photo4u.it

Nuovo possessore (quasi felice) di epson 3800

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rocco.s
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 7:39 am    Oggetto: Nuovo possessore (quasi felice) di epson 3800 Rispondi con citazione

Salve a tutti

come dice il titolo mi è da pochissimo arrivata il mio nuovo giochino...alla faccia del giochino.
Ho letto prima di acquistarla e l'ho scelta perchè tutti ne vantavano le doti nella stampa in B/N. Avevo precedentemente selezionato delle foto da stampare e quindi appena montata ho dato il via alle stampe da CS3.
Come impostazioni ho scelto di lasciare decidere al driver della stampante di gestire i colori e ho usato la impostazione BN avanzata ma senza modificare le impostazioni di base con scelta del tono neutro. La carta utilizzata è la Velvet fine art. Con queste impostazioni le foto mi vengono con una dominante che definirei verdina. Questo aspetto peggiora nettamente con l'uso delle carte lucide che la epson mi ha fornito in associazione alla stampante stessa.
Questa dominante scompare dalle foto stampate con l'inchiostro matte utilizzando l'opzione solo nero, ma lo stesso non succede con l'inchiostro per carta lucida nella quale la dominanza è sempre presente.
Domande:
1) si sono sbagliati tutti quelli di cui ho letto le recenzioni e questo è il meglio che posso ottenere? (ditemi di no vi prego Crying or Very sad )
2) sbaglio qualcosa nel workflow?
3) devo farla profilare (anche se appena arrivata)?
4) altro aspetto da considerare ammesso che si possano trovare le soluzioni a quanto prima detto, c'è una carta con una buona resa ma con una superficie meno "materica"? ai tempi della mia camera oscura ero un appassionato di carte lucide che so essere meno fine art... ma che mi piacevano moltissimo.

Ringrazio fin da ora chi mi vorrà aiutare a non pensare di avere buttato un discreto quantitavo di denaro
Rocco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho anch'io la 3800 ma sull'ABW non so darti motlo aiuto utilizzando QTR per le stampe BN... strano comunque che con una carta originale tu abbia un problema di questo genere, hai selezionato la tipologia di carta corretta nel driver? Prova semmai a dare un'occhiata alle impostazioni indicate in questa pagina:

http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/abwprofiles.html

Riguardo alle domande:

1) no, anche perchè io ottengo risultati ottimi

2) dovresti descrivere dettagliatamente il workflow passo per passo

3) il fatto che sia appena arrivata non è particolarmente rilevante, non dovresti avere comunque problemi così evidenti

4) Come carta lucida a me piace molto la Harman FB Al

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davidebo
utente

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io pensavo ad una Epson Stylus Pro 3800, volevo sapere la durata delle stampe nel tempo?????? Mmmmm Mmmmm Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ecco le durate, gli inchiostri sono i medesimi K3:

http://www.wilhelm-research.com/epson/R2400.html

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davidebo
utente

Iscritto: 19 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vado tranquillo...grazie grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono così esperto ma ho anch'io la 3800. Ti faccio poche domande che probabilmente sono banali ma non si sa mai:
hai calibrato il monitor? Forse la dominante l'avresti anche a video ma non la vedi perché il monitor non è calibrato.
Hai provato durante la stampa ad usare il profilo colore fornito da Epson relativo alla carta con la quale stampi?
Io stampo il BN impostando la stampa come se fosse a colori: non mi ricordo se l'ho letto sul manuale della stampante o fui consigliato da qualcuno (andrò a rileggermi il manuale)
Hai provato la carta Luster della Epson. E' quella che preferisco. E' satinata, per me ha una ottima resa se non si vogliono spendere fortune per la hahnemuhle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:51 am    Oggetto: Re: Nuovo possessore (quasi felice) di epson 3800 Rispondi con citazione

rocco.s ha scritto:
Come impostazioni ho scelto di lasciare decidere al driver della stampante di gestire i colori

Come regola generale deve essere Photoshop a gestire la stampa.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la mia epson R2400 anche io ho riscontrato, con certe carte (epson gloss e semi-gloss ) e utilizzando le impostazioni base della gestione BN avanzata,
una leggera dominante verdina
Il problema si risolve facilmente regolando il tono della stampa, sempre utilizzando ABW

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
rocco.s ha scritto:
Come impostazioni ho scelto di lasciare decidere al driver della stampante di gestire i colori

Come regola generale deve essere Photoshop a gestire la stampa.

ciao

per le stampe a colori si, ma per le stampe in bianco e nero ci si affida alla bontà del driver ABW...
strano che tu ti ritrova con questa dominante... non vorrei che la tua stampante abbia qualche problema, o c'è un problema nel workflow o nei driver (comunicazione tra pc e stampante...)

per le carte, ti consiglio di dare un'occhiata alle Hahnemuhle, Innova e Moab... sicuramente troverai quella giusta x te!

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: