photo4u.it

acquisto fotocamera con grandangolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wiko85
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 8:48 am    Oggetto: acquisto fotocamera con grandangolo Rispondi con citazione

ciao a tutti, vi scrivo in quanto cerco un consiglio sull'acquisto di una fotocamera.
in un anno ne ho passate 3 e non ancora trovo quello che fa per me...
all'inizio utilizzavo una kodak z650, poi sono passato alla sorella superiore k710is (che aveva lo stabilizzatore immagini) e da qualche giorno ho una nikon p80.
c'è da dire che sono appena tornato dalle vacanze ed ero tutto gasato per vedere sul pc gli scatti fatti con la p80 e, apparte il grandangolo da 27mm... il resto una vera delusione!!!

prima di prendere la p80 avevo letto parecchie recensioni e commenti ed ero certo che avrei trovato lam ia fotocamera ideale ed invece eccomi qui ancora alla ricerca...

ora vorrei rivendere la mia (ha due settimane e fatto qualche centinaio di scatti quindi praticamente nuova, se vi interessa scrivetemi!) e puntare su una canon bridge o compatta, l'importante è che abbia un buon grandangolo!

cosa mi consigliate? ho visto anche dei bei modelli della panasonic con grandangoli spinti ma leggendo le recensioni non sembrano granchè... vai, ditemi la vostra!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wiko85
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco... proprio ora stavo vedendo la canon IXUS 860IS con grandangolo 28mm ma qui sul forum c'è qualcuno che la sconsigliava perchè sui laterali delle immagini la definizione non è buona...

della panasonic DMC-TZ5 invece non ne parlano molto bene le recensioni che ho visto...

mah... sono davvero indeciso ma penso di volere una buona compatta con grandangolo e al momento mi piacerebbe provare una canon... aiutatemi nella scelta, non vorrei trovarmi a dover cambiare di nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wiko85
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... vi dico inoltre che non avendo avuto il tempo di "conoscerla a dovere" prima di partire per le vacanze (infatti l'avevo ricevuta il giorno prima) ho fatto tutto in automatico ma con una delusione enorme...

ecco, guardate questa foto scattata in un autogrill (vedi allegato)... c'era una luminosità perfetta ed una qualsiasi fotocamera in automatico avrebbe realizzato una buona foto...
invece qui i colori sono spenti, molto scuri e la definizione è scarisissima...
http://www.zmphoto.it/forum/download.php?id=25974&sid=1879357ef0c9b7e0891db2191b81d847
mah... davvero deluso da questa bridge che di listino superava le 400 euro... Crying or Very sad

ecco... questa invece è stata scattata dal balcone dell'hotel per fare due prove... dove vedi quella pianta al piano terra non dico che c'era tanta luce ma penso che una qualsiasi altra fotocamera avrebbe tirato su uno scatto decisamente migliore...
poi guarda il giallo di quel palazzo... è davvero pallido mentre dal vivo era proprio diverso
e la definizione poi manca totalmente!
http://www.zmphoto.it/forum/download.php?id=25975&sid=1879357ef0c9b7e0891db2191b81d847
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a farti un giro nella sezione Fuji... Wink

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wiko85
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma di queste due immagini che mi dite? vogliamo analizzarle insieme?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Funboy
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena presa la Panasonic FX500, corpo in metallo, possibilità di usarla completamente in manuale, schermo touchscreen che ti assicuro è comodissimo e velocissimo, ma sopratutto un bel grandangolo da 25 mm, che attualmente è il migliore, sotto c'è solo la Samsung che arriva a 24 ma per il resto non è un granchè.
Io l'ho preso su ebay a un prezzo incredibile visto che a mediaworld era a 429,00 euro! Surprised
Sono tre mesi che facevo ricerca e ti dico che questa è veramente eccellente.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wiko85 ha scritto:
ecco, guardate questa foto scattata in un autogrill (vedi allegato)... c'era una luminosità perfetta ed una qualsiasi fotocamera in automatico avrebbe realizzato una buona foto...
invece qui i colori sono spenti, molto scuri e la definizione è scarisissima...

Ti sbagli di grosso Smile Eri in controluce laterale ma piuttosto spinto.

Tutto quello che si trova sotto il tetto è all'ombra, un'ombra molto chiusa e quindi è normale che sia 'buio'. Il resto è molto scuro perché la fotocamera ha pensato di non 'bruciare' del tutto il cielo, l'alternativa sarebbe stata di correggere l'esposizione di 1stop abbondante e ottenere il tetto e le piante esposte correttamente. A quel punto però probabilmente ti saresti lamentato del cielo 'bianco' e dei colori slavati. E tutto quanto all'ombra sarebbe rimasto comunque 'buio'.

Insomma, quella è una brutta foto, scattata con una luce brutta e difficile Smile Anche una reflex dal costo 10 volte superiore non avrebbe fatto molto meglio, avrebbe avuto senz'altro una gamma dinamica superiore ma non sarebbe diventata comunque una bella foto, con colori brillanti e il cielo blu Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wiko85 ha scritto:
ecco... questa invece è stata scattata dal balcone dell'hotel per fare due prove... dove vedi quella pianta al piano terra non dico che c'era tanta luce ma penso che una qualsiasi altra fotocamera avrebbe tirato su uno scatto decisamente migliore...

Quella è proprio una foto fatta "a casaccio" no? C'è una differenza di illuminazione tra le zone al sole e quelle all'ombra impressionante. L'esposimetro delle fotocamere viene messo a dura prova in questi casi e il tuo è davvero un caso limite perché in primo piano c'è il tuo balcone che riflette il bianco e lo 'spara' in faccia alla macchinetta. Se lasci decidere l'esposizione alla macchina in questi casi è un po' un terno al lotto, a quanto vedo la tua Nikon nel dubbio preferisce sottoesporre.

Per non bruciare troppo quella zona (la macchinetta non può sapere qual'è il tuo soggetto) ha sottoesposto un po' tutto. In questo caso anche le zone illuminate direttamente dal sole sono un po' sottoesposte..

Ma qual'era il tuo "soggetto"? (in realtà in questo caso non c'è ma la macchinetta come avrebbe potuto individuarlo?)

Spero che tu faccia foto anche un po' migliori di queste.. con soggetti più meritevoli e condizioni di luce un po' più favorevoli! Smile Sto scherzando ma solo fino ad un certo punto, dalle domande che poni dimostri di non avere la minima idea di quando sia favorevole la luce e probabilmente non hai ben chiaro cosa sia "possibile" fare o meno con una fotocamera...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pbase.com/nunojorge/image/100184717

Per fare 'sta foto il tipo ha speso pure 5000€ di attrezzatura per dire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: