photo4u.it

Adattatore Nikon per ottiche Pentax K

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cacio
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 1:11 pm    Oggetto: Adattatore Nikon per ottiche Pentax K Rispondi con citazione

Salve, ho preso da poco la d80. Mio padre ha un corredo di obiettivi per una vecchia pentax mx analogica

-Pentax-m 50mm
-Tamron Sp 1:8 500mm
-Pentax-m 1:3.5 135mm
-Kiron 30-80mm F 3,5/4,5
-Duplicatore focale Komura

vorrei sapere se esistono adattatori...naturalmente perderei tutti gli automatismi... secondo voi ne vale la pena?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che li dovrai usare in manuale, dia per la messa a fuoco che per l'esposizione, io userei

Il 50 invertito con opportuno anello (20€) per la macro

Il 500 con il suo anello Nikon AI-s (che si sostituisce al quello Pentax K che monta) per foto tra la supercaccia fotografica e l'astrofotografia (anello 25 € a pagarlo tanto)

Gli altri li lascerei perdere, mentre con questi 2 avresti risultati più che degni ad un costo ridicolo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cacio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta! sapresti mica dove posso trovarli su internet? o cosa devo chiedere al negoziante? Non sono espertissimo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 135 per i ritratti non lo butterei via Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cacio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok seguirò i vostri consigli. oggi pomeriggio vado dal fotografo e speriamo c'abbia gli anelli...

Un ultima cosa, cosa si intende per 50 invertito con opportuno anello per la macro?

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, il 135 è sicuramente buono.

Solo che montato su Nikon mette a fuoco solo a brevi distanze, a causa dell'aumento del tiraggio dovuto all'anello, e con focale 200 e messa a fuoco sui 2 metri fotografi i peli del naso in dettaglio....

L'anello di inversione permette di montare al rovescio il 50 mm, per fare ottime macro a costi contenuti. devi solo prendere un anello adatto diametro filtri del tuo 50

Se ad esempio il diametro è 52, va bene questo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cacio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito, tu consigli di montarlo al rovescio perchè da dritto è impossibile trovare adattatori? mi interessa molto come opzione dato che amo molto fare le macro...
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli adattatori puoi contattare la COMA e sentire cosa ti dicono : http://www.adrianololli.com

Un altro uso interessante per la macro è l'uso del 50 rovesciato avvitato su un altro obiettivo. In questo caso il 50 si comporta come una lente aggiuntiva molto forte e di ottima qualità.

PS: se la MX del babbo funziona ancora, cacciaci dentro un rullino e usala per fare fotografie, potresti divertirti un sacco! Smile

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cacio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio, li contatterò senz'altro. La pentax dovrebbe andare ancora non lo so, ma all'idea di dover aspettare lo sviluppo delle foto mi sento male... Very Happy
Cacio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Vero, il 135 è sicuramente buono.

Solo che montato su Nikon mette a fuoco solo a brevi distanze, a causa dell'aumento del tiraggio dovuto all'anello, e con focale 200 e messa a fuoco sui 2 metri fotografi i peli del naso in dettaglio....

L'anello di inversione permette di montare al rovescio il 50 mm, per fare ottime macro a costi contenuti. devi solo prendere un anello adatto diametro filtri del tuo 50

Se ad esempio il diametro è 52, va bene questo

il diametro è 49, un po' strano come diametro...

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, è il classico diametro Pentax per le ottiche più piccole, gli anelli si trovano o si fanno, Lolli è probabilmente il migliore in Italia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cacio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ultima cosa, ma l'esposimetro sul mirino non funzionerebbe con questi obiettivi? dovrei andare ad occhio per l'esposizione?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: