photo4u.it

lenti close up: si o no e con che obiettivi?....aiutatemi!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 12:42 pm    Oggetto: lenti close up: si o no e con che obiettivi?....aiutatemi! Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho una D40X e i seguenti obiettivi nikkor:

18-55
55-200 vr
50 1.8

mi sto appassionando al genere macro ma non vorrei spendere cifre alte per obiettivi micro-macro o tubi vari..almeno per ora.
visto il costo irrisorio volevo provare delle lenti close up tanto per farmi un po' le ossa..
ovvio che dato il costo non mi aspetto miracoli...qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?
se decidessi di acquistarle voi a quale dei 3 obiettivi sopracitati le accoppiereste?
ho visto in giro lenti con ingrandmenti da+1 a +10...cosa è qualitativamente accettabile e cosa eccessivo?
ci sono marche di lenti close up meglio di altre?
grazie 1000 a tutti i coloro vogliano darmi consigli o raccontarmi esperienze a riguardo Smile

bye.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?

Io ho un set Kenko +1 +2 +4, una Canon 240 (doppia lente) +4, e ho avuto occasione di provare una di quelle lenti date in dotazione con gli aggiuntivi 0,40x, 2x che spopolano sulla rete. La Canon (costosetta) è quella che da' migliori risultati come qualità d'immagine, le Kenko montate in serie permettono ottimi RR, ma la lente (che penso fosse una +10) dell'aggiuntivo mi ha stupito: con il cinquantino Canon arrivi ad un RR superiore a 1:1. Il fatto che scada ai bordi ha poca importanza, tanto è fuori fuoco (PDC intorno al millimetro...)

Citazione:
se decidessi di acquistarle voi a quale dei 3 obiettivi sopracitati le accoppiereste?

a quello che senza l'uso di lenti aggiuntive ha il maggior rapporto di riproduzione. Penso che nel tuo caso sia il 18-55. Se però vuoi maggior qualità pensa al 50mm, e puoi sfruttare la maggior luminosità per azzardare qualche scatto a mano (ma a f/1.8 la PDC è tendente a zero ). Con lo zoom però hai anche il vantaggio di poter muovere il punto di fuoco anche al di fuori del ristretto campo a cui la lente ti obbliga.

Citazione:
ho visto in giro lenti con ingrandmenti da+1 a +10...cosa è qualitativamente accettabile e cosa eccessivo?
ci sono marche di lenti close up meglio di altre?

In base alla mia esperienza, se dovessi acquistare ora una close-up prenderei una +10, economica, per massimizzare l'ingrandimento e minimizzare la spesa Smile
Salendo di prezzi trovi lenti come quelle marchiate Nikon o Canon, che però iniziano a costare un po' troppo, sicuramente più di una combinazione 50mm+tubi di prolunga (senza trasmissione degli automatismi) che permettono una qualità e un RR di gran lunga superiori.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,grazie 1000 delle info,e pensare che io la +10 volevo scartarla perchè la pensavo eccessiva...
per gli obiettivi anche io pensavo al 50mm magari provando ad usarlo a diaframmi 5.6 - 8
ultima cosa quando dici:
" le Kenko montate in serie permettono ottimi RR"
cosa intendi per RR ?
scusa l'ignoranza ma non sono molto pratico di termini fotografici...
grazie molte ancora!
bye
Simo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo 78 ha scritto:

cosa intendi per RR ?
.

Rapporto di Riproduzione.

Qui ho messo online qualche test con i Kenko e la Canon 240.

Quelle che segue invece, giusto per confonderti le idee, è fatta con un 135mm Yashica e l'addizionale cinese +10 dell'amico. E' un crop, ma il RR raggiunto è comunque superiore [ERRATA: vicino] a 1:1 nonostante il 135mm non sia il massimo come rapporto di riproduzione. Con il 50mm vai oltre (ma devi stare vicinissimo).

Ultima modifica effettuata da ganassa il Mer 20 Ago, 2008 3:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:
simo 78 ha scritto:

cosa intendi per RR ?
.

Rapporto di Riproduzione.

Qui ho messo online qualche test con i Kenko e la Canon 240.

Quelle che segue invece, giusto per confonderti le idee, è fatta con un 135mm Yashica e l'addizionale cinese +10 dell'amico. E' un crop, ma il RR raggiunto è comunque superiore a 1:1 nonostante il 135mm non sia il massimo come rapporto di riproduzione. Con il 50mm vai oltre (ma devi stare vicinissimo).

ciao grazie 1000 di tutto e complimenti per il sito con le prove,mi sono state utilissime per chiarirmi le idee,comincio a pensare che faro' l' acquisto,poi se ci prendo gusto (soldi permettendo) per prendere un' obiettivo specifico sono sempre in tempo...
grazie ancora. Ok!
bye

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: