Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nickall nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 1:20 pm Oggetto: consigliate una macchina ad un neofita? |
|
|
Buongiorno a tutti!
Sono meno di un principiante, fino ad ora ho sempre scattato con una compatta Canon, ora mi piacerebbe comprare una reflex digitale.
Non vorrei spendere un esagerazione (si trova qualcosa stando sui 300-400 euri?, anche usata.) dato che sono un novizio non penso di aver bisogno di un'attrezzatura astronomica!
Cosa mi consigliereste?!
Grazie a tutti in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
L'infermiere utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 620
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 1:50 pm Oggetto: Re: consigliate una macchina ad un neofita? |
|
|
Una mia amica ha trovato a 500 euro una 30d della canon con un obiettivo di cui non ricordo.
Considerando che con un'80ina di euro ti prendi NUOVO un 50mm f/1.8 credo di poter dire che questa sarebbe una scelta da non scartare a priori.
Poi il tutto e' da calare sulle tue esigenze...
vuoi fare il paparazzo? allora dovrai spendere mooooolto di piu'!
vuoi fare le foto a tua moglie mentre si trucca? allora e' una scelta che potrebbe andare bene
vuoi andare in montagna a fare foto ai paesaggi? allora devi valutare l'ipotesi di un grandangolo e non sottovalutare il peso della macchina.
vciao |
|
|
 |
nickall nuovo utente
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Bha non ho esigenze particolari, mi piace fotografare paesaggi, cose ma anche persone.
Per ora non ho ambizioni di chissà quale tipo il paparazzo?! no grazie passo volentieri!
Per un corredo di base che obiettivo potrebbe essermi utile? un 50mm e un teleobiettivo? o solo una "via di mezzo tra i due"? |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
senza dubbio la nikon d40 che in kit 18-55 la trovi da unieuro a 349...e poi perche il salto da compatta a reflex e' meno traumatico..visto le immagini che in jpeg di nikon si avvicinano nelle impostazioni di base,al risultato di nitidezza che le compatte hanno.e con sene preimpostate che ti aiuteranno in un risultato gia pronto subito...ma anche olympus 410-420,ottime in nitidezza..ma con nikon avresti un mirino molto piu ampio.mi sento di consigliarti queste due per il loro costo e il risultato "immediato"delle immagini,e la qualita' dei loro obiettivi in kit..poi tutte danno ottime immagini,ma magari hanno bisogno di qualche prova in piu nelle regolazioni base. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
nickall nuovo utente
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Non sapevo vendessero la Nikon a quel prezzo penso che andrò a fare un giro all'unieuro prima di cercare qualcosa di usato!
So che i Megapixel non fanno una fotocamera, ma con 6MP che ingrandimenti di che dimensioni posso fare al massimo? prima di avere perdita di qualità? riesco a stampare un A4?
Grazie mille ancora! |
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
direi che fino al formato A4, con quella risoluzione, non ci siano problemi. _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
nickall ha scritto: | Non sapevo vendessero la Nikon a quel prezzo penso che andrò a fare un giro all'unieuro prima di cercare qualcosa di usato!
So che i Megapixel non fanno una fotocamera, ma con 6MP che ingrandimenti di che dimensioni posso fare al massimo? prima di avere perdita di qualità? riesco a stampare un A4?
Grazie mille ancora! |
Guarda, io ho una D70s, e quindi 6Mpx... ho appena "consegnato" una serie di stampe "lato lungo 45cm", alcune stampate di fatto da leggeri crop, ed erano strepitose.
Nello studio di un amico professionista ho visto stampe 70x100 da files di D100 (sempre 6 Mpx) che facevano strabuzzare gli occhi da quanto erano belle.
Insomma, se parti da una buona foto di base, grossi problemi ad avere stampe, anche grandi, di ottima qualità non ce ne sono... Purché anche lo stampatore abba gli attributi!
In questo momento, nella fotografia digitale, la stampa è di gran lunga "l'anello debole della catena"...
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
nickall nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
@twinsouls : Grazie mille per aver risolto i miei dubbi!
Ora mi sono guardato un pò in torno e sono arrivato ad un bivio!
Sono indeciso tra una Nikon 40D in kit con il 18-55 (a 350 euri) o una Canon 350D sempre con 18-55 (intorno ai 400 euri).
So che la canon ha 2Mp in più, ma non mi interessa.
Voi che cosa consigliate tra le due?
Ho letto che la Nikon ha bisogno di ottiche "motorizzate" per poter far uso di esposimetro, autofocus ecc ecc. immagino che queste abbiano un costo superiore rispetto a ottiche per macchine che inglobano queste funzionalità nel corpo macchina.
Infine, il 18-55 montato sulla Nikon è "motorizzato" ?
Grazie e scusate per le domande forse banali! |
|
|
 |
Metropolis utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 114
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-55 del kit è motorizzato (AF-S)...
...e si le ottiche AF-S sono un po costose. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione più adatta
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
bs_221upper utente

Iscritto: 29 Ago 2008 Messaggi: 299 Località: (RoMa)
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 12:20 am Oggetto: Dove è finita questa discussione???? |
|
|
Dove è finita questa discussione???? |
|
|
 |
|