Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marieddu nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 21
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 12:59 pm Oggetto: nuova reflex: consiglio ottiche |
|
|
Salve,
Sono intenzionato a comprare a breve una reflex digitale (d40).
Ho un compatta con zoom 8x e vorrei capire se il 18-55 fornito a corredo standard di quasi tutte le reflex mi potrà far rimpiangere lo zoom della mia z10...
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-55 in dotazione alla D40 vale quello che costa se non di piu'.
E' considerato tra i migliori zoom standard in kit dei vari costruttori (considerando tutti i loro indiscussi limiti) e, a detta di molti che lo hanno confrontato, rende qualcosina meglio anche della successiva versione con VR.
Il fatto che questi obiettivi siano popolarmente bistrattati deriva solamente dal fatto che, dopo un'iniziale euforia dell'iniziare a fotografare con una DSLR ognuno comincia ad avere esigenze sempre maggiori quali ad es. una luminosita' maggiore, una distorsione minore, un range di focali diversa, ecc..
Questo porta solitamente ad un tempo di vita di questi discreti "plasticotti" molto breve ma, ripeto, non perche' non facciano il loro sporco lavoro!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Come escursione focale, sì.
Per sapere qual il fattore di moltplicazione dividi il numero maggiore per il minore: 55 : 18 = 3 (poco più). Dunque il 18-55 è uno zoom 3x.
Per la qualità è altro paio di maniche. Considera che maggiore è l'escursione d'uno zoom, e maggiori saranno anche i suoi limiti: aberrazioni, deformazioni e così via. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Prendila col doppio kit, 18-55 più 55-200, magari nelle loro incarnazioni VR, ed avrai una copertura di focali paragonabile alla tua compatta. |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Il 18-55 in dotazione alla D40 vale quello che costa se non di piu'.
E' considerato tra i migliori zoom standard in kit dei vari costruttori (considerando tutti i loro indiscussi limiti) e, a detta di molti che lo hanno confrontato, rende qualcosina meglio anche della successiva versione con VR.
Il fatto che questi obiettivi siano popolarmente bistrattati deriva solamente dal fatto che, dopo un'iniziale euforia dell'iniziare a fotografare con una DSLR ognuno comincia ad avere esigenze sempre maggiori quali ad es. una luminosita' maggiore, una distorsione minore, un range di focali diversa, ecc..
Questo porta solitamente ad un tempo di vita di questi discreti "plasticotti" molto breve ma, ripeto, non perche' non facciano il loro sporco lavoro!  |
il 18-55 II ha un resa un pochino inferiore al 18-55 VR, provato sul campo e per questo sostituito proprio con quest'ultimo. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
marieddu nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 21
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie.. x le informazioni...
A questo punto credo di dover mettere in conto anche l'acquisto di un 55-200, xchè un fattore 3x per me è un po pochino.
Sapete se la d40 può montare ottiche nikon delle vecchie reflex analogiche?
Per vecchie intendi circa 15 anni...
 |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
si le monta ma devi rinunciare all'autofocus e all'esposimetro elettronico, che secondo me rendono la vita piuttosto complicata. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
|