photo4u.it

Stato dell'arte delle tecnologie di stampa digitale
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 10:57 am    Oggetto: Stato dell'arte delle tecnologie di stampa digitale Rispondi con citazione

Sono oramai più di tre anni che, avendo venduto la mia bellissima Stylus A3+, sono senza stampante fotografica. Ergo, a febbraio, ho intenzione di acquistarne una nuova. Prima ancora di scegliere il modello, vorrei però riaggiornarmi un po' sulle tipologie principali, visto che è un argomento che ho completamente abbandonato. L'utilizzo che ne devo fare è *esclusivamente* quello fotografico, immagino quindi che le laser a colori siano ancora fortemente sconsigliabili. Le stampanti a sublimazione restano tuttora il top in termini di qualità e durata delle stampe o sono infine state superate dalle inkjet? Queste ultime sono ancora funestate dal problema della continua manutenzione degli ugelli? Usandola solo per le foto, la stampante potrebbe restare per lunghi periodi inattiva, e non vorrei assolutamente dovermi preoccupare di eventuali ugelli otturati!
Insomma, da una nuova stampante vorrei: qualità fotografica eccellente, resistenza delle stampe più elevata possibile, area di stampa minimo A4 (ma l'A3 sarebbe un gradito bonus), minima necessità di manutenzione ordinaria. Di contro posso essere abbastanza adattabile circa il prezzo (pur senza andare nel campo delle periferiche professionali da migliaia di euro). Si apra il dibattito! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualità fotografica eccellente + resistenza delle stampe più elevata possibile = stampa inkjet a pigmenti e carta fotografica senza sbiancanti.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
stampa inkjet a pigmenti

Interessante. Ne avevo sentito parlare ma non ho mai approfondito. Rimedierò. E sulla longevità degli ugelli hai qualche esperienza recente? Io ho solo pessimi ricordi che istintivamente mi fanno storcere il naso ogni volta che sento parlare di inkjet!

holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e non vorrei assolutamente dovermi preoccupare di eventuali ugelli otturati!

Mah, io ho una epson a pigmenti ed è come un tamagotchi! Very Happy

OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Mah, io ho una epson a pigmenti ed è come un tamagotchi! Very Happy

Argh! Quindi se ho ben capito è come ricordavo e temevo: abbisognano di continue attenzioni e, appena uno si distrae un attimo, si inceppano subito. Speravo avessero migliorato molto questa scocciatura. Ho già dato!
Le stampanti a sublimazione immagino non abbiano questi problemi. Ho visto delle Kodak interessanti (area di stampa 20x30 cm) a prezzo abbordabile: qualcuno le conosce?

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...basta stare lontani da Epson per non avere problemi... orientati verso HP e Canon e stai tranquillo in questo senso...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...basta stare lontani da Epson per non avere problemi... orientati verso HP e Canon e stai tranquillo in questo senso...

In effetti quando avevo una HP spendevo cifre immonde nelle cartucce d'inchiostro, ma non ho mai vissuto i drammi occlusivi/esistenziali che quotidianamente mi regalavano le Epson. Le Canon invece le conosco poco.

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che formato e che volume di stampa ti interessa?

Le Epson come la R2400 e la nuova R2880 hanno un'ottima qualità di stampa e durata (sempre dipendentemente da inchiostro e carta che ci abbini) ma il problema degli ugelli è presente.

Mi ero informato per sostituire la mia R2400 con qualcosa che si otturasse un po' meno, ma indagando ho scoperto che bene o male in quella fascia di prezzo si intasano un po' tutte, soprattutto dopo peridiodi di inattività.

Se stampi una volta ogni tanto e non vuoi spendere molto all'inzio l'unica soluzione sembra purtroppo dover preventivare di avere ogni tanto questo genere di problema, se invece puoi spendere di più e hai un volume di stampa più elevato puoi anche pensare di rivolgerti alla fascia superiore per evitare i problemi da te descritti, per esempio con l'ottima ipf5100 della Canon o la 4880 Epson che sembra si intasi meno della R2400 e della 3800 (poi è tutto da vedere).

Se vuoi qualche link utile può essere:

http://canonipf.wikispaces.com/ Per le Canon ipf
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html#smallestmargins Per l'ottima Epson 3800

In linea di massima dopo un bel po' di ricerche non ho ancora trovato una stampante veramente completa, per esempio la 4880 ha una qualità di stampa ottima, un costo in termini di inchiostro accettabile ma manca del supporto per formati cartacei più piccoli dell'A4, mentre la 3800 non ha il supporto per il rullo e la R2400 ha un costo delle cartuccie veramente molto alto...

In ogni caso molto dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget, per cui cerca di dirci due parole in più, nella maggior parte dei casi il costo non è tanto quello di acquisto iniziale quanto quello dei consumabili e della manutenzione (anche in termini di inchisotro perso per passare da un tipo di carta all'altro, in alcune Epson infatti devi cambiare il nero usato a seconda del tipo di carta, vedi i link che ho postato, e nelle pulizie).

Altro fattore da considerare fondamentale per il discorso qualità e costi sono i supporti cartacei su cui andarai a stapare e il tipo di inchiostro. In linea di massima i supporti originali sono veramente molto buoni anche se un po' cari, anche se esistono dei supporti che rendono molto meglio, dipendentemente dall'applicazione. Il discorso inchiosti compatibili è lungo, ci sono buoni compatibili e ottimi compatibili, e puoi valutare la possibilità di adottare un sistema di stampa continua (CIS, sistema che io personalmente sconsiglio salvo casi straordinari) oppure cartuccie ricaricabili.

Ultima modifica effettuata da VitOne il Mar 12 Ago, 2008 2:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
...o la 4880 Epson che sembra si intasi meno della R2400 e della 3800 (poi è tutto da vedere).

...4880 e 3800 montano la stessa tipologia di testina ed ai fini dell'intasamento sono identiche... discorso differente per la R2400 invece...

...una stampante che potrebbe fare al caso è la HP B9180 comunque... A3+, senza problemi di intasamento, buona costruzione e buona qualità...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
VitOne ha scritto:
...o la 4880 Epson che sembra si intasi meno della R2400 e della 3800 (poi è tutto da vedere).

...4880 e 3800 montano la stessa tipologia di testina ed ai fini dell'intasamento sono identiche... discorso differente per la R2400 invece...

...una stampante che potrebbe fare al caso è la HP B9180 comunque... A3+, senza problemi di intasamento, buona costruzione e buona qualità...

Eppure ho letto che la 3800 soffre di più della 4880, sarà perché è più diffusa e quindi ci sono più pareri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il motivo è solo perchè è maggiormente diffusa in ambito casalingo e di conseguenza è più probabile che rimanga ferma rispetto ad una macchina come la 4880, che viene acquistata quasi esclusivamente in ambiti professionali... di fatto entrambe hanno testine industriali ed in fatto di intasamenti non ci sono differenze...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricordo la prima Epson Stylus Photo, (1000 mi sembra di ricordare) 720x720dpi, aveva la pulizia delle testine separata quella del nero da quella dei colori. Poi, con l'arrivo dell'esacromia, ogni pulizia coinvolge tutti i colori.
Dopo la stampante sopra citata (1.200.000 lire Crying or Very sad ) sono passato alla Photo 750 che uso ancora e non ho ancora capito come con lei debba comportarmi, nel senso che.. o si stampa ogni giorno o l'intasamento di qualche ugello è sicuro.
Se rimane spenta due giorni, all'accensione fa un ciclo di caricamento (o pulizia?) che consuma inchiostro; se si accumulano stampe da fare tutte assieme allo scopo di risparmiare, passa troppo tempo e quindi è garantita/obbligata la pulizia delle testine (una non basta mai) quindi, altro spreco di inchiostro.
Vedendo che le cose non sono affatto cambiate e tenendo in considerazione che le cartucce non te le regalano proprio, mi domando quale sia il giusto uso di una stampante Epson Photo per casa?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia 3800 è stata ferma anche per più di venti giorni senza il benchè minimo problema...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Che formato e che volume di stampa ti interessa?

Formato tra l'A4 (non stamperò mai più piccolo) e l'A3+ (di più costerebbe troppo). Il volume di stampa estremamente contenuto: nell'ordine di una mezza dozzina di stampe al mese, quindi i costi dei materiali di consumo possono essere trascurati.

VitOne ha scritto:
In ogni caso molto dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget, per cui cerca di dirci due parole in più

Le esigenze sono quelle scritte all'inizio: buona qualità finale, durevolezza, no patemi d'animo su inceppamenti se mi capita di lasciarla un paio di mesi ferma. Per il prezzo: immagino che sotto i 500 euro sia difficile trovare qualcosa di decente, e non vorrei andare troppo oltre i 1000.

Grazie nel frattempo per le numerose informazioni.

Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto problemi di intasamento con la 3800.
In gennaio sono andato in Tanzania tre settimane. Prima del viaggio non ho stampato per circa una settimana. Dopo anche. Quindi un pausa forzata di circa 5 settimane. L'ho ravviata senza alcun problema...

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi di intasamento nascono con inattività superiori al mese.
Che sono decisamente normali per uso domestico.
Mica stanno tutti ogni settimana a stampare foto o documenti a colori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
I problemi di intasamento nascono con inattività superiori al mese.

La mia esperienza dice che non è vero. La mia stampante,talvolta ma non sempre,comincia a presentare problemi già dopo una settimana di inattività.
Certo mi è capitato di non usarla per periodi più lunghi (mai più di due settimane) senza avere problemi .

Sospetto, ma può essere una sciocchezza, che influiscano le condizioni di temperatura e umidità.
Ho notato anche che gli ugelli corrispondenti a cartucce in esaurimento, hanno una maggiore tendenza a intasarsi.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si, l'umidità nell'aria è uno dei fattori che determina l'intasamento delle testine... in un ambiente particolarmente asciutto gli intasamenti sono più frequenti...

...non ha senso comunque discutere di un tempo sotto al quale le stampanti non si intasano senza specificare il modello della stampante... ci sono differenze abissali tra una Stylus di 10 anni fa ed un plotter moderno e ci sono differenze anche nella linea attuale, oltre alle variabili determinate dall'ambiente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, hai ragione. Smile
La mia stampante è una epson r2400

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi riferivo pià che altro all'intervento di Cosimo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: