Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:32 pm Oggetto: Foto tessera... dubbio |
|
|
La funziona "cerca" in questo momento non mi funziona con più di una parola e nel caso se ne sia già parlato, chiedo scusa.
Vengo al punto: per farsi delle foto tessera, minimo 4 mi costa €.8.00
Ho tirato giù dalla rete tutte le caratteristiche da rispettare per una foto tessera e me le sono fatte da solo.
Ovviamente non ho usato poi la mia getto di inchiostro per stamparle ma ne ho preparate 8 in un 10x15 ed ho portato a stampare in labo assieme ad altre foto che dovevo stampare.
Assolutamente perfette, 35 centesimi di €uro per 8 foto.
Ora mi vengono i dubbi ... che magari sia d'obbligo una carta apposita? o chissà quale altra cosa sto ignorando che magari mi invalida le foto?!
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
tranquillooooooooooooo
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Elimino il topic?
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 12:00 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Elimino il topic?  |
non si fa
questo è abuso di potere
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 12:07 am Oggetto: |
|
|
nono che magari ho detto na cavolata...
il fatto è che già i fotografi le stampano con le loro macchine a sublimazione... quindi non vedo perchè la chimica possa non esser perfetta
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 12:49 am Oggetto: |
|
|
Attualmente sono a quota passaporto, patenti, e carta di identità.
Tutte con fototessera mie (nel senso di fatte da me, ovvio che non meto foto di altri sui miei documenti )
Non mi fate venire le angoscie ne?
Ciao
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | minimo 4 mi costa €.8.00 |
Il fotografo sotto casa mia me le fa pagare 5€.
Però scatta con una s5000 e stampa usando quelle stampanti piccoline che ci metti dentro la scheda di memoria e loro stampano direttamente...
La prossima volta seguo il tuo esempio, me le faccio da solo!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
settedinove utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006 Messaggi: 1544 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Lo faccio anch'io da un po anche per documenti tipo passaporto o tessere universitarie. Nessuno mi ha detto niente e la morosa è più contenta perchè vengono meglio delle solite sparaflashate da macchinetta della stazione.
_________________ Le mie fotogallery su http://fotoalbum.alice.it/maxdmk/ |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2008 11:55 pm Oggetto: Re: Foto tessera... dubbio |
|
|
Filip ha scritto: | ....
Ho tirato giù dalla rete tutte le caratteristiche da rispettare per una foto tessera e me le sono fatte da solo.
..... |
Mi daresti il link o le caratteristiche che debbono avere?
Servono anche a me per cui...autoscatto e vai
Grazie!
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 7:46 am Oggetto: |
|
|
Me le stampo anch'io da solo da anni... addirittura da prima di avere la macchina digitale... passavo la vecchia foto con lo scanner e poi la ristampavo con la getto d'inchiostro (beh, tanto ero sempre io... ). Non ho mai ricevuto contestazioni di sorta.
L'unico documento per cui non mi sono fidato ad usare le foto fatte da me è stata la patente internazionale, in quanto nella modulistica era specificato che non erano accettate foto stampate a getto d'inchiostro... che poi, non ho voluto rischiare, ma secondo me mica se ne accorgevano.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
Io ho lo stesso problema, devo rifare la carta d'indenttà
Non è tanto per i 5-8 euro quanto per il fatto che sembrano foto di cadaveri nell'obitorio
Quindi sistemare delle foto e stamparle su carta fotografica (nel LAB) va bene come materiale alla fine?
Come "composizione" invece come deve essere? Sfondo bianco, volto scoperto, ripresa frontale (una ripresa 3/4 andrebbe bene lo stesso?), primo piano (mezzo busto va bene lo stesso?)... altro che mi sfugge?
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
ciao , andate tranquilli io sono anni che mi faccio a casa tutte le foto per patenti, iscrizione all'albo, carta d'identità ecc ecc, con la mia stampante a sublimazione vengono una meraviglia.
ahh dimenticavo faccio le foto formato tessera anche per parenti ed amici, ovviamente se avete bisogno sono quà
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto anch'io le foto tessera ai bambini per i documenti di espatrio (Disneyland!) stampandole con la mia Epson R200 su carta fotografica.
La Polizia mi ha detto che andavano benissimo.
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Non ho salvato il link per le caratteristiche della foto-tessera ma mi son salvato lo scritto:
Citazione: | - Le fotografie devono essere esclusivamente riprodotte su carta adatta a questo scopo (stampa lucida o opaca).
- Il viso della persona deve essere ritratto di fronte, su sfondo neutro e con un buon contrasto. I ritratti di profilo non sono ammessi.
- La fototessera deve essere in formato 35 mm x 45 mm bordi esclusi (in realta su alcuni documenti non ci sta e va ritagliata).
- La larghezza della testa deve essere di circa 20 mm e l'altezza del viso di circa 25 mm. Il viso deve essere centrato.
- Entrambi gli occhi devono essere ben visibili, anche per le persone dotate di occhiali.
- I copricapo non sono ammessi, salvo che per motivi religiosi. |
Per creare una buona luce il più diffusa possibile, ho approfittato del tempo nuvoloso e oltre alla luce che entrava dalla finestra ho usato il flash. Come sfondo ho steso un asciugamano bianco.
roiter ha scritto: | poi la ristampavo con la getto d'inchiostro | Ma la stampa a getto di inchiostro non si deteriora col tempo?
|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Io le faccio alle macchinette automatiche per 2 euro, non ho alcun istinto narcisistico...
|
|
|
 |
yeti nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2008 Messaggi: 38
|
Inviato: Lun 31 Mar, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
attenzione alle foto per il passaporto, perchè per il rilascio dei nuovi "passaporti elettronici" il controllo della foto viene eseguito da una apparecchiatura automatica con tolleranze minime.
qui i requisiti richiesti (dal sito della Polizia di Stato)
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/documents/fotografia_passaporto.pdf
attenersi strettamente alle indicazioni previste nel link per evitare il rigetto della foto da parte delle nuove macchine che valutano la correttezza del formato
|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 7:49 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Io le faccio alle macchinette automatiche per 2 euro, non ho alcun istinto narcisistico...  |
Beh ma non è tanto quello.
Dovendo portare dietro quella foto per 5/10 anni (a seconda del documento) perché non farla bene a stò punto?
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
comunque impaginarsele e farle stampare su carta chimica è alla fine del tutto equivalente, o superiore, a quello che serve. per cui nessun problema, l'ho sempre fatto
basta solo stare attenti a misure e richieste, con i passaporti controllano, come è evidenziato poco sopra. penso dipenda anche dal fatto che la foto sui passaporti nuovi è anche duplicata e stampata in trasparenza sopra le scritte
comunque non che siano richieste strane... basta che la foto sia ben fatta e ben leggibile... cioè di sicuro fatta da sè e selezionata è meglio
|
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 01 Apr, 2008 5:04 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao a tutti,
le fototessere per documenti devono avere requisiti ben precisi ed a tale scopo il ministero degli interni emanò a suo tempo una circolare in cui specificava i dispositivi di stampa omologati con cui era possibile ottenere fototessere a prova di contestazione.
A parte le misure che variano fra documenti "normali" quali patente, carta identità (3,5 cm x 4,5 cm) e quelle per il passaporto (4 cm x 4 cm) gli originali devono essere stampati su carta fotografica a procedimento chimico; in alternativa (per quello che ricordo) con dispositivi Sony o Mitsubishi.
Questo quanto riportato dalla circolare del ministero degli interni.
Salutoni
Camillo
|
|
|
 |
|