photo4u.it

Come eliminare il rumore degli alti iso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
didodido85
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 9:40 pm    Oggetto: Come eliminare il rumore degli alti iso? Rispondi con citazione

Qual'è il modo migliore di farlo con un programma come cs3? Naturalmente parlando di foto accettabili Smile non di foto a interni bui a 3200 iso Very Happy

Posto un esempio nemmeno troppo drastico di foto da ripulire. Voi che tecnica usereste?

rumore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 644 volta(e)

rumore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo lascerei.
E' praticamente inesistente, e non dà fastidio quanto lo darebbe l'effetto impastato della riduzione.

Un po' di grana aumenta la nitidezza percepita.

Se la stampi, questa la vedi pulitissima.

Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
didodido85
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Io lo lascerei.
E' praticamente inesistente, e non dà fastidio quanto lo darebbe l'effetto impastato della riduzione.

Un po' di grana aumenta la nitidezza percepita.

Se la stampi, questa la vedi pulitissima.

Wink Wink Wink

Grazie del consiglio Nicola, forse però l'esempio che ho riportato in effetti non avrebbe bisogno di nessun ritocco...ci sono delle foto però, per esempio quelle fatte nei musei, in cui si nota molto il rumore degli alti iso...se ci fosse un modo per sistemarle "leggermente" mi farebbe piacere...

Grazie ancora per il reply.

Fede.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I file li hai salvati in RAW o direttamente in JPG?
Hai provato la Noise Reduction della fotocamera? Ne parlano bene...

In ogni caso, in Photoshop puoi usare il filtro built-in, avendo l'accortezza di applicare una maschera che "salvi" i dettagli più fini.
Dai miei ricordi questo metodo (descritto nella guida a PS di questo sito), è quello che dà i risultati migliori.

Molti utenti sono contenti di plugin esterni come Noise Ninja o Neat Image.
L'utente jbrembat vende il tool esterno PhotoDenoiser.

Io non ho mai provato nessuno dei tre. Come dicevo, mi basta la riduzione rumore del RAW converter, o nulla del tutto (specie con la 40D fino a 1600 ISO).

Wink Wink Wink

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Neat Image, ma quella postata da te mi sembra ne abbia bisogno.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di gran lunga il migliore per risultati e noiseware professional ,facilissimo da usare e dalle molte impostazioni regolabili Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
di gran lunga il migliore per risultati e noiseware professional ,facilissimo da usare e dalle molte impostazioni regolabili Ok!

Ma vale i 70$ in più rispetto all'approccio Photoshop-only (attuabile peraltro che con Gimp)???

Smile

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si senza ombra di dubbio....

scarica la versione demo e poi vai su rimosso da moderatore troverai tante info utili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
si senza ombra di dubbio....

scarica la versione demo e poi vai su xxx troverai tante info utili

Piuttosto che rubare il software (o il numero di serie, che è lo stesso), è meglio farsi fare il lavoro da un fotografo professionista e poi non pagarlo. Si risparmia tempo e fatica e i risultati sono migliori.

Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobel, ti preghiamo di evitare di inserire altri link a siti dove è possibile RUBARE il lavoro altrui, come da regolamento da te accettato:

Citazione:
4 - E' vietato inviare messaggi o inserire link a fonti esterne di natura provocatoria, oscena, volgare, diffamatoria o minatoria. Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi o eliminati senza alcun preavviso.

grazie per la collaborazione

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pardon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
didodido85
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei buoni consigli...sicuramente farò qualche prova e vi farò sapere...

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: