photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon EOS 50D
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29, 30  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
marklevi ha scritto:
bello il bilanciamento del giallo... Very Happy


Grande mamma Sigma!!!


per 250 euri... Si si

E comunque si stà andando OT Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Bello!
Esce la 10D, osannata. Esce la 20D, una merda, tutti dicono e' meglio la 10D. Dopo poco tempo la 20D diventa magicamente migliore.
Esce la 30D, una merda.... I possessori di 20D dicono che fa schifo, poi magicamente gli stessi che sono diventati proprietari di 30D dicono che e' migliore della 20D.
Esce la 40D... una merda ovviamente, meglio la 30!.... poi magicamente dopo un po la 40D diventa buona (visto che canon dopo un anno ha fatto la 50, la 40 non ha avuto i mesi per diventare ottima e tale da far considerare una merda la 30D).
TA DAAAAAAAA!
Esce la 50D, indovinate??? Una merda ovviamente, che volete metterla con la 40D???? Noooooo!!!!! tra qualche mese la 40D diventera' una cacca (per cambiare...) e la 50D diventera' magicamente migliore (ovvio ce l'hanno quasi tutti ormai) della 40.
Ora il problema e' che Canon, la sostituira' dopo un anno o dopi 18 mesi?
Se dopo un anno, la 40D rimarra' discreta non trasformandosi in cacca e la 50D sara' una buona macchina, se passeranno invece 18 mesi la 40D sara' la solita merda e la 50 la solita macchina migliore...
In attesa della 60D! Stay Tuned Ok!


Se è per questo ci sono state anche roventi polemiche sulla Canon 5DMkII.
Guardate invece i Nikonisti, per adesso hanno accolto le novità sempre con un certo entusiasmo.

Quello che però non vorrei che accada è quello che sta succedendo con le compatte, dove i numeri stanno avendo la meglio sull'effettiva qualità e questa 50D sembrerebbe aver imboccato proprio questa strada.
Non siamo ancora a certe esagerazioni e per ora i benefici dei 15mp usati con obiettivi di qualità si faranno sentire, ma non vorrei che si innsecasse un inutile e smodata corsa al megapixel.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Quello che però non vorrei che accada è quello che sta succedendo con le compatte, dove i numeri stanno avendo la meglio sull'effettiva qualità e questa 50D sembrerebbe aver imboccato proprio questa strada.
Non siamo ancora a certe esagerazioni e per ora i benefici dei 15mp usati con obiettivi di qualità si faranno sentire, ma non vorrei che si innsecasse un inutile e smodata corsa al megapixel.


ho stampato un 40 x 60 cm con un file croppato di una 350D... saranno stati 6MP... eppure la stampa è perfetta.

a cosa servono 20MP io ancora devo capirlo.

a far vendere le macchine perché il concetto "più megapixel = migliore" è difficile da far regredire. e la gente compra le cose per "avercelo più lungo" di prima. Rolling Eyes

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lorenzino
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 1604

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy E' vero anche io ho fatto delle prove con una 6 megapixel (la 350d ne ha 8 in realtà) 50x70 perfetti. Era la 5d minolta della quale rimpiango lo stabilizzatore integrato, scattare a 1.4 stabilizzato è figherrimo, sinceramente spero in un miglioramento di Sony e Pentax così che Canon e Nikon siano costrette ad adeguarsi Wink
_________________
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snk666
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2008
Messaggi: 1377

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni esempi normali ad alti iso...nessuna riduzione del rumore Ciao


IMG_1782.JPG
 Descrizione:
iso 1250
55mm
f2.8
lente canon 17-55 IS USM
 Dimensione:  127.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4685 volta(e)

IMG_1782.JPG



IMG_1758.JPG
 Descrizione:
iso 3200
154mm
f8
lente canon 55-250 IS
 Dimensione:  146.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4685 volta(e)

IMG_1758.JPG



IMG_1791.JPG
 Descrizione:
iso6400
51mm
f8
lente canon 17-55 IS USM
 Dimensione:  146.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4685 volta(e)

IMG_1791.JPG



IMG_1765.JPG
 Descrizione:
iso 12800
55mm
f8
lente canon 55-250 IS
 Dimensione:  148.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4685 volta(e)

IMG_1765.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lusca
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 940
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! ....fantastica!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 1:42 pm    Oggetto: Perchè si critica la 50D Rispondi con citazione

Saro' molto ripetitivo ma prendo spunto dai molti che dicono "quando esce un modello nuovo si dice sempre che fa schifo" e cose del genere, e per questo si critica negativamente la 50D. Io invece ho visto fotografi amatoriali che chiedono: "Perchè invece di aumentare i megapixel non si lavora per avere alti iso con tanti dettagli e poco rumore? Tanto i megapixel non ci servono, ne abbiamo già abbastanza per stampe grandi, invece scattare con uno stop in piu' ci migliorerebbe la vita".
Francamente mi sembra una critica dal contenuto piuttosto alto.

In particolare con l'ultimo modello per fotografi amatoriali, la 50D, tutto è stato esasperato:
1. Canon sviluppa la tecnologia gapless, che riduce lo spreco di spazio sul sensore, e la implementa sulla 50D.
2. Canon decide di utilizzare lo spazio recuperato, non per aumentare le dimensioni dei fotodiodi, ma per aumentare il numero dei fotodiodi.
3. Canon decide di aumentare ulteriormente il numero dei fotodiodi, oltre lo spazio recuperato, dovendo conseguentemente ridurre dimensione dei fotodiodi rispetto alla 40D, per farli entrare nel sensore.
4. La riduzione di dimensione dei fotodiodi comporta una minore luce catturata, con la conseguente necessità di dover amplificare maggiormente il segnale proveniente dai fotodiodi, e amplificare significa introdurre molto rumore.
5. Se riduciamo il rumore con il NR, uno strumento software con perdita, dobbiamo trovare un compromesso tra foto rumorose e foto sfocate.
6. Si dice spesso che il downsampling (riduzione della dimensione dell'immagine mediando i pixel vicini) permesso grazie all'aumento dei Mpixel riduce il rumore e si recupera cio' che si era perso. Invece questo recupero è di entità molto lieve rispetto a quanto si è perso.

Ecco perchè la critica della 50D è stata pesante, non perchè faccia schifo, ma perchè delude le aspettative di chi si rende conto che 10Mpixel erano abbondanti, mentre 6400 iso utilizzabili sarebbero stati magici Ok!
Detto questo probabilmente la prendero' perchè la mia vecchia 300D ha qualche limite, ma avrei preferito qualcos'altro Wink

_________________
Visita la mia galleria su Flickr.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sir.kondor
utente


Iscritto: 31 Gen 2008
Messaggi: 73
Località: PD

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiutatemi: ho letto tutti i thread a riguardo, ma sono indeciso: coi prezzi attuali di 40d e 50d (40d a 720euro e e 50d a 970euro - fonte 9cento) quale mi conviene secondo voi? Per cominciare pensavo di prendermi questi due obiettivi: 17-85 (oppure al 18-55) e 70-200F4 (se ce la faccio IS altrimenti normale) eventualmente da accoppiare ad t.c. 1.4x (l'altra alternativa sarebbe il 70-300is a cui affiancare un domani il 100-400 o il 300f4 per caccia fotografica)
Inoltre non ho capito una cosa: a livello di stampa si nota il maggiore rumore della 50D? Cioè: se stampo lo stesso praticolare scattato con le due macchine (ovviamente la focale dell'obiettivo sulla 50d deve essere più corta) avrò più rumore?
E se invece stampo due particolari fotografati con la stessa lunghezza focale?

Diciamo che preferirei la 50D perché avevo la 40D e, in un colpo di m..a, l'ho venduta ad agosto (non infierite... avevo pensato di passare a nikon, ma non avevo valutato il fatto che gli obiettivi nikon costano molto di più dei canon).
Inoltre con la 50d (oltre al af micro adjustement) guadagnerei circa il 22% sulla possibilità di crop (anche se non so se, con le ottiche che pensavo di prendere, sia proprio così o se il guadagno effettivo sia minore a causa della risolvenza dell'obiettivo).
Grazie dei consigli.

p.s.: Alla fine ho scritto un poema ... vabbè portate pazienza ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sir.kondor,
valuta anche il display, quello della 40D ha la risoluzione molto bassa, non serve a molto se non a rivedere l'inquadratura o le curve dell'esposizione, ma se vuoi controllare la messa a fuoco dettagliatamente fai fatica... mentre la 50D ha un display molto migliore, stessa dimensione, ma molto più risoluto...
la scelta finalte sta comunque a te... non mi sento di consigliarti l'una o l'altra... io ho la 40D e me la tengo...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, qualcuno di voi possessori di 50D ha il 24 70L? Dovrei chiedervi un piacerino Smile
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari l'avessi.. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Scusate, qualcuno di voi possessori di 50D ha il 24 70L? Dovrei chiedervi un piacerino Smile

Se me lo presti si Cool

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
fgioia ha scritto:
Scusate, qualcuno di voi possessori di 50D ha il 24 70L? Dovrei chiedervi un piacerino Smile

Se me lo presti si Cool


Dove stai?

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
darkmavis ha scritto:
fgioia ha scritto:
Scusate, qualcuno di voi possessori di 50D ha il 24 70L? Dovrei chiedervi un piacerino Smile

Se me lo presti si Cool


Dove stai?

In irlanda Imbarazzato

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
fgioia ha scritto:
darkmavis ha scritto:
fgioia ha scritto:
Scusate, qualcuno di voi possessori di 50D ha il 24 70L? Dovrei chiedervi un piacerino Smile

Se me lo presti si Cool


Dove stai?

In irlanda Imbarazzato


Un po lontanuccio... Ops

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shoxx
utente


Iscritto: 18 Nov 2007
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di provare la 50d, rispetto alla mia 400d è un altro pianeta. Solo il guadagno di poter vedere nel mirino qualcosa è stato bello.

L'ho avuta per le mani solo qualche minuto e per pochi scatti, ma abituato alla 400d ho fatto fatica a fare amicizia con i vari pulsanti per le regolazioni, come per esempio non riuscivo a capire come in M selezionare il diaframma.

Ho apprezzato la raffica, veramente veloce a anche abbastanza silenziosa, la messa a fuoco anch'essa veloce.

Ho notato subito che bisogna dotarsi di cf molto capienti, i 15mpx se la divorano in pochi scatti la mia vecchia 1gb. Non ho potuto purtroppo per mancanza di tempo scattare in raw.

Scattando in jpg con bilanciamento del bianco in auto, ho purtroppo notato che ad alti iso (1600) non sia molto meglio della mia 400d. Forse a favore la nuova 50d un po di grana in meno.

Dopo aver provato questa bella fotocamera, mi è venuta voglia di abbandonare la 400d per un modello superiore. Per questo stavo cercando di valutare se spendere 200/300 euro in più per la 50d al posto della 40d.
Della 40d ho potuto capire che il display ha una bassa risoluzione e non aiuta a capire bene se la foto è venuta nitida e a fuoco, invece quella della 50d è proprio ottimo e l'ho constatato di persona.
Per il resto differenze meccaniche tra i due corpi non mi pare che dovrebbero essercene, e forse a vantaggio della 40d un sensore meno affollato di pixel che alla fine diviene più usabile con sensibilità alte.

Voi che scegliereste tra le due?

Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shoxx ha scritto:

Dopo aver provato questa bella fotocamera, mi è venuta voglia di abbandonare la 400d per un modello superiore. Per questo stavo cercando di valutare se spendere 200/300 euro in più per la 50d al posto della 40d.
Della 40d ho potuto capire che il display ha una bassa risoluzione e non aiuta a capire bene se la foto è venuta nitida e a fuoco, invece quella della 50d è proprio ottimo e l'ho constatato di persona.
Per il resto differenze meccaniche tra i due corpi non mi pare che dovrebbero essercene, e forse a vantaggio della 40d un sensore meno affollato di pixel che alla fine diviene più usabile con sensibilità alte.

Voi che scegliereste tra le due?


se dovessi sceglierla io , opterei per la 40 D , o al limite per la 5D usata invece che la 50 .. come infatti ho fatto Smile

ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sir.kondor
utente


Iscritto: 31 Gen 2008
Messaggi: 73
Località: PD

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
sir.kondor,
valuta anche il display, quello della 40D ha la risoluzione molto bassa, non serve a molto se non a rivedere l'inquadratura o le curve dell'esposizione, ma se vuoi controllare la messa a fuoco dettagliatamente fai fatica... mentre la 50D ha un display molto migliore, stessa dimensione, ma molto più risoluto...
la scelta finalte sta comunque a te... non mi sento di consigliarti l'una o l'altra... io ho la 40D e me la tengo...
:)


... qualche altro consiglio ? ... ciao ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... la mia 1d3 ha lo stesso lcd della 40d e non ho alcun problema a vedere se lo scatto è a fuoco o no
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sir.kondor secondo il mio parere se fai ritratti,paesaggi ti consiglio la 5d invece se hai come mè la passione x la macro e la foto naturalistica ti consiglio la 50d.Le 300 euro di differenza non sò se ci sono però è sicuro che è una reflex tecnologicamente migliore.
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29, 30  Successivo
Pag. 28 di 30

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi