Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 10:50 pm Oggetto: Dopo il primo sviluppo, passiamo al secondo: domande |
|
|
Ciao, dopo aver con molta soddisfazione sviluppato il mio primo 35mm (diciamo una prova), ora vorrei sviluppare il medio formato, su cui mi sto buttando...
utilizzo l'ID11 con una tank paterson e i dubbi riguardano principalmente il riutilizzo.
Sulla confezione indica la possibilità di sviluppare 10 rullini 35 mm con un litro di stock non diluito. Ma visto che spesso lo sviluppo viene usato in porzioni (290ml per un 35mm nella mia tank paterson), devo sostituire il liquido ogni 3 rullini (per farne 9 con il litro preparato)? Oppure faccio i 10 rullini con quei 300ml, poi non va più bene e ne metto altri 300 ml per successivi 10, poi altri 10 e poi finisco lo stock da 1 litro... ma ne vengon fuori 30!
E lo stesso discorso, come si applica con un rullo 120? In questo caso di liquido ce ne devo mettere 500ml, quindi faccio 5 rulli con mezzo litro e gli altri 5 con il rimanente...
grazie per le delucidazioni, mi sembra banale ma non ci arrivo da solo...
Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Come scritto nelle istruzioni il riutilizzo dello sviluppo stock è riferito ad un litro con incremento del 10% per ogni riutilizzo.
In pratica hai il tuo litro stock, prelevi i tuoi 300cc (o 500cc) per sviluppare il tuo rullo (35mm o 120 non fa differenza), a fine sviluppo rimetti quello che è nella tank inseme al resto (per riottenere un litro) e la prossima volta sviluppi incrementando di un 10%.
Se sviluppi contemporaneamente 2 rulli quando riutilizzerai lo sviluppo l'incremento sarà del 20%.
I riferimenti sono sempre relativi ad un litro se per caso avessi 1/2 litro (ad es. perché hai diviso, subito dopo la preparazione, l'ID11 in 2 parti) l'incremento sarebbe di un 20% ogni rullo e buttare tutto dopo 5 rulli. Al contrario se hai 2 litri stock.
Il mio consiglio è di usare sempre sviluppo a perdere perché l'incremento del tempo è una stima e in questo modo si utilizzano sempre chimici freschi.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ora è tutto chiaro...comunque buttarli per ogni rullino farebbe lievitare i costi in maniera paurosa...considerando che con un litro ci farei 2 rulli da 120, pagherei lo sviluppo di un rullo da 120 2,5 euro...
dici che si rischia troppo utilizzandolo come nelle istruzioni? |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
Io lo uso raramente in stock, per le pellicole/esposizioni che uso preferisco la 1+1.
La bustona per fare 5 litri costa 11 Euro risparmio comprando quella e sprecando di più.
Si può tranquillamente riutilizzare ma non sono mai andato sopra le 4-5 volte perché i tempi si allungano veramente tanto e lo sviluppo da chiaro/limpido/trasparente diviene grigio/opaco (anche se funziona sempre).
Per me lo sviluppo del negativo è da fare con la massima attenzione e non badando a spese visto che è irripetibile e ti accorgi dell'errore quando è troppo tardi.
Sulle istruzioni degli sviluppi per carta (Ilford Multigrade ad es.) c'è scritto che sono usa e getta ma io li conservo in bottiglie chiuse e li utilizzo per più sessioni anche dopo 15 giorni. La stampa se non viene posso sempre rifarla e al limite ho buttato un foglio.
Cerco di risparmiare solo su quello che non arreca danni irreparabili.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Sulle istruzioni degli sviluppi per carta (Ilford Multigrade ad es.) c'è scritto che sono usa e getta ma io li conservo in bottiglie chiuse e li utilizzo per più sessioni anche dopo 15 giorni. La stampa se non viene posso sempre rifarla e al limite ho buttato un foglio.
|
cacchio, mi era sempre sfuggito..
faccio anche io così, schiaccio delle bocce d'acqua da un litro emezzo e
rutilizzo lo sviluppo più volte.
se poi non va bene, ciccia!
si butta la stampa e si riempe la bacinella di nuovo sviluppo.
ciao! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Il meeting, bisogna organizzare il meeting altaitaliabnchimico ove tutto trova la sua giusta collocazione.
Birra panino cartafotografica è il nostro destino: stupire il computer.
ciao claudiom |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 2:52 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Il meeting, bisogna organizzare il meeting altaitaliabnchimico ove tutto trova la sua giusta collocazione.
ciao claudiom |
mi pare un ottima idea!  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
b.st.rd.  |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi ti lanciamo una corda  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Per impiccarmi ? no grazie faccio da solo .....  |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
ma no!!
per farti fare sci d'acqua fin qua!!  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Questo è un posto meraviglioso, ma per certi aspetti è una galera ...  |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
per il mare di mezzo o per altri aspetti? _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Per il mare, forse è il pegno da pagare per avere il piacere di vederselo davanti tutte le mattine, la baia di Fontanamare dopo oltre 47 anni non riesce ancora a stancarmi di ammirarla, ma quando ti vuoi muovere diventa tutto complicato sia in termini economici che sopratutto di tempo ...  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 6:25 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Il meeting, bisogna organizzare il meeting altaitaliabnchimico ove tutto trova la sua giusta collocazione.
ciao claudiom |
io ci sono! _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|