Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darkinside86 utente
Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 191
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 11:59 pm Oggetto: Quale obiettivo per Fuji STX 2? |
|
|
Salve a tutti,
è da un pò che mi diletto a fotografare utilizzando una vecchietta analogica, una Fuji STX 2 con il suo onesto 50mm f/1.9. Col passare del tempo mi sto innamorando di questa macchina, risalente ai primi anni '80, che mi è stata ceduta in regalo da mio padre. Nonostante la sua età, esteticamente sembra nuovissima e mi sta dando diverse soddisfazioni con le pellicole in b/n. Essendo, dunque, decisamente affezionato a questa macchina vorrei avere qualche delucidazione in merito ad un ottica da affiancare al 50ino in dotazione. Avrei in mente un 28-80 f/3.5-4.5, ne ho visti un paio ma non saprei quale scegliere. A parità di prezzo e prestazioni, meglio uno Starblitz o un Viabrilliant? Cosa cambia tra le due marche? Quale offre il miglior rapporto qualità/prezzo?
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
Matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
darkinside86 utente
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Nessuno sa darmi qualche indicazione? |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 7:23 pm Oggetto: Re: Quale obiettivo per Fuji STX 2? |
|
|
darkinside86 ha scritto: | A parità di prezzo e prestazioni, meglio uno Starblitz o un Viabrilliant? Cosa cambia tra le due marche? Quale offre il miglior rapporto qualità/prezzo? |
I due nomi non mi dicono niente, si tratta probabilmente di ditte che compravano le lenti da terzi e le rimarchiavano. Quindi, è praticamente impossibile rispondere alle tue domande.
Ti consiglio invece di prendere ottiche originali Fuji, magari aggiungendo un 28 ed un 100 o 135 al 50 che hai già. Non conosco la macchina in questione, ma ben difficilmente saranno delle schifezze.
Se la reflex ha l'attacco per gli obiettivi a vite, puoi anche prendere gli ottimi Pentax Takumar o Carl Zeiss by Jena. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
darkinside86 utente
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
Che io sappia, la macchina ha l'innesto a baionetta. Il venditore mi ha detto che non ci sono differenze tra gli obiettivi, che posso scegliere in base a quello che più mi piace esteticamente.
Ottiche originali Fuji non ne ho trovate, sai dirmi dove posso cercare? |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Se l'innesto è a baionetta devi comprare gli obiettivi con l'innesto giusto per la tua fuji. Ogni produttore di fotocamere utilizza un innesto diverso.
Non conoscendo il sistema, non ti saprei dire dove cercare se non nei soliti posti come eBay o i mercatini dei vari forum. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
darkinside86 utente
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Ti confermo che l'innesto è a baionetta.
Nella ricerca, ho trovato anche un Sigma 28-70 f/3.5-4.5.
Ora sono indeciso se prendere uno zoom tra questi, oppure se prendere due fissi, un 28 e un 135 fissi Fuji, entrambe f/2.8.
Premetto che il genere che prediligo è lo street, e inoltre avrei intenzione di effettuare due reportage. |
|
|
 |
|