Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 1:10 pm Oggetto: Minolta Scan 5400 e aspettative deluse |
|
|
Salve a tutti,
scatto esclusivamente con la mia Contax G2 e dati gli elevati costi di sviluppo e stampa decido di acquistare uno scanner per 35mm.
Dando un'occhiata alle varie recensioni online mi oriento su un Minolta Dimage Scan Elite 5400.
Ho provato lo scanner con il software Minolta ed il software Vuescan, ma in entrambi i casi devo dire di essere rimasto molto deluso dai risultati. La scansione finale è molto lontana dal risultato che ho ottenuto con il negativo stampato.
Quello che mi aspettavo era una scansione che qualitativamente fosse all'altezza della stampa che viene eseguita dal laboratorio, senza la necessità di dover intervenire con photoshop per le varie correzioni di colore, saturazione, ecc.
Ad esempio la scansione fatta con Vuescan ha una dominante verde che altera completamente i colori originali.
Allego tre foto che sono nell'ordine:
- scansione della stampa fatta dal laboratorio
- scansione con software minolta
- scansione con vuescan
Le scansioni nelle loro dimensioni originali sono ancora peggiori rispetto alla loro versione ridimensionata qui allegata |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho uno scanner Minolta (uno scan dual III) e anch'io ho i tuoi stessi problemi nella scansione dei negativi. Qui c'è un trucco per facilitare un po' il lavoro con Vuescan, ma occorre comunque lavorare di Photoshop. Sennò puoi provare con Silverfast, è un altro programma di scansione e da quel poco che l'ho usato mi sembra si comporti molto bene coi negativi.
Per questo ed altri motivi io uso pellicole diapositive, che sono invece molto più facili da scansionare e non presentano problemi di dominanti cromatiche. Questa è una scansione così come esce da Vuescan, e ti assicuro che è molto vicina all'originale:
 _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
alex82 utente
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Anch'io ho uno scanner Minolta (uno scan dual III) e anch'io ho i tuoi stessi problemi nella scansione dei negativi. Qui c'è un trucco per facilitare un po' il lavoro con Vuescan, ma occorre comunque lavorare di Photoshop. Sennò puoi provare con Silverfast, è un altro programma di scansione e da quel poco che l'ho usato mi sembra si comporti molto bene coi negativi.
Per questo ed altri motivi io uso pellicole diapositive, che sono invece molto più facili da scansionare e non presentano problemi di dominanti cromatiche. Questa è una scansione così come esce da Vuescan, e ti assicuro che è molto vicina all'originale:
 |
Ho visto il tuo album su flickr e devo dire che ottieni degli ottimi risultati con le scansioni.
Vuescan ha la possibilità di eliminare polvere e graffi? Il software Minolta ha la tecnologia ICE, mentre su Vuescan non sono ancora riuscito a ridurre polvere e graffi (però è scoraggiante vedere che i negativi appena ritirati dal laboratorio sono già pieni di graffi...) |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti crearti dei profili di scansione per i vari tipi di pellicole che usi, ogni pellicola ha la sua base, con i suoi colori cartteristici, i lab prof, conoscono questi colori e le macchine hanno in molti casi la possibilità di riconoscere la pellicola in automatico, certo è un lavoro che richiede del tempo per essere messo a punto, ma una volta fatto ti renderà le cose più semplici, ti serviranno giuste dei leggeri adattamenti solo in particolari condizioni, da quello che posti io partirei dal software minolta, anche perché la scansione del lab, mi pare un tantino troppo calda, ma non conoscendo la situazione di ripresa non sono in grado di dare un giudizio veritiero ...  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
alex82 ha scritto: |
Vuescan ha la possibilità di eliminare polvere e graffi? Il software Minolta ha la tecnologia ICE, mentre su Vuescan non sono ancora riuscito a ridurre polvere e graffi (però è scoraggiante vedere che i negativi appena ritirati dal laboratorio sono già pieni di graffi...) |
Si, vuescan ha la rimozione automatica di polvere e graffi. Dovrebbe chiamarsi "Infrared cleaning" o qualcosa del genere. Il mio scanner purtroppo non la prevede, non ho idea di come funzioni.
La maggior parte dei laboratori maltrattano le pellicole, soprattutto quelli da sviluppo in 30 minuti. Occorre armarsi di pazienza e provare finchè non si trova un lab affidabile, magari chiedendo lo sviluppo "professionale". _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
Alex, dopo essermi fatto un po' di esperienza nella scansione di negativi colore ti posso dire che è praticamente pura utopia pensare di ottenere buoni risultati senza dover intervenire in post-produzione, soprattutto per eliminare le dominanti che risentono sia del tipo di pellicola, sia di come ciascun software agisce sui canali RGB per ricostruire i livelli colore.
Io i risultati migliori li ottengo scansionando senza interventi sul colore da parte del sw di scansione, ottenendo cosi' un file "grezzo" che poi aggiusto agendo sui singoli canali RGB: si perde un minuto in piu' ma il controllo delle dominanti è maggiore.
Aggiungo che Vuescan mi ha deluso con i negativi colore (mentre sembra essere ottimo con le dia), tanto che con il mio Epson uso il sw in dotazione: nel mio album trovi vari esempi. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
alex82 utente
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | alex82 ha scritto: |
Si, vuescan ha la rimozione automatica di polvere e graffi. Dovrebbe chiamarsi "Infrared cleaning" o qualcosa del genere. Il mio scanner purtroppo non la prevede, non ho idea di come funzioni.
La maggior parte dei laboratori maltrattano le pellicole, soprattutto quelli da sviluppo in 30 minuti. Occorre armarsi di pazienza e provare finchè non si trova un lab affidabile, magari chiedendo lo sviluppo "professionale". |
Quale delle due versioni di Vuescan mi consigli di acquistare? Standard o Professional? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso la versione Professional. Costa poco di più e ha parecchie funzionalità aggiuntive come la possibilità di creare il profilo colore dello scanner. Un'altra cosa interessante, ma che non ho ancora provato, è la possibilità di generare dei file DNG con il raw della scansione, da elaborare poi come con le digitali.
Comunque, sono d'accordo con alexdx: Vuescan non è un granché coi negativi ed è ottimo con le dia. Se scansioni soprattutto negativi ti consiglio di usare il software minolta oppure Silverfast. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Un'altra cosa interessante, ma che non ho ancora provato, è la possibilità di generare dei file DNG con il raw della scansione, da elaborare poi come con le digitali.
|
Io ci ho provato, ma per i negativi colore non ho visto vantaggi rispetto alla procedura standard: confermo la mia opinione che Vuescan per i negativi colore non dia quei vantaggi che invece molti hanno sperimentato sulle diapositive.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
alex82 utente
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un po' di prove e i risultati stanno migliorando...grazie a tutti per l'aiuto!!!
Un'altra domanda: mi conviene portare a stampare in laboratorio il file tiff o il jpeg? Non mi pare ci sia alcuna differenza così ad occhio
Così come mi pare non ci sia alcuna differenza tra il file scansionato una sola volta e quello scansionato in multipassing |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 8:10 am Oggetto: |
|
|
alex82 ha scritto: | Ho fatto un po' di prove e i risultati stanno migliorando...grazie a tutti per l'aiuto!!!
Un'altra domanda: mi conviene portare a stampare in laboratorio il file tiff o il jpeg? Non mi pare ci sia alcuna differenza così ad occhio
Così come mi pare non ci sia alcuna differenza tra il file scansionato una sola volta e quello scansionato in multipassing |
Dove vado io, i JPG da 300 dpi vanno bene ...  |
|
|
 |
|