|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blackpanther utente attivo
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 585
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 12:48 am Oggetto: Autofocus veloce per focale fino a 70mm F2.8 |
|
|
Fotografando in palestra, quando mi metto a bordo campo non posso usare l'80-200 perche' sono troppo vicino.
Fino allo scorso campionato ho usato il Sigma 17-70, ma e' 2.8 solo a 17mm e risulta troppo buio alle altre focali.
Per il resto ha un'ottima velocita' dell'autofocus.
Ho deciso di sostituirlo con il Tamron 28-75 2.8
Mi e' arrivato il modello gia' motorizzato (quello compatibile anche con la D40).
Lo uso con una D200, dal prossimo campionato con la D700 (forse).
Sono ancora in attesa dell'inizio del campionato, quindi non ho ancora fotografato in quelle condizioni di luce, ma se mi sono reso conto della bellissima qualita' d'immagine di questo obiettivo (mi piace soprattutto la resa dei colori), dal punto di vista della velocita' dell'autofocus, mi rendo invece conto, di quanto questo obiettivo sia lento, temo quindi di non riuscire ad utilizzarlo per il volley.
Guardandomi in giro, intorno a quelle focali c'e' un Nikon (17-50) da piu' di 1000 euro, mi sembra troppo (e poi arriva solo a 50), o ancora il Nikon 24-70 che ne costa 1500.
Sono troppo costosi, non ho pero' capito le alternative quanto possano essere performanti
Vedo che ad apertura costante 2.8 ci sono:
Tamron 17-50, anche se 50 e' troppo poco
il Sigma 24-70 piu' interessante come focali
il Sigma 28-70
altri?
Qualcuno utilizza uno zoom con apertura costante 2.8 che abbia una buona velocita' dell'autofocus, senza arrivare ai piu' di 1000 euro degli originali Nikon? _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno
Ultima modifica effettuata da blackpanther il Mar 02 Set, 2008 12:51 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 12:50 am Oggetto: Re: Autofocus veloce per focale fino a 70mm F2.8 |
|
|
doppio _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
Forse l'unica soluzione di qualità sotto i 1000 € è rappresentata da un fisso.
Io all'inizio usavo un 50 f1,4 e un 100f2 (canon ovviamente nel mio caso).
Pensare magari ad un vecchio modello zoom usato? Non so in casa nikon, ma per canon se non ci si può permettere il 24-70 f2,8 si può trovare il vecchio 28-70 f2,8 a prezzi interessanti. _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:18 am Oggetto: |
|
|
Se l'esigenza principale e' quella di un obiettivo motorizzato veloce e con focale max almeno a 70 allora l'unica soluzione e' il nikon 28-70 f2,8, si trova usato talvolta sotto gli 800€. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Con la D200, io userei un ottica fissa, tipo il 50 f1.8 o l'85 f1.8, che oltretutto ti da la possibilità di lavorare a f2.8 con qualità superiore a qualsiasi zoom.
Poi, più l'apertura massima è luminosa, più l'AF lavora bene. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
Per esperienza quando si lavora in palestra e ci si muove a bordo campo da diverse angolazioni gli obiettivi fissi sono limitanti.
In generale io ragiono in questo modo: se la palestra e le situzioni di ripresa sono "standard" allora porto via lo zoom, se invece la luce e' veramente poca allora 2 corpi con 35 f2 e 85 f1,4. IMHO  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Con la D200, io userei un ottica fissa, tipo il 50 f1.8 o l'85 f1.8, che oltretutto ti da la possibilità di lavorare a f2.8 con qualità superiore a qualsiasi zoom.
Poi, più l'apertura massima è luminosa, più l'AF lavora bene.
|
Quando avro' la D700 non vendero' la D200 e quello che voglio fare sara' proprio di tenere l'80-200 sulla D700 e quello per il bordo campo sulla D200 (a volte a bordo campo e' anche utile avere un 200).
Il fisso e' effettivamente limitante, anche se il 50 puo' essere un'idea, non di sicuro l'85 perche' e' gia' coperto dallo zoom 80-200, quindi sarebbe una focale inutile.
piu' che altro mi chiedo se qualcuno ha provato gli obiettivi citati sopra, per capire quanto questi modelli piu' economici possano essere veloci con l'autofocus (non credo che il costo sia indicativo in questo senso, visto che il Sigma 17-70 che ho deciso di vendere perche' non 2.8, costa meno di 300 euro, ma si e' sempre dimostrato velocissimo nella messa a fuoco, molto piu' del piu' luminoso Tamron che ho appena acquistato).
Intanto grazie. _________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|