photo4u.it

S5600 scricchiolii corpo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bala
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 12:11 pm    Oggetto: S5600 scricchiolii corpo Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli amici del fourm, questo è il mio primo post.

Ho appena aquistato una fuji s5600 esata su ebay, è appena arrivata ed macchina è in buone condizione estetiche ma prendendola in mano l'impungatura e buona parte della parte destra del corpo scricchiola.

Ora mi chiedevo se qualcuno che possiede questa macchina mi può confermare che questo scricchiolio sia normale.

Altra cosa, c'è modo di capire quanti scatti ha eseguito la macchina?
Quali test posso fare per vedere se tutto funziona correttamente?

Scusate se ho fatto domande stupide ma la fotografia per me è un mondo nuovo Smile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci avevo mai fatto caso....... Se premo sulla parte superiore qualcosina si sente.
Tuttavia.....con quanta forza impugni la macchina?!?!?!?!?
Ora, non conosco l'entità dello scricchiolio che hai tu, comunque controlla bene che non abbia dei segni d'impatto sul corpo.
Poi controlla che funzioni bene: mi riferisco in particolare alla messa a fuoco, all'escursione dello zoom e alla chiusura/apertura del diaframma (leggi le istruzioni se hai difficoltà).
Se funziona tutto, non mi preoccuperei. Divertiti!!!!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pastix
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di ebay non mi sono mai fidato piu' di tanto
le sole non si contano

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il corpo macchina può avere di questi problemucci, prova semplicemente a verificare che non si siano allentate le viti, altrimenti significa che è così e quindi non ti devi preoccupare....non vorrai mica essere il primo a cui gli si smonta tra le mani!!!
Come di ce fluffy verifica che vada tutto bene....e poi buoni scatti Ok!

-----------------------------------------------

Bala
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bala, inanzi tutto benvenuto in p4u. Wink
Ho avuto la s5600 fino a poco tempo fa e non ho mai avvertito degli scricchiolii tenendola in mano.
Sei sicuro di non aver sentito il rumore dovuto all'adattamento del evf alla luce? Questo "scricchiolio" lo avverti solo a macchina accesa oppure anche spenta?

Per verificare il numero di scatti fatti, basta farne uno e vedere il nome. Ad esempio, una foto dal nome DSCF1234 ti dice che sono stati fatti 1234 scatti.
Potrebbe però anche essere stato azzerato il contatore, una azione facilissima che puoi fare attraverso il menù della macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia non scricchiola, anzi da una sensazione di compattezza molto rassicurante, controlla le chiusure, su queste macchine il n° degli scatti ha una importanza relativa, non avendo otturatore meccanico, ne specchio ribaltabile, le usure meccaniche sono ridotte al solo meccanismo di messa a fuoco, ed in ogni caso, un basso n° di scatti non vuol per forza dire che lo zoom sia stato usato poco o viceversa, un alto n° non è indice di un suo elevato uso .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun problema di scricchiolio nella mia, finora (speriamo bene Smile ) anzi, confermerei l'impressione di solidita' segnalata da Roberto. In corrispondenza dell'impugnatura c'e' lo sportello del vano batterie, possibile che lo scricchiolio provenga da li' ?
Bala
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte e per l'accoglienza.

Ieri ho avuto modo di provare un poco la macchina e credo di aver capito da dove provengano gli infausti scricciolii Triste, dalla chiusura delle due plastiche che si trovano nella parte superiore della fotocamera tra i tasti dello zoom e il led dell'autofocus. Il gioco della plastica è minimo ma fa si che ogni volta che si impugna la macchina si sente un poco rassicurante "crick crock", che si accentua se nella macchina non sono presenti le batterie. Per ora ho risolto mettendoci un pezzettino si carta adesiva in modo che le due plasiche stiano perffettamente unite, ma esteticamente è orribile. (Avete da consigliarmi un adesivo più trendy?Smile)
Questo difetto potrebbe essere dovuto anche a una botta che ha preso la macchina, controllandola attentamente c'è un segno di abrasione sul flash e sulla luce dell'autofocus come se avesse strisciato orizzontalmente su di un piano ruvido e il copri obbiettivo è un poco ammaccato, ma per il resto non ha altri segni di impatto.

Ho effettuato diverse prove e devo dire che nel complesso non presenta problemi di funzionamento (sgrat...sgrat), l'autofocus funziona bene ed è molto veloce in condizioni di luce ottimali un poco meno quando la luce è scarsa. Lo zoom copre tutta la distanza focale senza problemi.
Per quanto riguarda i diaframmi ho fatto la classica prova delle tre batterie poste in diagonale.

Metto anche una foto dell'abrasione sul flash e del tecnologico metodo per evitare gli scricciolii Very Happy

Un ultima cosa, mi confermate almeno che il flash quando è chiuso ha un piccolo gioco laterale?

f3.3.jpg
 Descrizione:
f3.3
 Dimensione:  71.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 855 volta(e)

f3.3.jpg

f3.6.jpg
 Descrizione:
f3.6
 Dimensione:  72.37 KB

f3.6.jpg

f4.jpg
 Descrizione:
f4
 Dimensione:  73.94 KB

f4.jpg

f4.5.JPG
 Descrizione:
f4.5
 Dimensione:  76.13 KB

f4.5.JPG

f5.jpg
 Descrizione:
f5
 Dimensione:  76.22 KB

f5.jpg

f5.6.jpg
 Descrizione:
f5.6
 Dimensione:  75.96 KB

f5.6.jpg

f6.4.jpg
 Descrizione:
f6.4
 Dimensione:  74.94 KB

f6.4.jpg

f7.1.jpg
 Descrizione:
f7.1
 Dimensione:  71.97 KB

f7.1.jpg

f8.jpg
 Descrizione:
f8
 Dimensione:  69.94 KB

f8.jpg

DSCF1951_800x600.jpg
 Descrizione:
graffio e pezza
 Dimensione:  151.8 KB

DSCF1951_800x600.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un mattoncino la s5600! non deve scricchiolare nulla, la mia è così!
la tua prova "batterie" ha funzionato, ben per te!

buon avventura!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia ex 5600 (ex di Filip) nessuno scricchiolio... anzi l'ho rivista ieri e continua a non scricchiolare!

Giò

Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bala ha scritto:

Un ultima cosa, mi confermate almeno che il flash quando è chiuso ha un piccolo gioco laterale?

un piccolo gioco laterale, visto il tipo di montaggio, direi sia quasi inevitabile ma sulla mia lo spostamento laterale dell'estremita' del flash e' dell'ordine di qualche decimo di millimetro, non di piu'. Anche un gioco maggiore, comunque, non dovrebbe pregiudicare il funzionamento del flash, direi. Ho visto le foto delle prove e sembrano buone, il flash l'hai gia' provato ?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: