photo4u.it


Foto d'argento e reflex di ferro - 3D sulle reflex manuali
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora invece vorrei parlare di due fotocamere che non ho più.
Cosina Voigtlander BESSAFLEX (corpo nero) e Pentax SPII (corpo nero).
La prima la rimpiango e spero un giorno di trovarne una usata (la mia era nuova). Della seconda non ho un bel ricordo.
Sono sempre stato appassionato dell'attacco a vite m42x1 e ho posseduto (e posseggo) qualche ottica.
BESSAFLEX
Deriva in pratica dalle varie reflex a pellicola meccaniche prodotte da Cosina negli ultimi anni (anche con marchi diversi).
Ha però corpo in magnesio ed estetica fortemente ispirata alla Canon F-1.
Qualcuno la chiama la reflex inutile. Invece secondo me riesumare il vecchio attacco a vite è stata una bella cosa. Difatti i pochi esemplari costruiti sono stati quasi tutti venduti (se ne trovano poche in versione silver, ispirata alla RE Super di TOPCON) nonostante il prezzo alto.
La costruzione è di buon livello, il corpo è essenziale e ben rifinito, ho scattato per un paio d'anni decine di rullini senza nessun problema.
Ha il classico esposimetro TTL che fa la media pesata al centro, misurazione stop-down e chiusura automatica del diaframma con le ottiche apposite.
Mirino grande, limpido con i soli simboli di corretta/sotto/sovraesposizione (ben leggibili anche per chi porta gli occhiali).
L'attacco a vite si presta ad ospitare moltissime ottiche (alcune veramente ottime). Oltre alle sovietiche ho avuto CZJ Flektogon 35/2.4, Mamiya Sekor Auto 28/2.8 e Pentax Takumar SMC 50/1.4 (ottica minuscola e dalla resa veramente eccellente).
E' una fotocamera che nonostante il prezzo alto da nuova consiglio, perchè è il classico prodotto nato per fare fotografie e per farle bene senza nessun aiuto elettronico.

SPII
Costruzione ovviamente ben superiore a BESSAFLEX, più pesante e leggermente meglio rifinita.
Come Bessaflex l'esposimetro si attiva tirando su un bottoncino alla destra del bocchettone di innesto ottiche. E' una cosa che ho sempre considerato scomoda e che in questo caso, probabilmente per l'età della fotocamera, era resa ancora più difficile dalla durezza di questo interruttore (che alle volte non tornava giù come doveva dopo lo scatto).
L'ottica a corredo del mio esemplare si è sempre comportata benissimo sia con il colore che con il bianco e nero.
L'ho comunque usata pochi mesi e poi venduta.
Se ne trovate una perfettamente funzionante ed in ordine al 100% compratela.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

BESSAFLEX
Qualcuno la chiama la reflex inutile.


Io !

Il mio considerarla "inutile" come dissi allora era nella considerazione che sul mercato dell'usato di reflex a vite se ne trovano tantissime, anche in splendila forma.
La Bessaflex per me costava troppo cara per quello che offriva.
Certo era nuova e non come spesso capita per i corpi a vite con almeno 30 anni alle spalle.

Ma già che l'avevi, perché l'hai venduta ?

Se ti piacciono le ottiche a vite (ed effettivamente c'è da sbizzarrirsi) ho scoperto che, sulla Rolleiflex SL35 tramite adattatore è possibile montarle.
Ma il bello è che funziona l'automatismo del diaframma !
Ora, perché la Rolleiflex SL35 ?
Perché se trovi un esemplare "made in Germany" è costruita con la stessa cura di una Leicaflex, ne ho maneggiata una di un amico ed è veramente "squisita".

Inoltre, non si sa mai, se ti capitasse un Planar 85f1.4 tra le mani...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:


Ma già che l'avevi, perché l'hai venduta ?




Perchè sono scemo.
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ricart
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2008
Messaggi: 605
Località: Capua(CE)

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vollessi entrare nel mondo delle meccaniche spendendo poco ma avendo qualcosa di buono cosa mi consigliereste?dove potrei cercare?

Grazie

_________________
Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ricart ha scritto:
se vollessi entrare nel mondo delle meccaniche spendendo poco ma avendo qualcosa di buono cosa mi consigliereste?dove potrei cercare?

Grazie


Ci sarebbero un sacco di macchine papabili, dalla Pentax K1000 alla Nikon FM2n ecc. ecc.

Per spendere poco cosa intendi ?
E che macchina cerchi, tutta manuale e meccanica o anche automatica ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ricart
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2008
Messaggi: 605
Località: Capua(CE)

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manuale e meccanica....


cerco su zio baia...o anche altrove?

_________________
Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla Baja si trova di tutto e a buoni prezzi, ma se conosci anche negozi che trattano l'usato dalle tue parti o puoi recarti a qualche mercatino tanto meglio.

Alcni suggerimenti:
Le Entrylevel
Pentax K1000
Yashica FX3

Le preferite dai fotoamatori evoluti:
Nikon FM ed FM2
Olympus OM1
Pentax MX

Oppure quelle dei primi anni '70
Canon FTb
Nikkormat
Pentax KM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio anche i corpi Pentax a vite (parco ottiche immenso tra Takumar, Zeiss Jena, Fujifilm, Mamiya ecc. ecc.).
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 3:01 pm    Oggetto: ee Rispondi con citazione

OK, ci siete riusciti anche stavolta.
Dopo aver seguito tomash nel topic "two is mei che uan" ho preso una biottica.
Adesso mi è venuta la voglia inarrestabile di una di queste macchine.

Datemi per favore una dritta tra:
- pentax mx
- minolta xd-7
- yaschica fx3

Tenendo presente che mirerei ad un mini corredo: grandangolo spinto e un 40 o 50 luminosissimo.

I criteri sono:
- dimensioni/peso
- prezzi corpo/obiettivi.

Ho già adocchiato una yaschica che spulciando qua e là sembrerebbe proprio la più economica, attendo però un consiglio da chi le conosce bene.

Grazie a tutti,
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A ecco bene, un altra vittima Mandrillo

Compattezza vuole dire Pentax/Olympus.
La Yashica FX3, sì carina, ma non è un carro armato e soprattutto avresti qualche problema per il grandangolo spinto, tipo è disponibile solo Il Distagon 18f4 o il Distagon 21f2.8 (cari rabbiosi) o al max lo Yashica ML 24f2.8, altrimenti Tokona 17f4.

Per la Pentax c'è invece un superlativo SMC-Pentax M 20f4, grande come un normale, eccezionale.
Il 50mm Pentax, sono tra i migliori, anche l'economico 50f2.
E poi bisogna aggiungere che la Pentax MX l'è una gran bella macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille,
chiaro e puntuale come sempre.

Chissà perchè mia moglie ti odia...

Via con la ricerca.

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo:
indicazioni per le batterie? (esistono le batterie???)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pentax MX usa per fortuna due batterie all'ossido d'argento ancora reperibili.
Mallory MS76H.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo di dire un'eresia se affermo che delle tre la XD-7 è la reflex migliore nel complesso. Più solida e flessibile della MX e delle stesse dimensioni. Va con le classiche 1.5V che si trovano a 2 euro 30pezzi.
E' una reflex che non mangia le batterie.

Le lenti Pentax manual focus però sono più reperibili in Italia.

Il Rokkor MD 50mm f1.4 si becca a 50euro, per il 50mm MD f1.2 te la puoi cavare con 80 euro. Il 20mm f2.8 Rokkor MD è molto molto buono e si trova a cifre tuttosommato accettabili (fino a 200euro max).

Il Rokkor MC 21mm f2.8 è una lente più corretta, ma molto rara.
C'è anche un 17mm f4 ma è quasi impossibile da trovare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cejes.

La reperibilità delle ottiche è un indicatore importante, anche se a dire il vero guardando sul web sto trovando 50ini in tutte le salse ma non molto di più...

prima di scegliere dò un'occhiata anche alla canon.

E via...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo dire minolta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Non credo di dire un'eresia se affermo che delle tre la XD-7 è la reflex migliore nel complesso. Più solida e flessibile della MX e delle stesse dimensioni. Va con le classiche 1.5V che si trovano a 2 euro 30pezzi.
E' una reflex che non mangia le batterie.

Le lenti Pentax manual focus però sono più reperibili in Italia.

Il Rokkor MD 50mm f1.4 si becca a 50euro, per il 50mm MD f1.2 te la puoi cavare con 80 euro. Il 20mm f2.8 Rokkor MD è molto molto buono e si trova a cifre tuttosommato accettabili (fino a 200euro max).

Il Rokkor MC 21mm f2.8 è una lente più corretta, ma molto rara.
C'è anche un 17mm f4 ma è quasi impossibile da trovare.


Cejes mi fai sempre venire voglia di comprare una Minolta.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

minolta XD-7



La concorrente della Canon A-1, per certi versi una macchina migliore, senzaltro più orientata a fotografi esperti.
In manuale l'esposimetro è accoppiato (sulla A-1 no).
Vetri di messa a fuoco intercambiabili (sulla A-1 solo in assistenza)
Le manca solo un motore da 5fps come aveva la A-1 (che però pesa un ira di Dio con le sue 12 batterie).
Se usata a priorità di tempi, e la luce impone un valore di diaframmi fuori scala, la macchina adegua il tempo (Solo la Canon T90 ha una funzione del genere)
Non ha il program come la A1, ma il program della A1 è fisso, quasi inutile.

Bella macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente


Iscritto: 08 Giu 2007
Messaggi: 264

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi