photo4u.it

Provochiamo i pentaxiani: compro la nikon?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macguy
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 9:14 pm    Oggetto: Provochiamo i pentaxiani: compro la nikon? Rispondi con citazione

Beh, ho voluto scherzare nel titolo, ma la storia è che devo prendere una DSLR e dopo aver tanto studiato la Nikon ed essere arrivato a decidere per la D80, mi piomba davanti una Pentax K10d.

Allora la domanda: come la vedete? Ho letto un pò in giro e ....

... no, non voglio influenzarvi. SBIZZARRITEVI!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due ottime fotocamere.
entrambe.

hanno stesso sensore sony da 10 mp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pro Nikon - Af e raffica
Pro Pentax - Tropicalizzazione e Stabilizzazione on board

Maneggiale e scegli quella che ti calza meglio.
Valuta anche il parco ottiche, quello pentax e meno ampio. In compenso ti puoi sbizzarrire con le vecchie lenti, dagli anni 70 in poi, che vengo anche stabilizzate.
Mo' decidi tu.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile ha scritto:
Pro Nikon - Af e raffica

Non con la D80. Altra cosa se avesse proposto una D300...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Probabile
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops....
Perchè non è attorno ai 5 scatti ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macguy
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ufficialmente sono 3 fps per entrambe. La pentax ha il numero illimitati in jpg.

Più che altro, quello che mi interesserebbe sapere è cosa ne pensa, chi la usa, del rumore digitale maggiore di cui si parla nelle recensioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore è lo stesso, pertanto in termini di RAW avresti lo stesso risultato, ameno fino dell'entrata in funzione di eventuali meccanismi di riduzione rumore con i quali ad una riduzione del rumore farebbe da contropasso un levigatura dei dettagli.
La Pentax K10D dona raw crudi ottimi sino ai 400 e discreti sino ad 800. Oltre sono in caso di emergenza.
Cerco di non andare oltre i 400. Oltre li uso se non posso usare il flash o se comunque devo scattare. Ma sai non è che io abbia tutte ste esigenze.
Migliori situazioni ad alti iso li hai con la K20 e la D30O/D90. Meglio forse l'accoppiata Nikon per il minor numero pixel.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile ha scritto:
Il sensore è lo stesso, pertanto in termini di RAW avresti lo stesso risultato, ameno fino dell'entrata in funzione di eventuali meccanismi di riduzione rumore con i quali ad una riduzione del rumore farebbe da contropasso un levigatura dei dettagli.
La Pentax K10D dona raw crudi ottimi sino ai 400 e discreti sino ad 800. Oltre sono in caso di emergenza.
Cerco di non andare oltre i 400. Oltre li uso se non posso usare il flash o se comunque devo scattare. Ma sai non è che io abbia tutte ste esigenze.
Migliori situazioni ad alti iso li hai con la K20 e la D30O/D90. Meglio forse l'accoppiata Nikon per il minor numero pixel.

Concordo su tutta la linea. E guarderei la D90 soprattutto per la funzione video.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macguy
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile ha scritto:
Meglio forse l'accoppiata Nikon per il minor numero pixel.

Sorry, ma qui non ho capito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parità di dimensioni di sensore, su quello delle nikon sono spalmati un minor numero di pixel, 12mpx, rispetto ai 15 della Pentax. C'e' da dire, comuneque, che la tecnologia adottata da Pentax/Samsung ha portato ad avere ottimi risultati anche con tutti quei pixel. Della serie, e qui mi sbilancio, se le nikon avessero avuto anche'esse 15mpx il risultato, in termini di rumore, peggiore rispetto a quello delle pentax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macguy
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, adesso è più chiaro. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto, da ignorante per di più, ma se imposto le camere a 8 mpx entrambe, risulterebbe lo stesso più rumore a parità di sensori in quello con più pxl?

Ps: ho fatto la domanda perche credo possa interessare anche a macguy

S1L3Nt
utente

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è giusto scegliere in base alle ottiche che si intendono acquistare. In generale se ci si orienta verso ottiche di terze parti (come i vari zoom 17-50 f/2.8 Sigma/Tamron/Tokina) è meglio scegliere Pentax perchè si guadagna la stabilizzazione. Nikon dal suo canto offre un discreto ma buio 16-85mm f/3.5-5.6G VR e il buon 70-300mm f/4.5-5.6 VR, ma non offre zoom luminosi e stabilizzati a portata di tasca.
Ovviamente parlo da amatore squattrinato. Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S1L3Nt ha scritto:
Secondo me è giusto scegliere in base alle ottiche che si intendono acquistare. In generale se ci si orienta verso ottiche di terze parti (come i vari zoom 17-50 f/2.8 Sigma/Tamron/Tokina) è meglio scegliere Pentax perchè si guadagna la stabilizzazione. Nikon dal suo canto offre un discreto ma buio 16-85mm f/3.5-5.6G VR e il buon 70-300mm f/4.5-5.6 VR, ma non offre zoom luminosi e stabilizzati a portata di tasca.

però solitamente chi sceglie pentax, poi vuole ottiche pentax per i "colori"!

le ottiche pentrax son famose (tra l'altro) per quello Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:

Anche PS e' famoso per quello Mandrillo

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
amiraz ha scritto:

Anche PS e' famoso per quello Mandrillo

Però non è giusto neanche semplificare e dire "che me ne importa del colore, tanto poi con PS faccio quello che voglio". Partire da bei colori nativi è tutta un'altra cosa. Ogni operazione con PS violenta il file e ne pregiudica la qualità comportando una perdita delle informazioni originali.

Ecco qui una foto senza pretese fatta ad un passerotto con l'FA* 400mm.
Formato RAW trasformato in Jpeg con Pentax Photo Laboratory e ridimensionato, senza toccare i colori né la saturazione.
Quando penso a grandi guru della fotografia che per ottenere questi colori devono fare 18 operazioni in PS...

__IGP1348.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1967 volta(e)

__IGP1348.jpg

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Dom 28 Dic, 2008 2:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macguy
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e lo so, ma ormai ho preso la D80 ... Mah
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e inutile..pentax e olympus come colori e resa non li batte nessuno...
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macguy ha scritto:
... e lo so, ma ormai ho preso la D80 ... Mah

Mi spiace per te.... Mandrillo

Ma se vai nella sezione nikon ti diranno: hai fatto benissimo, non te ne pentirai!

Ed è giusto così... Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti

Ultima modifica effettuata da LucaFuma il Dom 28 Dic, 2008 3:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macguy
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, non infierite. La pentax (e le sue caratteristiche) mi è rimasta "in gola", come si suol dire. L'acquisto è stato dettato da diverse concomitanze anche economiche.

Sarò dei vostri al prossimo giro Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: