photo4u.it

Foto tessera... dubbio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:32 pm    Oggetto: Foto tessera... dubbio Rispondi con citazione

La funziona "cerca" in questo momento non mi funziona con più di una parola e nel caso se ne sia già parlato, chiedo scusa.
Vengo al punto: per farsi delle foto tessera, minimo 4 mi costa €.8.00
Ho tirato giù dalla rete tutte le caratteristiche da rispettare per una foto tessera e me le sono fatte da solo.
Ovviamente non ho usato poi la mia getto di inchiostro per stamparle ma ne ho preparate 8 in un 10x15 ed ho portato a stampare in labo assieme ad altre foto che dovevo stampare.
Assolutamente perfette, 35 centesimi di €uro per 8 foto.
Ora mi vengono i dubbi ... che magari sia d'obbligo una carta apposita? Mmmmm o chissà quale altra cosa sto ignorando che magari mi invalida le foto?!
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillooooooooooooo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elimino il topic? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Elimino il topic? Mandrillo

non si fa Non ci siamo Non ci siamo

Pallonaro Pallonaro Pallonaro questo è abuso di potere Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nono che magari ho detto na cavolata... Very Happy

il fatto è che già i fotografi le stampano con le loro macchine a sublimazione... quindi non vedo perchè la chimica possa non esser perfetta Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente sono a quota passaporto, patenti, e carta di identità.
Tutte con fototessera mie (nel senso di fatte da me, ovvio che non meto foto di altri sui miei documenti Very Happy )
Non mi fate venire le angoscie ne? Diabolico

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la mia stampantina a sublimazione Fuji CX550 che usa carta in rotoli da 7 mt. dal costo di circa 18 euro (ma ho dovuto sondare tutto il web per trovarla a questo prezzo) mi escono 40 fototessera da 6 immagini in f.to 10x15 al costo di 45 cent cad. La carta è la Fuji Printpix RK-SD40 ed è la migliore in assoluto (magari i fotopro usassero questa!).
Visto che qui in paese non c'è più un fotografo (miracoli della globalizzazione) agli amici che me le chiedono gliele faccio per un bicchiere di Barbera. Che poi, regolarmente contraccambio... LOL

7919_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2114 volta(e)

7919_1.jpg

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
minimo 4 mi costa €.8.00

Il fotografo sotto casa mia me le fa pagare 5€.
Però scatta con una s5000 e stampa usando quelle stampanti piccoline che ci metti dentro la scheda di memoria e loro stampano direttamente...

La prossima volta seguo il tuo esempio, me le faccio da solo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
settedinove
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo faccio anch'io da un po anche per documenti tipo passaporto o tessere universitarie. Nessuno mi ha detto niente e la morosa è più contenta perchè vengono meglio delle solite sparaflashate da macchinetta della stazione. Very Happy
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Mar, 2008 11:55 pm    Oggetto: Re: Foto tessera... dubbio Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
....
Ho tirato giù dalla rete tutte le caratteristiche da rispettare per una foto tessera e me le sono fatte da solo.
.....

Mi daresti il link o le caratteristiche che debbono avere?

Servono anche a me per cui...autoscatto e vai Wink

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Me le stampo anch'io da solo da anni... addirittura da prima di avere la macchina digitale... passavo la vecchia foto con lo scanner e poi la ristampavo con la getto d'inchiostro (beh, tanto ero sempre io... LOL ). Non ho mai ricevuto contestazioni di sorta.
L'unico documento per cui non mi sono fidato ad usare le foto fatte da me è stata la patente internazionale, in quanto nella modulistica era specificato che non erano accettate foto stampate a getto d'inchiostro... che poi, non ho voluto rischiare, ma secondo me mica se ne accorgevano.

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho lo stesso problema, devo rifare la carta d'indenttà Smile
Non è tanto per i 5-8 euro quanto per il fatto che sembrano foto di cadaveri nell'obitorio Triste

Quindi sistemare delle foto e stamparle su carta fotografica (nel LAB) va bene come materiale alla fine?
Come "composizione" invece come deve essere? Sfondo bianco, volto scoperto, ripresa frontale (una ripresa 3/4 andrebbe bene lo stesso?), primo piano (mezzo busto va bene lo stesso?)... altro che mi sfugge?

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , andate tranquilli io sono anni che mi faccio a casa tutte le foto per patenti, iscrizione all'albo, carta d'identità ecc ecc, con la mia stampante a sublimazione vengono una meraviglia.
ahh dimenticavo faccio le foto formato tessera anche per parenti ed amici, ovviamente se avete bisogno sono quà Very Happy Very Happy

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto anch'io le foto tessera ai bambini per i documenti di espatrio (Disneyland!) stampandole con la mia Epson R200 su carta fotografica.
La Polizia mi ha detto che andavano benissimo.

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho salvato il link per le caratteristiche della foto-tessera ma mi son salvato lo scritto: Mandrillo
Citazione:
- Le fotografie devono essere esclusivamente riprodotte su carta adatta a questo scopo (stampa lucida o opaca).
- Il viso della persona deve essere ritratto di fronte, su sfondo neutro e con un buon contrasto. I ritratti di profilo non sono ammessi.
- La fototessera deve essere in formato 35 mm x 45 mm bordi esclusi (in realta su alcuni documenti non ci sta e va ritagliata).
- La larghezza della testa deve essere di circa 20 mm e l'altezza del viso di circa 25 mm. Il viso deve essere centrato.
- Entrambi gli occhi devono essere ben visibili, anche per le persone dotate di occhiali.
- I copricapo non sono ammessi, salvo che per motivi religiosi.

Per creare una buona luce il più diffusa possibile, ho approfittato del tempo nuvoloso e oltre alla luce che entrava dalla finestra ho usato il flash. Come sfondo ho steso un asciugamano bianco.
roiter ha scritto:
poi la ristampavo con la getto d'inchiostro
Ma la stampa a getto di inchiostro non si deteriora col tempo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le faccio alle macchinette automatiche per 2 euro, non ho alcun istinto narcisistico... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yeti
nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mar, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione alle foto per il passaporto, perchè per il rilascio dei nuovi "passaporti elettronici" il controllo della foto viene eseguito da una apparecchiatura automatica con tolleranze minime.
qui i requisiti richiesti (dal sito della Polizia di Stato)

http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/documents/fotografia_passaporto.pdf

attenersi strettamente alle indicazioni previste nel link per evitare il rigetto della foto da parte delle nuove macchine che valutano la correttezza del formato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Io le faccio alle macchinette automatiche per 2 euro, non ho alcun istinto narcisistico... Very Happy

Beh ma non è tanto quello.
Dovendo portare dietro quella foto per 5/10 anni (a seconda del documento) perché non farla bene a stò punto? Ok!

looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque impaginarsele e farle stampare su carta chimica è alla fine del tutto equivalente, o superiore, a quello che serve. per cui nessun problema, l'ho sempre fatto

basta solo stare attenti a misure e richieste, con i passaporti controllano, come è evidenziato poco sopra. penso dipenda anche dal fatto che la foto sui passaporti nuovi è anche duplicata e stampata in trasparenza sopra le scritte

comunque non che siano richieste strane... basta che la foto sia ben fatta e ben leggibile... cioè di sicuro fatta da sè e selezionata è meglio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Apr, 2008 5:04 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
le fototessere per documenti devono avere requisiti ben precisi ed a tale scopo il ministero degli interni emanò a suo tempo una circolare in cui specificava i dispositivi di stampa omologati con cui era possibile ottenere fototessere a prova di contestazione.
A parte le misure che variano fra documenti "normali" quali patente, carta identità (3,5 cm x 4,5 cm) e quelle per il passaporto (4 cm x 4 cm) gli originali devono essere stampati su carta fotografica a procedimento chimico; in alternativa (per quello che ricordo) con dispositivi Sony o Mitsubishi.
Questo quanto riportato dalla circolare del ministero degli interni.

Salutoni

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: