Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:21 pm Oggetto: ottiche vecchie e D70 |
|
|
posseggo una sgangherata Nokon EM con diverse ottoche serie E e non, mi chiedevo se fosse possibile utilizzarle sulla D70, in questo caso ovviamente non mi interesserebbe il funzionamento dell'autofocus ma bensì mi interesserebbe che funzionasse almeno l'esposimetro.
Grrrrrrrazie mille!!!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:38 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra proprio di si, la D70 credo sia stata l'ultima della categoria Nikon a montare l'accoppiatore dell'esposimetro. E' stata sostituita poi dalla F80 su cui non è stato più messo. Alf67 ha una D70, gli ho mandato un MP, dovrebbe arrivare  |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che abbiamo fatto confusione tra D70 e F70. Io ho la seconda....
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia, scusatemi ho preso una tranvata e mi sono confuso quando hai parlato della EM ... ... a questo punto ti rispondo io che ho la D70 l'esposimetro non funziona con le vecchie ottiche. Ciao |
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Mamma mia, scusatemi ho preso una tranvata e mi sono confuso quando hai parlato della EM ... ... a questo punto ti rispondo io che ho la D70 l'esposimetro non funziona con le vecchie ottiche. Ciao |
 |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente NO!!!
la D70 con i vecchi obiettivi perde tutti gli automatismi!!! anche l'esposimetro!!! praticamente inutilizzabile con i vecchio obiettivi!!!
è chiaro che perdendoci un pochino di tempo ed effettuando alcune prove si possono anche utilizzare, ma resta molto macchinoso!!!
a meno che non ti orienti verso la serie D2...!!!
pensa che dovrebbero anhe esserci problemi sull'innesto di alcune vecchie ottiche... che provocherebbero un danno ad un aggancio in basso a sinistra del bocchettone!!! ba... compatibilità? _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio di non provarci neanche.Forse è un eccesso di prudenza ma meglio non rischiare.Ho sentito di qualcuno che non è più riuscito a staccare le ottiche dal bocchettone.Le ha dovute far tagliare. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | ti consiglio di non provarci neanche.Forse è un eccesso di prudenza ma meglio non rischiare.Ho sentito di qualcuno che non è più riuscito a staccare le ottiche dal bocchettone.Le ha dovute far tagliare. |
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | ti consiglio di non provarci neanche.Forse è un eccesso di prudenza ma meglio non rischiare.Ho sentito di qualcuno che non è più riuscito a staccare le ottiche dal bocchettone.Le ha dovute far tagliare. |
... forse un tantino esagerata la precauzione... Bisogna vedere cosa hanno montato/combinato. Io ho un 35mm Kiev basculabile e lo monto tranquillamente. Con la F80 ho montato altre ottiche manuali senza problema. Alla fine è sempre un maschio nikon in una femmina nikon. Ci sono delle eccezioni solo su alcune ottiche con un barilotto troppo grosso che tocca il becco del pentaprisma (dove c'è il flash).
Per le ottiche manuali come i soliti zoom o ottiche fisse, non credo ci siano problemi. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 8:39 pm Oggetto: |
|
|
fu proprio un cinquantino di una kiev 19 montato su F801 a dover subire lo sfregio.
Il fotoriparatore che lo tagliò disse che il problema risiede nella scarsa qualita della lega metallica con cui vengono forgiati gli innesti di alcune ottiche, soprattutto quelle economiche.
Nel lungo termine si possono verificare delle deformazioni dimensionali che danno origine all'evento sfigato di cui parlavo.
Però effettivamente si tratta di casi limite anche se su una D2x non ci proverei lo stesso. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 9:38 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | fu proprio un cinquantino di una kiev 19 montato su F801 a dover subire lo sfregio.
|
caspitum!!! Capisco... beh comunque la cosa tranquillizzerà i possessori di ottiche MF Nikon, queste sono in lega DOC  |
|
|
 |
|