photo4u.it

Ennesimo consiglio Flash per Nikon D60

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 12:59 pm    Oggetto: Ennesimo consiglio Flash per Nikon D60 Rispondi con citazione

Premetto che sono un principiante e non capisco nulla di flash.
Mi accorgo però che il flash di servizio spesso non mi soddisfa.
Ho fatto una serie di foto all'aperto dove la potenza è del tutto insufficiente... volevo fotografare mia figlia ad uno spettacolo o mentre balla ma se non sono proprio in prossimità il flash proprio non ci arriva.
Nelle foto in interno spesso tende a bruciare i soggetti vicini e a non illuminare il resto dell'ambiente.
La cosa peggiore è che con il 18-200 in moltissime situazioni ho l'ombra dell'ottica.
Le foto con gli occhi rossi sono poi una miriade anche con l'apposita funzione anche se eliminarli è un'attimo.
A parte imparare a fotografare... cosa mi può aiutare?
Sb 400 mi sembra poco
Sb 600 forse mi basta
Sb 800 a parte il prezzo... ne vale la pena per uno che lo userebbe solo a bordo macchina e che non ha mai avuto un flash?
Accetto consigli e magari indicazioni dei benefici che otterrei dall'usare un flash aggiuntivo rispetto a quello di "bordo".
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SimonRussi
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 2:39 pm    Oggetto: Re: Ennesimo consiglio Flash per Nikon D60 Rispondi con citazione

Cavalluccio71 ha scritto:
...
La cosa peggiore è che con il 18-200 in moltissime situazioni ho l'ombra dell'ottica...
Grazie

succede anche con la mia D80 e con ottica 18-35 (diametro 77).
Io ho deciso per l'SB600 semplicemente perchè mi è stato detto essere il migliore per il budget che mi ero prefissato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, guarda anche se non hai mai utilizzato il flash, appena avrai l'occasione di provarne uno serio vedrai che bellezza. Per questo ti dico, lascia perdere il 400, è troppo limitato, non tanto in potenza (beh anche quella) quanto in funzionalità, non si può nemmeno ruotare la testa. Se non intendi spendere tanto, con 140-150 euro puoi portarti a casa un ottimo sb600: potente, rapido nelle ricariche, puoi farlo rimbalzare a qualunque angolo, vedrai che con quello cambierai il tuo modo di fotografare in luce flash Ok!

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le indicazioni.
Ho trovato l'sb 600 a 195 € e l'sb 800 a 100 € in più.
Risparmio e prendo il 600 o l'800 vale i 100 in più... o meglio se li vale mi servono considerando che lo terrei sempre e solo connesso alla macchina e che non ho esperienza di flash e quindi magari non sarò in grado di sfruttare neppure il 600?
Grazie a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risparmia e prendi il 600, proprio per vedere se ti "appassiona". Ad aggiungere un 800 farai sempre in tempo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso il 600 arriverà nei prossimi giorni e vi farò sapere.
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavalluccio71 ha scritto:
Preso il 600 arriverà nei prossimi giorni e vi farò sapere.
Grazie

Hai fatto bene, ottima scelta e rapporto prezzo/prestazioni.

Io intanto aspetto che cali di prezzo l'SB800 dopo l'uscita del 900... Mandrillo

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: