Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 4:12 pm Oggetto: Info sulla Fuji S6 Pro? |
|
|
Ammesso che si chiamerà effettivamente così avrei due quesiti di base:
il benedetto sensore organico sarà disponibile (con prezzi molto inferiore al precedente tradizionale come da sempre auspicato dalla stessa casa)?
che corpi utilizzerà?
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Per ora non si sa nulla a riguardo...........
Tra poco piu' di un paio di mesi ci sara' il Photokina e li' sapremo se Fuji annuncera' nuova reflex o se si ritirano dal mercato reflex per dedicarsi alle compatte e alle bridge...........
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
No dai l'idea che Fuji esca dal segmento reflex mi pare molto forte.
Certo che è un problemino se non si accorda con qualche produttore o non realizza un corpo ex-novo con tutti i problemi del caso.
E poi c'è sempre la solita domanda le ottiche che fine faranno, chiaramente di chi non è interessato a passare a nikon.
|
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 6:25 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | No dai l'idea che Fuji esca dal segmento reflex mi pare molto forte. |
Forte o non e' la pura e semplice constatazione dei fatti ad oggi di pubblica conoscenza. Se al Photokina non annunciano lo sviluppo di un nuovo modello, la concorrenza nel frattempo continuera' ad annunciare e a sfornare nuovi modelli sempre piu' potenti e avanzati (ad esempio la nuova Nikon D700, tanto per citarne una) che di fatto buttera' fuji fuori dal mercato reflex senza tanti complimenti.
AlexFoto ha scritto: | Certo che è un problemino se non si accorda con qualche produttore o non realizza un corpo ex-novo con tutti i problemi del caso. |
Resta il fatto che devono mantenere il mount F a meno che la dirigenza non voglia suicidarsi, e questo comporta farsi dare da Nikon la licenza per utilizzare l'elettronica per pilotare le lenti con motorizzazione AF interna (la baionetta in se' e' royalty free).............
AlexFoto ha scritto: | E poi c'è sempre la solita domanda le ottiche che fine faranno, chiaramente di chi non è interessato a passare a nikon. |
Le terranno fino a che la loro fuji funzionera' e poi o le svendono (nel frattempo si svaluteranno a causa di sensori sempre piu' esigenti in fatto di qualita') o passano ad altre case che hanno (come ad esempio canon) adattatori di baionetta che consentira' di usare le lenti con diverse limitazioni.................
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 6:34 am Oggetto: |
|
|
Siamo ottimisti, la prossima Fuji sarà a formato ridotto oppure full-frame?
Quanti si aspettano, come colpo di scena, una Fuji su corpo Nikon D700?
|
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Siamo ottimisti, la prossima Fuji sarà a formato ridotto oppure full-frame? |
Se uscira' sara' molto probabilmente basata su D300 (il corpo semipro piu' economico disponibilie in casa Nikon) quindi in formato DX.......
AlexFoto ha scritto: | Quanti si aspettano, come colpo di scena, una Fuji su corpo Nikon D700? |
Con il prezzo che avrebbe ne venderebbero ben poche, visto che la D3 e' prossima a un ribasso di prezzo per far posto alla D3x basata con ogni probabilita' sul sensore Sony da 24mpx customizzato Nikon
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente il prezzo supererebbe ogni record.
Però bisogna ancora vedere se dopo la nikon d300 ci sarà una nikon d400, intendo basata su formato ridotto, io ho qualche dubbio soprattutto se diciamo nel 2010 la Nikon riuscirebbe a produrre una d800 per 1200 euro.
Fantascienza? Può darsi ma guardiamo la differenza di prezzo abissale esistente tra la d3 e la d700.
|
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Per quello le DX hanno parecchia richiesta soprattutto da coloro che usano i tele (avere il 50% di focale equivalente in piu' spesso e volentieri rappresenta un bel risparmio sul costo delle lenti senza contare che non serve metterci di mezzo convertitori vari con conseguente miglioramento dell'immagine)..........
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Si il formato ridotto è utile per la caccia fotografica però se Nikon non presenterà un nuovo modello dopo la d300 significherà che non gli interessa quel segmento di mercato (credo che sia un peccato).
Certo che a quel prezzo la S5 fà venire un bel po' di bavetta.
Nota:
Accidenti a me che ho visto il mirino di una full-frame.
Dovrebbero scrivere un messaggio a lettere cubitali nel Cielo indicante la scritta:
Nuoce gravemente alla salute.
|
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo che gli interessera' eccome. In fin dei conti sono proprio le DX che forniscono la stragrande maggioranza degli introiti Nikon per quanto riguarda la voce reflex e ci vorra' tempo prima che la situazione si capovolga.......
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Al momento attuale, Fuji è assolutamente ferma nel settore reflex, e non mi risultano voci di novità.
C'è un solo punto fermo.
La partership con Nikon è terminata con il 2007.
Sono infatti usucite di produzione bridge con soluzioni costruttive e ingegneristiche Nikon come la 6500 e la 9600, mentre le nuove hanno un'impostazione diversa, probabilmente di matrice Olympus.
Non si può escludere che Fuji esca dal settore reflex.
Una tale scelta avrebbe ampie giustificazioni sul piano gestionale.
Ma è più proabile, a mio avviso, che il listino verrà del tutto rivoluzionato sfruttando le sinergie del consorzio 4:3.
Al momento non vedo possibilità di una d300 "modificata".
Non solo per il discorso della partership terminata.
Ma perchè Fuji non ha un sensore da montarci, e se lo avesse non potrebbe essere niente di troppo diverso da quello molto buono che già monta la d300.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Un piccolo OT: Cosimo M. ha scritto: | La partership con Nikon è terminata con il 2007.
Sono infatti usucite di produzione bridge con soluzioni costruttive e ingegneristiche Nikon come la 6500 e la 9600, mentre le nuove hanno un'impostazione diversa, probabilmente di matrice Olympus. | La nuova s100 fs ho il corpo simile alla s9500/9600.
Dove si legge che s6500/s9*00 hanno soluzioni costruttive ingegneristiche Nikon?
|
|
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 3:37 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | La partership con Nikon è terminata con il 2007. |
Hai visto una comunicazione ufficiale a riguardo ?
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 3:40 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | e se la s6 si basasse su baionetta 4/3 visto che fuji fa parte del copnsorzio? |
Cosimo M. ha scritto: | Ma è più proabile, a mio avviso, che il listino verrà del tutto rivoluzionato sfruttando le sinergie del consorzio 4:3. |
Di questo se n'era parlato tempo fa. Ripeto quello che ho detto allora, ovvero che sarebbe letteralmente un suicidio commerciale. Fuji ha commercializzato solo reflex basate su mount F. Chi ha comprato reflex fuji ha investito, chi piu' chi meno, diverso denaro in lenti e accessori Nikon (o compatibili) e non penso che sarebbe disposto a vendere per cambiare tutto l'anbaradan (nel mio caso non ci penso manco morto per essere quello che mi definisco "fotografo della domenica" ho speso troppi soldi in lenti di qualita' con alcune che sono rare a trovarsi).
Cos78 ha scritto: | quindi corpo mutuato dalla Oly E-3, sensore fuji e ottiche zuiko, leica e magari... nuove fujinon? |
Di lenti Fujinon non se ne parlerebbe proprio. Richiederebbe troppi soldi in R&D e in questo fuji non e' disposta a sentirne parlare.
Le ottiche Leica per il 4/3 non si avvicinano alla qualita' che hanno quelle con mount M.
Per quanto riguarda il sensore c'e' sempre una fetta maggiore di possibili acquirenti per una ipotetica nuova S6 che spinge per avere un sensore FX con qualche mpx in piu' e meno rumore agli alti ISO, ma non c'e' nessuno che vorrebbe un sensore per quanto valido sia di dimensioni piu' piccole di un formato DX.
Ultima modifica effettuata da Rasna il Mar 22 Lug, 2008 4:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 4:21 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Non si può escludere che Fuji esca dal settore reflex. |
Allo stato attuale dei fatti a conoscenza del pubblico sembra essere molto probabile. Comunque come ho gia' detto mancano due mesi (giorno piu' giorno meno) all'inizio di Photokina per togliersi tutti i dubbi.........
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 7:10 am Oggetto: |
|
|
L'uscita di fuji dal segmento reflex la trovo alquanto improbabile dato che è dai tempi della S5 che si dice che stia investendo per il sensore organico ed adesso che fà butta tutta all'aria?
Valuto negativamente questa incertezza perché potrebbe spingere alcuni utenti a non acquistare l'ottima Fuji S5 che adesso è disponibile a prezzi molto buoni.
Certo che le case produttrici non smettono mai di stupirmi prima fanno la rincorsa senza senso ai megapixel, poi fanno annunci con larghissimo anticipo di prodotti mirabolanti che poi non vedono la luce che nella maggioranza dei casi non rispettano le aspettative, ma questo mi pare il colmo dato che lasciare questo limbo è soltanto negativo per Fuji.
Per il 2009 si parlava di saturazione del mercato, dato che i produttori dovranno pur vendere qualcosa io mi aspetterei qualcosa di sensazionale, tipo il famigerato sensore organico proprio a partire dalla S6.
|
|
 |
Rasna utente

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 9:53 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | L'uscita di fuji dal segmento reflex la trovo alquanto improbabile dato che è dai tempi della S5 che si dice che stia investendo per il sensore organico ed adesso che fà butta tutta all'aria? |
Cosa ne sappiamo noi veramente della destinazione principale che hanno in mente i dirigenti fuji ? Il sensore organico lo possono aver progettato principalmente per le loro apparecchiature mediche (il che non mi stupirebbe visto che da quel settore traggono forti profitti ed e' in crescita).
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha ragione
Non avevo fatto caso che la s100 mantiene il "family feeling" della macchine precedenti.
Le mie ipotesi sugli accordi Fuji-Nikon, ovviamente nonsnno nulla di ufficiale ma derivano dall mia osservazione delle strategie di mercato delle due case.
Fino allo scorso anno una reflex fuji aveva un suo perchè in funzione dei militi dei sensori montati da Nikon.
Superati questi limiti con le nuove fotocamere, la vedo difficile trovare un segmento di mercato dove fuji possa infilarsi.
Stiamo comunque chiacchierando di ipotesi astratte, basterà attendere e vedere. Del resto non ho alcun cambiamento di reflex in programma, quindi....
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Rasna utente

|
|
|
 |
|