Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ske' utente

Iscritto: 23 Giu 2007 Messaggi: 434 Località: rapallo
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 8:48 pm Oggetto: impostazioni per soggetti in movimento |
|
|
ciao a tutti ringrazio in anticipo che mi vorra' dare una mano
sono un neo posessore di canon e amo scattare foto ad animali spesso in movimento .......come va settata la mia 40D per fare in modo che agganci il soggetto(ad esempio un airone in volo) e nn lo molli piu'? anche magari scattando una raffica?????
PS
scusate la domanda banale ma col manuale mi ci sono perso
Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 9:27 pm Oggetto: |
|
|
ci sono due modi, AI SERVO e AI FOCUS...
uno aggancia il soggetto e blocca la maf, poi se "vede" movimenti lo sblocca e lo insegue... l'altro tiene la maf in continuo movimento (in pratica non sentirai mai il classico bip che ti indica che ha messo a fuoco il soggetto)... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | ci sono due modi, AI SERVO e AI FOCUS...
uno aggancia il soggetto e blocca la maf, poi se "vede" movimenti lo sblocca e lo insegue... l'altro tiene la maf in continuo movimento (in pratica non sentirai mai il classico bip che ti indica che ha messo a fuoco il soggetto)... |
io col primo non mi trovo per niente, per me è molto meglio il secondo col tracking continuo  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Gio83 ha scritto: | Binho ha scritto: | ci sono due modi, AI SERVO e AI FOCUS...
uno aggancia il soggetto e blocca la maf, poi se "vede" movimenti lo sblocca e lo insegue... l'altro tiene la maf in continuo movimento (in pratica non sentirai mai il classico bip che ti indica che ha messo a fuoco il soggetto)... |
io col primo non mi trovo per niente, per me è molto meglio il secondo col tracking continuo  |
traking continuo?????? cioè? |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 9:58 pm Oggetto: Re: impostazioni per soggetti in movimento |
|
|
ske' ha scritto: | agganci il soggetto(ad esempio un airone in volo) e nn lo molli piu'? anche magari scattando una raffica?????
|
= tracking continuo...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
e allora in pratica cosa mi consigliate ???????
AI SERVO OPPURE AI FOCUS?
punto AF? centrale? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Le più usate dovrebbero essere:
One Shot: scatto singolo
Ai-Servo: per cose in movimento
Ai-servo, una volta agganciato il soggetto e non ci intromette nulla in mezzo lo tiene in Af fino al click finale di scatto _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
ok allora domani provero'
AI servo e Af su punto centrale .......
anche se poi nel menu' della 40D ho letto l'impossibile sulla messa a fuoco e tutto il resto e forse è meglio che nn prosegua a leggere
grazie a tutti
Massimo |
|
|
 |
ilGrezzo utente
Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 141 Località: Perth [AU]
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 4:50 pm Oggetto: |
|
|
A me non torna una cosa, se mi permettete la domanda.
Anch'io sto cominciando con foto sportive (skate, surf ecc ecc) ed è raro che azzecchi una messa a fuoco, anche perchè il ciofegon è un po lentino a riguardo, ma tralasciando questo.
Imposto AI-Servo, punto centrale, una volta che aggancio il soggetto devo tenerlo sempre centrato sul punto centrale o la macchina lo riconosce e focheggia man mano che lui si sposta da un punto AF all'altro?
Forse è una domanda idiota ma sul manuale non è chiarissimo.  |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
le fotocamere ancora non hanno la capacità di capire cosa devono tenere a fuoco... quindi sarà a fuoco sempre quello che sta al centro (nel caso in cui tu abbia scelto il punto centrale)...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
ilGrezzo utente
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
capito...quindi, devo per forza scattare col soggetto al centro?
se volessi il soggetto decentrato dovrei usare gli altri punti af, ma mi chiedo, sulla mia 400D sono abbastanza veloci da seguire il soggetto? |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
non dipende solo dalla fotocamera, ma anche dall'obiettivo: un obiettivo più luminoso faciliterà il lavoro dell'af, un obiettivo più veloce (ultrasonico) più facilmente riuscirà a restar dietro al soggetto... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
ilGrezzo utente
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
perfetto, come immaginavo..grazie dei consigli  |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 11:38 am Oggetto: |
|
|
ilGrezzo ha scritto: | capito...quindi, devo per forza scattare col soggetto al centro?
se volessi il soggetto decentrato dovrei usare gli altri punti af, ma mi chiedo, sulla mia 400D sono abbastanza veloci da seguire il soggetto? |
fra le CF trovi una funzione che ti permette di personalizzare la funzione del tasto di scatto e del blocco dell'esposizione...tramite queste puoi "bloccare" il fuoco quando sei in ai-servo per ricomporre la foto
io faccio così (scatti di windsurf, con soggetto lontano e diaframma chiuso che mi fanno avere una discreta PdC anche con il tele) : seguo il soggetto in ai-servo con il punto centrale...quando devo scattare blocco il fuoco (tramite le possibilità offerte dalle funzioni personalizzate) ricompongo e scatto...naturalmente tutto deve essere molto rapido pena l'errata messa a fuoco. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ad essere precisi AI Servo inizia cercando il soggetto nel punto AF centrale (se non ne hai scelto uno tu), poi però lo segue anche se si sposta su un punto esterno, purchè non esca dal "perimetro" dei vari punti spostandosi troppo a lato
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Tacco nuovo utente
Iscritto: 10 Apr 2008 Messaggi: 25 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Ad essere precisi AI Servo inizia cercando il soggetto nel punto AF centrale (se non ne hai scelto uno tu), poi però lo segue anche se si sposta su un punto esterno | Caspita, questa peculiarità me l'ero persa nel manuale! Ma la cosa funziona anche se ho impostato come punto di AF quello centrale, oppure solo sull'impostazione automatica del punto di AF?
Ettore |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
Tacco ha scritto: | Ma la cosa funziona anche se ho impostato come punto di AF quello centrale, oppure solo sull'impostazione automatica del punto di AF?
Ettore |
Sull'impostazione automatica. Se fissi un punto, quello rimane in uso. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Tacco nuovo utente
Iscritto: 10 Apr 2008 Messaggi: 25 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille!
Ettore |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 7:51 pm Oggetto: Re: impostazioni per soggetti in movimento |
|
|
ske' ha scritto: | come va settata la mia 40D per fare in modo che agganci il soggetto(ad esempio un airone in volo) e nn lo molli piu'? anche magari scattando una raffica????? |
Per questo ti serve un missile terra-aria ...
Scherzi a parte, la fotocamera non è troppo "intelligente" per cui devi essere tu a seguire il soggetto con la messa a fuoco impostata su ai-servo...
La fotocamera dovrebbe tenere a fuoco il soggetto a patto però che sia vicino ai punti dove opera l'autofocus, per esperienza personale (al max ho usato una 20d, immagino che ad es. sulla 1d o sula d3 funzioni meglio) però in questo modo spesso la fotocamera tende a mettere a fuoco lo sfondo più che il nostro soggetto...
Io uso il punto af centrale, modalità ai-servo e mano veloce cercando di fare in modo che il soggetto rimanga nel punto af centrale (ad es. con le frecce tricolori dove lo sfondo è il cielo e l'af ha meno "distrazioni"), il più delle volte però uso la modalità one-shot e metto a fuoco il soggetto nel momento dello scatto (ad es. sterne o cavalieri d'Italia nelle valli dove lo sfondo confonde facilmente il soggetto)... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
ske' utente

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Ad essere precisi AI Servo inizia cercando il soggetto nel punto AF centrale (se non ne hai scelto uno tu), poi però lo segue anche se si sposta su un punto esterno, purchè non esca dal "perimetro" dei vari punti spostandosi troppo a lato
ciao |
perdonatemi ma n mi è chiara la cosa ......
se scelgo il punto centrale l'Af lo tiene a fuoco solo sul quel punto?e se invece stto l'opzione Auto L'Af lo segue sui vari punti???
Massimo |
|
|
 |
|