|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 11:29 am Oggetto: Nuova tecnologia superiore per monitor: LED e OLED |
|
|
La Sony ha già messo in commercio il primo TV, e la tecnologia a LED a detta degli esperti promette un grande futuro.
Un futuro dove saranno superati i limiti fin troppo evidenti della tecnologia a LCD, e anche quelli (diversi) dei CRT.
Infatti fino ad ora i pixel emettono luce parzializzando una sorgente posteriore, invece i LED sono pixel che AUTOEMETTONO LUCE quindi le cose tipi il livello di contrasto (per me ridicolo) dichiarato negli LCD non esistono più. Il bianco e nero avrà un senso.
Fino ad allora preferisco un buon vecchio CRT usato che un LCD, ma sono opinioni personali.
La fonte di questa notizia è Superquark, dove Piero Angela osservando l'immagine della nuova tecnologia parla di una superiorità evidentissima.
Che finalmente usciamo dall'età della pietra dei monitor?? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Gli OLED saranno (quasi) sicuramente il futuro nel mondo dei monitor, penso che devremo però ancora aspettare qualche annetto per una massiccia diffusione.
Sicuramente sarà un bel balzo in avanti dal punto di vista della qualità.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Al momento la tecnologia OLED è troppo immatura.
Presenta idubbi vantaggi, maggiore angolo di visione, maggiore compattezza e un maggior contrasto.
Ma, oltre al costo elevato, ha uno svantaggio pesantissimo.
I cristalli organici sui quali si basa la tecnologia OLED, decadono velocemente con l'uso.
La durata stimata (molto ottimisticamente) prima della "morte" dei cristalli, è di 1.000 ore.
Per capirci le lampade dei nuovi monitor LCD, cominciano a decadere dopo un uso di circa 50.000 ore, dunque ben oltre la vita dello stesso monitor.
Per come la vedo io, è solo un modo elegante per applicare il concetto di obsolescenza programmata in modo scientifico.
Compri un monitor spettacolare e costosissimo, ma nessuno ti dice che durata è ridicola.
Così che dopo un anno, due al massimo sarai costretto a buttarlo e prenderne un altro.
Purtroppo, sono sicuro, che tra qualche anno, si troveranno SOLO monitor e televisori OLED, con somma gioia degli azionisti di Sony, Panasonic Samsung Philips ecc. ecc.
Poi magari riusciranno a migliorare la tecnologia aumentando la durata, ma viste le conseguenze commerciali, ci credo poco.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Al momento la tecnologia OLED è troppo immatura.
Presenta idubbi vantaggi, maggiore angolo di visione, maggiore compattezza e un maggior contrasto.
I cristalli organici sui quali si basa la tecnologia OLED, decadono velocemente con l'uso.
La durata stimata (molto ottimisticamente) prima della "morte" dei cristalli, è di 1.000 ore.
Per capirci le lampade dei nuovi monitor LCD, cominciano a decadere dopo un uso di circa 50.000 ore, dunque ben oltre la vita dello stesso monitor.
Per come la vedo io, è solo un modo elegante per applicare il concetto di obsolescenza programmata in modo scientifico.
Compri un monitor spettacolare e costosissimo, ma nessuno ti dice che durata è ridicola.
Così che dopo un anno, due al massimo sarai costretto a buttarlo e prenderne un altro.
Purtroppo, sono sicuro, che tra qualche anno, si troveranno SOLO monitor e televisori OLED, con somma gioia degli azionisti di Sony, Panasonic Samsung Philips ecc. ecc.
Poi magari riusciranno a migliorare la tecnologia aumentando la durata, ma viste le conseguenze commerciali, ci credo poco.
Enzo  |
Io avevo lo stereo con tecnologia Oled, ha un po di anni, appena uscito si parlava di applicare quella tecnologia sulle TV, Enzo per la durata mi sembra di stare quando e' uscito il plasma, all'inizio duravano poco.
p.s. speriamo che questo 3rd non sfoci in mega flame tipo gli ultimi del "crt usato vs lcd nuovo"...  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Purtroppo, sono sicuro, che tra qualche anno, si troveranno SOLO monitor e televisori OLED, con somma gioia degli azionisti di Sony, Panasonic Samsung Philips ecc. ecc. |
...prima ci sarà la fase intermedia, quella in cui i più diffusi saranno gli LCD con retroilluminazione a LED, che solo ora stanno cominciando a diffondersi sensibilmente...
...per una diffuzione di massa degli OLED se ne riparlerà tra non pochi anni... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Come resa dei colori come sono questi oled? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:31 pm Oggetto: Re: Nuova tecnologia superiore per monitor: LED e OLED |
|
|
xrr ha scritto: | Infatti fino ad ora i pixel emettono luce parzializzando una sorgente posteriore, invece i LED sono pixel che AUTOEMETTONO LUCE... |
...stai quelli sono gli OLED, non LED... negli LCD retroilluminati a LED, rispetto ad un LCD normale, cambia solo la retroilluminazione che non viene più fatta mediante lampade ma appunto mediante dei LED... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
|
Sei rimasto mooolto indietro...
La tecnologia è andata avanti e ad oggi i tempi di vita sono molto più lunghi. I primi prodotti commerciali iniziano a uscire sul mercato.
E' chiaro che in un primo momento saranno costosi (bisogna ammortizzare decenni di R&D) ma in principio non è unta tecnologia ad alto costo, anzi...
Sono ragionevolmente certo che entreranno effettivamente in competizione con gli LCD entro 5 anni e fra una decina di anni probabilmente raprresenteranno la tecnologia principe per gli schermi...
Luca
P.S. gli OLED non fanno uso di cristalli... _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
http://www.displayblog.com/2008/09/01/sony-kdl-55xr1-55-lcd-tv-with-rgb-led-backlight/
per essere un 55 pollici costa anche poco. Esistono anche modelli inferiori.
E' senz'altro il primo modello, quindi ancora primitivo. Ma il fatto di usare led RGB supera i grandi limiti intrinseci dell'LCD normale.
Come ho detto la mia fonte è superquark: esistono i LED, poi se applicati al ramo organico gli OLED. Questo TV è a LED
PS: Ancora questa storia sul plasma... Il mio televisore al plasma va da Dio ed è affidabilissimo. E si vede mille volte meglio di qualsiasi LCD, soprattutto i Bravia _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|