Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.:Michele:. utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 157 Località: LUCCA
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 12:09 pm Oggetto: vorrei un'aiuto tecnico |
|
|
Buongiorno,
purtroppo non vorrei disturbarvi con le mie domande...ma essendo neofita di fotografia digitale con una EOS 350D, ho bisogno di sapere alcune cose.
Come si scatta una foto in priorità di diaframma?
Mi piacerebbe poter "pacciugare" con la tecnologia HDR!!!
Ok, credo di aver capito che devo mettere la macchina su AV giusto? Ma dopo quando faccio gli scatti, le foto mi escono fuori sempre uguali;
mi spiego meglio:
Metto f4.5 e la macchina in automatico mi cede uno scatto con tempo x
Metto f8.0 e la macchina ovviamente mi cede un'altro scatto con tempo x
Ora dico, come faccio a fare alcune foto sovraesposte o sottoesposte per potermi divertire con la tecnologia HDR?
Spero di essermi spiegato, non me ne volete e scusatemi ancora |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
prima di tutto, ti consiglierei di lasciar perdere l'hdr per il momento e concentrarti sull'imparare a fotografare.
riguardo le tue domande, posso dirti che già sul libretto d'istruzione della macchina avresti trovato delle risposte.
Comunque, se tu imposti in AV (Priorità ai diaframmi) ma, come anche se impostassi TV ( Priorità ai tempi), non è che al variare di una impostazione, ti cambi un qualche cosa a livello di esposizione e cioè di, diciamo, luminosità Perchè le due cose vanno di pari passo ed infatti come avrai notato, alcambio di un diaframma, ti cambia il tempo d'esposizione e questo succede anche viceversa, se tu lavori in TV, al cambio di un tempo d'esposizione, ti cambia il diaframma. Questo per avere la foto correttamente esposta. Ora, sew tu vuoi sottoesporre o sovraesporre, i modi sono due: o sottoesponi con la relativa rotelina o pulsantini, dipende da come è fatta la macchina e per questo devi andare a leggerti il suddetto manualino o, imposti la macchina in manuale ed anche per questo leggiti il manuale per come poter operare, dato che non conosco come è fatta la tua macchina! Spero di essere stato chiaro  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
.:Michele:. utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 157 Località: LUCCA
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
cavoli....grazie mille!!!
Supponevo che la tecnica per il momento debba lasciarla stare, ma ti ringrazio tanto per la tua esaudiente spiegazione.
Grazie. _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso, la funzione che ti permette di fare quello che dici è il bracketing, da impostare secondo i tuoi desideri...però direi che devi imparara abbastanza prima di fare prove del genere...ha ragione victor _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...se vuoi fare più scatti da "fondere" in un HDR devi scattare in priorità di tempi e non di diaframmi altrimenti ti ritrovi fotogrammi con differenti profondità di campo... |
Il contrario dai...
 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...orca che rimbambito... chissà a che stavo pensando... ...aborro fortemente ciò che ho scritto prima...  |
 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|