photo4u.it

Volendo fare accoppiata corpo+lente TROPIC ! ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 5:08 pm    Oggetto: Volendo fare accoppiata corpo+lente TROPIC ! ? Rispondi con citazione

Sto vagliando la possibilità di fare accoppiata body+obiettivo zoom o anche fisso entrambi TROPIC .

Ho preso in esame i seguenti modelli :

Fuji S5 pro
Nikon D200
Pentax K20d
Pentax K10d
Pentax K200d

Quale di queste mi consigliate(E PERCHE' Wink ) e con quale vetro ?

Eventualmente ci sono vetri di terze parti tropic da poter abbinare ai vari modelli ?

Indefinitiva si tratta di 2 tipologie di baionetta(Nikon e Pentax)

Vi dico che la scelta del corpo sara' abbastanza difficile in quanto ognuno di questi menzionati ha per me dei vantaggi(che riassumo sommariamente) :

Fuji S5 mi piace la resa del sensore Fuji (ho una S1 pro)
Nikon D200 si trova a meno che la fuji (fino a chè si trovera' ancora nuova..) ed e' ottima come software rispetto alla fuji , menu' piu' intuitivo e senza bug , maggior velocita' , piu' megapixel reali ( anche se questo fattore e' quello che meno mi interessa )
La k20 e' quella che costa di piu' , pero' e' migliorata rispetto alla 10 , c'e' chi dice che l'autofocus sia migliore , monta un cmos piu' prestazionale (maggior dinamica)
La k10 miglior prezzo in assoluto , in un corpo pro
La k200 costo simile alla k10 , peso inferiore , ma mirino peggiore e mancanza seconda ghiera di regolazione , monta pile stilo cosa per me interessante da un punto di vista , pur riconoscendo la maggior praticita' delle litio dedicate.

In definitiva quali ottiche tropic mi consigliate per i 2 sistemi , sia scegliendo fra originali che di terze parti ? (Sia fra fissi che zoom).

p.s. escludiamo per il momento i tele , cioe' se avete dei tele da proporre ben vengano(me li segno Wink ) , ma vorrei iniziare accoppiando un obiettivo tutto fare (se zoom) oppure un obiettivo fisso da 24mm a 50mm (il fattore di crop li portera' poi a focali piu' vicine al normale)

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io non conosco Pentax perciò non posso dirti nulla su quei modelli, ma conosco piuttosto bene Nikon. La D200 è una gran macchina, ma se puoi fare uno sforzo ed arrivare alla D300 ti trovi con un oggetto di concezione molto più recente, con un sensore CMOS più performante, un AF professionale da 51 punti, insomma tante cose nuove.
Lo zoom standard tropicalizzato che abbinerei ad una macchina così sarebbe il 17-55 oppure, se non ti interessa avere un seppur minimo grandangolo, il 28-70 o ancora meglio il nuovissimo 24-70.
Dal lato tele, di zoom tropicalizzati credo ci sia solo il 70-200 VR.
Nikkor fissi tropicalizzati non mi risulta che ce ne siano, purtroppo sono tutti un po' vecchiotti.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ti consiglierei di valutare anche la D300. Dall'elenco toglierei solo la K200, che è un'ottima entry level, ma è un gradino sotto le altre.
Valuta che con le Pentax, dotate di stabilizzatrore sul sensore, ti ritrovi con tutti gli obiettivi stabilizzati. Per quanto riguarda gli obiettivi tropicalizzati, la Pentax ha il DA*16-50 f/2,8 e il DA*50-135 f/2,8. Vetri di terze parti ce ne sono, per entrambe le case, ma credo che perderesti la tropicalizzazione e, con i prezzi degli originali pentax (700-800 euro) non ne vale proprio la pena.
Se non hai problemi di spesa secondo me la scelta si riduce a S5 (grande il sensore fujj), D300 e K20. D200 e K10 le valuterei solo se avessi la necessità di risparmiare. Le prestazioni dei nuovi sensori Nikon e Pentax sono un bel po' superiori.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi Lupo e Fabio x le dritte, ho scelto i modelli in elenco proprio perche' non raggiungono cifre troppo esose, e pure considerando l'acquisto dell' ottica tropic, che nel caso degli originali, vedi il 28 70 o il 24 70 consigliati, comportano l'ulteriore esborso di non pochi sghei Very Happy

Quindi mio malgrado la d300 non rientra in quell' elenco , altrimenti avrei inserito volentieri la D700 Ops

In definitiva solo originali mi consigliate? Di terze parti non ne conoscete di tropic ? Ma ne fanno ? Stavo dando un'occhiata ai Tokina , e ho notato che non sono interamente tropicalizzati , la serie piu' pro ha un trattamento water proof solo a livello ottico ma non degli obiettivi in sé..

La mia filosofia verte soprattutto sulla scelta del " Vetraccio " Wink , il corpo gli va dietro - su corpi generosi come quelli della d200/fuji S5 mi andrebbe pure molto bene un fisso , Canon ad es ha tutta la serie L sia di fissi che di zoom che sono tropic se non erro .
Peccato che per avere una Canon tropicalizzata ci vogliano minimo 3500 euro .. per un corpo enorme in relazione a cio' che mi interessa.

Mentre per corpi lievemente piu' piccoli tipo la K10 o ancora meglio la k200 potrebbe essere interessante anche l'utilizzo di uno zoom .
Tuttavia un buon fisso , tipo un 28 o un 35 o un 50 tanto per citare alcune misure non lo riterrei affatto una scelta deplorevole Smile -

Una cosa da tener presente nel caso degli zoom e' la possibilita' un domani di riutilizzo su Full frame , formato a cui vorrei arrivare strada facendo .

Quindi mi spiacerebbe acquistare per molti euro un vetro adatto solo al formato non pieno .
Mah

Ciao Smile
massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti solo che gli obiettivi tropicalizzati Pentax sono adatti al formato minore. Solo il DA 200mm e il DA 300mm coprono anche il FF. Inoltre Pentax non ha ancora presentato una macchina FF, anche se si dice che lo farà nelle prossime settimane. Non sono a conoscenza di obiettivi sigma, tokina e affini tropicalizzati.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Posso dirti solo che gli obiettivi tropicalizzati Pentax sono adatti al formato minore.

Questo potrebbe essere un bel "problemino" , in vista di fare investimenti su vetri costosi e duraturi Rolling Eyes
Quindi se optassi per questa possibilita' .. tirerei a spendere il meno possibile.. (es: corpo k10 o k200 con smc 16-50mm F2.8 ED AL (IF) DA* SDM [che nn ho capito se sia totalmente tropic come i fratelloni fissi da 200mm e 300mm ..])

LupoBianco ha scritto:
.. Pentax non ha ancora presentato una macchina FF, anche se si dice che lo farà nelle prossime settimane.
se e' davvero in procinto di farlo mi stupisce che all' attivo non proponga nessun vetro adatto a tale formato(x la verita' io ho trovato solo il 50 e 100 macro non tropic) , quindi immagino che se uscira' davvero dovra' per forza di cose presentare almeno un paio di ottiche nuove !!!

LupoBianco ha scritto:
Non sono a conoscenza di obiettivi sigma, tokina e affini tropicalizzati.
questo e' un vero peccato ... Triste

Pensando invece all'ipotesi Nikon se mi dite che non ci sono fissi tropic .. non so piu' che pesci pigliare.. o mi affido alle lenti formato minore per entrambe le baionette(nikon e pentax) .. o mi attacco al tram..come si suol dire ... Non ci siamo Ops

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi investire bene i tuoi soldi, ti consiglio di rivolgerti all'usato. Gli obiettivi buoni mantengono il loro valore, e se li dovessi vendere in futuro la perdita sarebbe quasi nulla. I corpi macchina si svalutano, ma la perdita è minore se l'hai comprato di seconda mano.

Se sceglierai il sistema Pentax ti suggerisco di fare lo sforzo di prendere la K20: la differenza nella qualità delle immagini, in termini di resa dei colori, tridimensionalità e lettura delle ombre è notevole rispetto alla K10 (che comunque non è niente male, eh!)

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davide per il tuo contributo , noto che hai la k10 , ma consigli la k20 Smile , ok per il corpo macchina , ma per le ottiche , a quali obiettivi ti riferisci ? io cercavo di fare accoppiata tropicalizzata .

Sono consapevole che eliminando il fattore tropicalizzazione ci siano un sacco di possibilita' in piu' .

Tanto per dirtene una che mi stuzzica da tempo, siccome ho degli obiettivi zeiss a vite , e zenit russi , e pure fujinon di cui sono molto soddisfatto , comprarmi una bella Canon 5D da usare con le ottiche di cui sopra Wink
Pero' sarebbe un approccio completamente diverso , e per ora prematuro , gradirei di piu' invece avere una bella accoppiata tropic da usare senza tante remore unita ad una certa velocita' operativa.

Considera che fino ad ora ho seguito il tuo consiglio alla lettera: nel senso che mi sono approcciato al digitale da circa 2 anni scarsi , ed ho sempre e solo acquistato corpi macchina e obiettivi di seconda mano , con un grande risparmio .

Dopo aver fatto un po' di esperienza , sono giunto al punto di voler consolidare un assetto meno dispersivo con l'attrezzatura .

Infatti in questi mesi ho acquistato certamente a buon prezzo, ma materiale di diversi produttori (ho una grante curiosita' per i diversi prodotti che ognuno offre con caratteristiche e stili differenti) , e vorrei ridurre e concentrare la mia attenzione su 1 massimo 2 prodotti fatti come dico io .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
io cercavo di fare accoppiata tropicalizzata .

Sono consapevole che eliminando il fattore tropicalizzazione ci siano un sacco di possibilita' in piu' .

e vorrei ridurre e concentrare la mia attenzione su 1 massimo 2 prodotti fatti come dico io .

Io ti parlo sempre della situazione in casa Pentax.
Voci insistenti e la logica dicono che presto uscirà la FF. Bisogna aspettare settembre per capire com'è la situazione.
Attualmente gli obiettivi tropicalizzati sono il DA*16-50, *50-135, *200, *300. Gli ultimi due coprono il FF.
Io sono tentato dai primi due, ma siccome voglio capire come si evolve la situazione, per il momento ho comprato solo obiettivi per il formato ridotto molto economici.
Il resto dei miei vetri copre il FF.
Però se la tropicalizzazione è per te irrinunciabile, in casa Pentax non puoi fare diversamente. Se uscirà la FF di sicuro presenteranno contemporaneamente una nuova gamma di obiettivi professionali e tropicalizzati. Ma bisogna aspettare almeno due o tre settimane per saperne di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Se uscirà la FF di sicuro presenteranno contemporaneamente una nuova gamma di obiettivi professionali e tropicalizzati. Ma bisogna aspettare almeno due o tre settimane per saperne di più.
Non ho fretta , a piedi non sono Ops , vediamo come si muovera' il mercato delle proposte , visto che in diversi hanno intenzioni "bellicose" Very Happy

Pure Sony dovrebbe presentare la sua FF d'assalto (anche come prezzo dicono) , quindi Pentax , e poi chiaramente Canon in sostituizione della 5d .

Sono curioso di vedere cosa fara' fuji , se veramente sospendera' la produzione di reflex per dedicarsi solo alle compattone , o se magari prestera' il sensore a qualche altro marchio Mandrillo .

Per ora mi tengo aggiornato e resto a guardare , la cosa tuttavia importante nella mia scelta saranno le ottiche !!
Sia Canon che Nikon avrebbero gia' i loro vetri d'eccellenza come focali di mio interesse : parlo dei rispettivi 24 70 f 2.8 - il problema e' che si tratta di bisonti Obiettivi da quasi 1kg .. Rolling Eyes .. poi aggiungiamo circa un'altro kiletto scarso di corpo macchina... Mah troppo massiccio diventa il sistema per i miei gusti .
Quindi nell'ipotesi pieno formato mi stavo interessando ai fissi , in fin dei conti ho sempre fotografato coi fissi , e si puo' dire che i primi zoom li abbia iniziati ad usare col digitale .

Gli zoom mi piacciono solo quando sono luminosi.. cioe' f2.8(mica puoi pretendere di piu' .. ) .

Il peso pero' mi dissuade parecchio , chiaro se fosse il mio lavoro probabilmente investirei pure su di un corpo tipo la D3 o la 1D .. ma non e' il mio caso.

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene aspettare il photokina per vedere cosa succede. O in alternativa prendere Nikon che ha un'ottima gamma di reflex sia APS-C sia FF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione interessante. Posto solo per rimanere aggiornato.

Comunque corpi tropicalizzati con lenti tropicalizzati ci sono anche le Olympus. Non male neanche come "pesi". Ma abbandoneresti la possibile eventualità FF.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: