photo4u.it

HDR: COME SI FA?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DYD666
utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:46 am    Oggetto: HDR: COME SI FA? Rispondi con citazione

Salve,
per favore mi spiegate passo passo, come si ottiene unn immagine in HDR?
Dalla modalità di ripresa al risultato finale. Grazie mille a tutti Ave Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao DYD Wink
Se fai una ricerca quì sul forum tramite un pulsante cerca..Troverai una miriade di informazione sul passo passo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti posso spiegare come faccio io, per lo scatto delle foto puoi fare in due modi:

1) con il cavalletto fai tre o più scatti variando l'esposizione in modalita di priorita di diaframma e modifichi il tempo altrimenti vari la profondità di campo. Ti ritrovi 3 o più scatti dal + scuro al + chiaro.

2) Scatti in RAW, percui nessu problema di cavalletto o altro, puoi usare qualsiasi scatto anche di quelli che hai già ma che siano RAW.
Dal RAW con il programma che usi per sviluppare il file ne produci 3 o + variando l'esposizione -1 0 +1 EV dal programma e salvando gli scatti in jpg. (questo è il metodo che uso io)

Una volta che hai 3 o + scatti uguali ma con esposizione diversa, ora ti serve il programma e puoi scaricare questo:
http://dl.filekicker.com/send/file/180910-UFPR/PhotomatixBasic121.exe
è gratis

Lanci photomatix e carichi le foto che hai ottenuto prima generi l'HDR tramite il menu, ora dovresti avere una foto con colori molto strani, non ti preocupare.

cmq qui puoi trovare il tutorial:
http://www.hdrsoft.com/resources/tut_win/index.html

se hai altri dubbi fai sapere.
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Photomatix non è gratis... o sono solo io che l'ha pagato?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:

Lanci photomatix e carichi le foto che hai ottenuto prima generi l'HDR tramite il menu, ora dovresti avere una foto con colori molto strani, non ti preocupare.

mi aggrego...
solo che non mi è chiaro cosa intendi x colori molto strani...
devi intervenire in 1 secondo tempo con photosho regolando i livelli ? Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si consiglia prima di dare in pasto a Photomatix i jpg di cancellare i dati exif (se provenienti dallo stesso raw inquanto risultano identici per tutti gli scatti).
Ciao

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con photomatix io non cancello mai i dati exif, creo tre immagini con differenti esposizioni con RawShooter e va tutto liscio, ultimamente poi ho scoperto che Photomatix crea l'HDR anche caricando un solo file RAW. Il programma fà il resto creando un file con l'estensione HDR su cui poi ci si può divertire con il Tone Mapping
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ultimamente poi ho scoperto che Photomatix crea l'HDR anche caricando un solo file RAW. Il programma fà il resto creando un file con l'estensione HDR su cui poi ci si può divertire con il Tone Mapping
Puoi spiegare meglio come fai ??
Magari allega qualche screenshot chiarificatore.
Io ci ho appena provato ma un solo file CRW non ne vuole sapere di funzionare, vuole almeno due file.

Enzo Grat Grat

Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è semplicissimo:

vai nel menù Automate e selezioni Single File Conversion
ti appare una finestra Batch Conversion of Single Files che ti permette anche di convertire + files diversi conteporaneamente.

metti la spunta sul Convert RAW file or 16 bit linear TIFF

ora scegli la cartella dove hai i file RAW selezioni 1 file o + se vuoi farli tutti in una volta

scegli una cartella di destinazione e clikki su RUN

nella cartella di destinazione ti troverai uno o + file hdr che dovrai aprire sempre con photomatix e applicare il Tone Mapping.

cmq allego due screenshot

spero di essere stato chiaro.

hdr_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 864 volta(e)

hdr_01.jpg

hdr_02.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 864 volta(e)

hdr_02.jpeg

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pppppppperfetto, Ok!

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.lasede.it/simonemuzzi/blog/?p=52

un piccolo tutorial che ho fatto

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo aver provato diverse volte hdr di pscs e photomatix li ho mandati a quel paese e ho trovato il mio metodo...
faccio 2 3 4 o + esposizioni.
poi in ps ne prendo 2 alla volta. li metto uno sull'altro e con una gomma morbida inizio a cancellare quello che deve essere eliminato nel fotogramma superiore.
poi unisco e passo a copiarci dentro un'altra esposizione...

queste:
http://www.pbase.com/marklevi/image/92291677
http://www.pbase.com/marklevi/image/92292069

sono state fatte fondendo 4 o 5 fotogrammi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle foto mark e sicuramente hann oanche un effetti più reale rispetto magari ad un hdr se troppo spinto! ne sono consapevole!
Vai a fine pagina
mikenet
utente

Iscritto: 02 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in cs2 cè la funzione trasforma in hdr è sempre valida come risultati .... io sto provando
Faccio foto in braket a +- il problema e ke non ho il cavalletto .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ci sono divertito per poco: l'hdr è interessante e anche divertente... ma (salvo i motivi per cui è nato, di security) nella fotografia amatoriale è l'ennesima moda, 99 volte su 100 (come al solito) usata per rovinare le foto o per trastullarsi con scatti in realtà da cestinare.

quoto Mark su eventuali livelli e maschere rapide in PS, come ammiro chi fa un uso SAPIENTE di filtri digradanti in fase di scatto.
...a me piace quanto ottenibile da Aperture in un baleno, e quasi sempre mi basta Smile

qui sotto uno scattino di PonteVecchio in due versioni (vedi descrizione).
un'ariosità in più nei pilastri, alla fine sì, un piccolo miglioramento Wink

2008-02-19_LW2K0190.jpg
 Descrizione:
Raw processato in Ap
 Dimensione:  112.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 700 volta(e)

2008-02-19_LW2K0190.jpg

2008-02-19_LW2K0190 - ps.jpg
 Descrizione:
1. in PS da tre esposizioni dal RAW (-0.5, 0, +0.5) con tre maschere a gradiente;
2. passaggio rapido in Aperture (per uniformarlo alle tonalità dell'altro scatto
:)
 Dimensione:  121.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 700 volta(e)

2008-02-19_LW2K0190 - ps.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notevole la seconda Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: