photo4u.it

Software Mac: chi mi aiuta?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 5:46 pm    Oggetto: Software Mac: chi mi aiuta? Rispondi con citazione

Ho qualche task da portare a termine con OS/X Tiger, senza passare da windows...

Google, Mac City e i vari repository di Shareware non mi hanno aiutato, quindi chiedo a voi.. Magari qualcuno sa...

Dunque, quello che devo fare è:

1. Salvare su singoli file le mail di Thunderbird. Per questo servirebbe un add-on dello stesso TB, visto che il programma non supporta il Drag & Drop dei messaggi (troppo tardi per cambiare client). O magari un tool esterno per fare l'operazione di quando in quando...

2. Visualizzare i file *.eml che sono le mail di Outlook Express (e quelle salvate dal menu Salva di Thunderbird). Attualmente il doppio click le apre con TextEdit, ma non è il massimo della vita per leggerle (in particolare con gli allegati). Ovviamente anche per questo TB non va (apre un nuovo messaggio ed inserisce il vecchio come allegato, maledetto lui).

3. Ruotare i jpg di 90° in modo "lossless" come fa FastStone (anteprima non lo fa, che io sappia). Ovviamente gratis. Photoshop è completamente fuori budget.

Grazie a todos!

Ok! Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
din0s82
utente

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i primi 2 punti non so aiutarti perchè uso mail, per il terzo su anteprima clicca su "strumenti" e potrai ruotare a destra o sinistra di 90°....ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse, ma dico forse, per il backup della posta (almeno per mail, e gratis): ibackup. ma se trovi il file archivio di thunder te lo salvi ogni tanto da un'altra parte, forse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

din0s82 ha scritto:
per i primi 2 punti non so aiutarti perchè uso mail, per il terzo su anteprima clicca su "strumenti" e potrai ruotare a destra o sinistra di 90°....ciao

Il problmea è che la rotazione non è "lossless". Anteprima chiede poi di salvare il jpg e lo ricomprime, deteriorandolo...

Triste

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
forse, ma dico forse, per il backup della posta (almeno per mail, e gratis): ibackup. ma se trovi il file archivio di thunder te lo salvi ogni tanto da un'altra parte, forse.

A me serve salvare i singoli messaggi in diverse cartelle (tengo un archivio unico per le pratiche in cui inserisco mail, registrazioni di telefonate, fax e documenti).
Uso sia Mail che Thunderbird, e la difficoltà ce l'ho principalmnete con TB.

Wink

La gestione della mail, e le sue incompatibilità, è veramente una PITA per chi usa un mac in ambienti ad elevata diffusione di Windows....

Triste Triste Triste

Grazie comunque a tutti!

Ok!

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 2:42 pm    Oggetto: Re: Software Mac: chi mi aiuta? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
2. Visualizzare i file *.eml che sono le mail di Outlook Express (e quelle salvate dal menu Salva di Thunderbird). Attualmente il doppio click le apre con TextEdit, ma non è il massimo della vita per leggerle (in particolare con gli allegati). Ovviamente anche per questo TB non va (apre un nuovo messaggio ed inserisce il vecchio come allegato, maledetto lui).

...basta aprirle con Mail... a me lo fa già di default e mi visualizza correttamente tutte le formattazioni e gli allegati... ho appena provato con quelle salvate da un Thunderbird sotto Windows...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Non saprei perché non uso più TB, ora uso Mail ed esso permette di salvarle su file. Se apri una mail con TB, sotto il menu 'Archivio' non c'è 'Registra col nome'? Mi sembra strano...

2. Ti ha risposto Andrea.

3. Hai provato PhotoToolCM? Non so se funziona anche con Tiger. Inoltre prova a cercare qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 11:19 am    Oggetto: Re: Software Mac: chi mi aiuta? Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

...basta aprirle con Mail... a me lo fa già di default e mi visualizza correttamente tutte le formattazioni e gli allegati... ho appena provato con quelle salvate da un Thunderbird sotto Windows...

Ci crederai che non ho mai provato con Mail? Adesso provo e ti faccio sapere, grazie!

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
1. Non saprei perché non uso più TB, ora uso Mail ed esso permette di salvarle su file. Se apri una mail con TB, sotto il menu 'Archivio' non c'è 'Registra col nome'? Mi sembra strano...

2. Ti ha risposto Andrea.

3. Hai provato PhotoToolCM? Non so se funziona anche con Tiger. Inoltre prova a cercare qui.

Grazie anche a te!
Il problema di TB è che ha un baco che non gli permette di aprire le mail registrate con un semplice doppio click (e in Mozilla non hanno nessuna intenzione di chiuderlo, pare...). Dal menu file ("salva con nome" e "apri") non ci sono problemi, ma è aun tantino antiergonomico....

Proverò anche phototools...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: