|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 8:34 pm Oggetto: Nuova sala di posa per ritratti |
|
|
Sto pensando di allestire una sala di posa che servirà soprattutto per i ritratti, non avendo nessuna sperienza in merito chiedo a voi qualche lume:
- quanti mq. sevono?
- quali attrezzature?
- qual'è l'investimento complessivo per una soluzione "professionale"?
Grazie a tutti coloro che vorranno fornirmi suggerimenti utili.  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao Skorpion3,
la tua richiesta e' un po' troppo generica (il livello professionale quale sarebbe? Che tipo di ritratti devi fare? Con che qualita' e con queli fini?) ma provo a darti un po' di informazioni.
Io sto' allestendo la mia piccola sala posa nell'unica stanza di casa che e' rimasta libera. Ovviamente ho solo aspirazioni "amatoriali", quindi considera bene il livello di cui ti sto' parlando.
Dunque:
1) dimensioni - sono importanti. Io in una stanza di 3.50mt x 3.50mt riesco a fare un ritratto mezzo busto con un 50mm (che in formato dx sviluppa piu' o meno un 80mm). se voglio un primo piano mi posso avvicinare, ma la figura intera me la posso scordare. Purtroppo pero' tali dimensioni non permettono di gestire adeguatamente gli sfondi e l'illuminazione laterale. Troppo poco spazio per muoversi.
2) attrezzature - io ho optato per 4 flash (tutti sb nikon). Li uso principalmente in manuale (gestico autonomamente la potenza dello scatto) e li faccio sacttare tramite il comando remoto cactusv2, un sistema molto economico che per il momento mi va piu' che bene. Ho aggiunto al set due stativi con testa snodabile per flash e portaombrelli, un set di gelatine colorate per flash, un portafondali con alcuni teli. In tutto (flash a parte) sono poche centinaia di euro di materiale (su ebay trovi tutto). Come gia' ti ho anticipato pero' il livello dei materiale non e' adeguato ad un uso "intensivo".
3) costi - Diverse migliaia di euro, ma credo che se verametne dovessi fare qualche cosa di profesisonale mi affiderei ad uno studio in affitto. A Roma ce ne sono alcuni per per 100 euro ti danno l'interna sala di posa per mezza giornata e puoi usare il loro impianto luci (decisamente professionale) e puoi affittare i componenti che ti mancano. In compenso hanno tutto il necessario per fare un lavoro da profesisonisti.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e a presto. |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
flavietto ha scritto: | Ciao Skorpion3,
la tua richiesta e' un po' troppo generica (il livello professionale quale sarebbe? Che tipo di ritratti devi fare? Con che qualita' e con queli fini?) ma provo a darti un po' di informazioni. |
Grazie "flavietto" per il tuo intervento.
Per livello "professionale" intendo una sala posa che permetta di fotografare le persone nei modi più diversi e sicuramente dal primo piano alla figura intera.
Per la qualità dovrebbe consentirmi la migliore possibile.
Per gli spazi non ho problemi, posso disporre di metrature diverse: 4x5 4x7, 7x10, 10x18. _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: |
Grazie "flavietto" per il tuo intervento.
Per livello "professionale" intendo una sala posa che permetta di fotografare le persone nei modi più diversi e sicuramente dal primo piano alla figura intera.
Per la qualità dovrebbe consentirmi la migliore possibile.
Per gli spazi non ho problemi, posso disporre di metrature diverse: 4x5 4x7, 7x10, 10x18. |
Dipende tutto dalla tua esperienza e conoscienza in quanto a fotografia.
Per fare dei bei ritratti "da studio" possono bastare anche 12mq. di stanza, e 1 punto luce solo potente (se sai come usarlo).
Il punto è che in questo ambito (la fotografia) fatta eccezione per la creatività, tecnica + esperienza sono un binomio fondamentale.
Non basta comprare l'attrezzatura per poter fare delle belle foto, devi sapere come usarla, perchè 2 luci messe in modo sbagliato ti danno delle fotacce e come mai messe in modo giusto rendono moltissimo.
Io ho iniziato con 1 solo punto luce, poi sono passato a 2 e recentemente ho comprato la nuova attrezzatura per allestire la mia sala pose, composta da 3 luci + quella che avevo prima sono 4.
Logico che in base al tipo di ritratto che mi servirà sarò costretto a usarne 1, 2, oppure tutte. _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|