Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefano BZ utente
Iscritto: 20 Mar 2004 Messaggi: 138
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 6:28 pm Oggetto: Garanzia...2 anni, nn 1! |
|
|
Ciao!
Siccome ho visto che molti utenti in vari post dicono che la garanzia vale 1 anno (e lo dice pure Canon alla fine della registrazione) faccio presente che la cosa è falsa! La garanzia vale adirittura 26 mesi! E' una legge europea, che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale italiana nel marzo 2002!
Riporto qui sotto il link della sintesi della legge:
http://www.sp.camcom.it/comstampa133.htm
e della legge completa:
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm _________________ Ciao e grazie.
Stefano BZ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:13 pm Oggetto: |
|
|
chiariamo questa faccenda una volta per tutte, per piacere. se qualcuno ha le idee chiare, si faccia avanti! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
la garanzia vale 2 anni e si hanno 2 mesi di tempo per comunicare un guasto... ergo se il guasto si verifica l'ultimo giorno di garanzia, si hanno ancora 2 mesi per comunicarlo, quindi 26 mesi. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | la garanzia vale 2 anni e si hanno 2 mesi di tempo per comunicare un guasto... ergo se il guasto si verifica l'ultimo giorno di garanzia, si hanno ancora 2 mesi per comunicarlo, quindi 26 mesi. |
Ok. Mettiamo che si scatasci la 300D dopo 13 mesi (dov'è l'emoticon con il corno? ) a chi mi devo rivolgere? |
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Al muro. E dare una capocciata fotte fotte fotte!  _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:15 pm Oggetto: |
|
|
a canon... i primi 12 invece al venditore. |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | la garanzia vale 2 anni e si hanno 2 mesi di tempo per comunicare un guasto... ergo se il guasto si verifica l'ultimo giorno di garanzia, si hanno ancora 2 mesi per comunicarlo, quindi 26 mesi. |
la questione è già stata affrontata altre volte ma ogi volta emergono inquietanti risvolti , comunque quoto quello che dice Izutsu. _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | a canon... i primi 12 invece al venditore. |
Il centro assistenza ufficiale Canon tipo quello che c'è anche a Napoli (e quindi posso eventualmente consegnare a mano), o un posto in Papuasia? |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho portato giusto oggi la mia 300D e il 17-40L a dare un'occhiata da cameraservice: la prima ha 13 mesi di vita, il secondo ne ha 6... ed entrambi, mi è stato assicurato, verranno visionati e, se necessario, regolati o riparati in garanzia!  |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Il venditore si và cmq a rifare su Canon credo, che è obbligata a darti 2 anni e nn uno come dice sul sito.
Se uno poi la scatafasca puoi anche fare a meno di andare. Sei tu che l'hai rotta. Un conto è se si rompe da sola per un difetto, ma se la rompi te la questione nn vale _________________ Ciao e grazie.
Stefano BZ |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Stefano BZ ha scritto: | Se uno poi la scatafasca puoi anche fare a meno di andare. Sei tu che l'hai rotta. Un conto è se si rompe da sola per un difetto, ma se la rompi te la questione nn vale |
Questo è poco ma sicuro!!!  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è questo: per fortuna a Napoli c'è un centro assistenza Canon ufficiale dove ho già portato in garanzia un mio obiettivo tempo fa che poi ho venduto. E' naturale che mi sarebbe molto più comodo portare di persona qualcosa da loro piuttosto che inviare un pacco a fotocolombo, dove ho acquistato la 300D. Posso fare questo nei due anni di garanzia? Se si, tutto ok. |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che in tutti i casi l'assistenza te la offre la Canon (in questo caso), quindi se tu la porti a loro è già a loro, se tu la porteresti da fotocolombo credo che la manderebbe alla Canon cmq, quindi la cosa nn cambia...risparmi solo un "passo" portandola direttamente alla Canon.
Se poi loro dopo il prima anno di fanno storia, tu puoi anche "denunciarli" all'associazione dei consumatori. La casa costruttrice della macchina fotografica è OBBLIGATA a darti 26 mesi, e nn un'anno come scritto sul sito Canon (parlo di canon perchè ho visto quello, gli altri nn sò) _________________ Ciao e grazie.
Stefano BZ |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
domanda: essenso la normativa europea è valida anche se si acquistano prodotti con garanzia europea?
comunque a me pareva fosse il contrario, ovvero che la garanzia di 2 anni debba essere fatta rivalere nei confronti del rivenditore non direttamente nei confronti di canon. Ovvio che se poi riesci a fare capire alla cameraservice che portandola direttamente a loro fai risparmiare tempo a tutti è un bene, però di solito ci sentono poco da quell'orecchio. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:29 pm Oggetto: |
|
|
una domanda...
fotocolombo mi ha spedito soltanto una pagina A4 intestata "Fattura immediata", dove c'è scritto l'ordine con tutti i relativi componenti e importi, senza nessuno scontrino "classico". VALE PER LA GARANZIA, VERO?  |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Quel foglio testimonia quando l'hai comprata. Da quella data hai 26 mesi coperti dalla garanzia, ma nn è la garanzia Per la garanzia registrati nel sito canon _________________ Ciao e grazie.
Stefano BZ |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Stefano BZ ha scritto: | Quel foglio testimonia quando l'hai comprata. Da quella data hai 26 mesi coperti dalla garanzia, ma nn è la garanzia Per la garanzia registrati nel sito canon |
come si fa? sono ancora in tempo? |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:57 pm Oggetto: |
|
|
grazie del tuo aiuto... mi dai un'ultima informazione? dove vedo la matricola/numero seriale della 300D? è in kit con il 18-55, come faccio? e per un obiettivo singolo? grazie di tutto |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
uhm... ma come mai qui stiamo parlando di garanzia di 2 anni e sul sito della canon c'è scritto a lettere cubitali che dura UN anno????  |
|
|
 |
|