photo4u.it

Rullo 250 pose Olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giammi56
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 10:09 am    Oggetto: Rullo 250 pose Olympus Rispondi con citazione

Salve a tutti!!
Ho trovato su internet una cosa interessante.. Un rullo 250 pose per Olympus Om... a non ho ben capito come può funzionare sinceramente Smile .. qualcuno di voi mi saprebbe spiegare??? Ho un winder 2 e con un rullo del genere si fa un bel pomeriggio in mezzo alla gente!!!
Grazie in anticipo

ba_1_b.JPG
 Descrizione:
Ecco l'oggetto misterioso..
 Dimensione:  15.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 415 volta(e)

ba_1_b.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I dorsi da 250 pose erano comuni nelle macchine professionali a pellicola degli anni 70 e 80, si utilizzavano al posto del dorso normale.
A quanto vedo tu hai solo il portarulli, ti manca il dorso vero e proprio.

L'idea nasce in casa Leica, con la 250 Reporter, uno dei pezzi da collezione più ambiti. In quel caso era una vera macchina speciale, dotata di un corpo modificato per i due bobinoni di pellicola.

Le reflex invece, grazie al dorso intercambiabile, potevano essere configurate a piacere.

Canon per la F1n aveva in catalogo un dorso da 100 fotogrammi

shuchat4.jpg
 Descrizione:
Leica Reporter
 Dimensione:  46.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 403 volta(e)

shuchat4.jpg

OM250filmback.jpg
 Descrizione:
Olympus 250
 Dimensione:  15.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 403 volta(e)

OM250filmback.jpg

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giammi56
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione!
Avevo capito che mancava qualcosa per contenere una pellicola lunga fino a 10metri Very Happy Very Happy .. mi sono informato un po' sulla leica 250 reporter ed effettivamente è una macchina che tutt'ora fa gola ed oltretutto esteticamente molto bella a mio parere..
Per quanto riguarda l'Olympus.. pensi che sia una buona scelta quella di girare con 250 scatti se volessi girare per la città a rubare qualche bell'inquadratura dei passanti o qualche bella musa urbana?
DOMANDONA.. come faccio a reperire una pellicola così lunga? Devo farla io?
credi che il dorso modificato sia reperibile ancora a prezzi ragionevoli o è annoverarato nella categoria degli accessori belli&impossibili?
Grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dorso da 250 rende la fotocamera enorme e poco maneggevole, esattamente il contrario di quanto serve nella street.... eppoi credo che serva anche il motore.

La pellicola a metraggio, in bobine da 10 e 30 mt, si trova ancora on line, più difficilmente nei negozi, almeno in Italia.

Come tutti gli acessori rari, vale poco se molto usato, parecchio se in condizioni da collezione. Io non ci spenderei più di 150 €

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: