photo4u.it

correzione distorsione automatica?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 4:41 pm    Oggetto: correzione distorsione automatica?! Rispondi con citazione

ho letto che alcuno programmi hanno in un database i dati relativi a distorsione ecc di alcune lenti in modo da effettuare una correzione automatica del problema

fino ad oggi non m'era mai servita, ma ora mi trovo nella situazione di dover correggere dall'effetto accentuato della distorsione e della prospettiva moltissime foto scattate con il tokina 12-24 montato su 20d

sapete consigliarmi un software, possibilmente gratuito da utilizzare? magari un plugin per photoshop

ho letto di ptlens, è effettivamente il migliore? fa al caso mio?

un esempio di molte foto, gruppi di persone in spazi strettissimi, ho dovuto scattare col tokina a 12mm, in questo modo mi son ritrovato le teste di quelli ai lati con un curioso effetto "alien"

con cosa posso ovviare ai problemi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PTLens e' molto valido. Lo trovi sia in versione standalone che plugin per photoshop........... Te lo consiglio Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso che si possa sistemare anche la prospettiva con un solo click Smile
la distorsione geometrica è un dato oggettivo dell'obiettivo.
la deformazione prospettica varia a seconda di come hai scattato (ltezza/posizione/inclinazione/ecc..)

o no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, mi sono espresso male, la correzione della distorsione intrinseca della lente credo possa esser corretta in automatico, l'altra no...

comunque ho letto che tutto questo si può fare facilmente anche in photoshop senza programmi aggiuntivi... ma come?!

YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi di nuovo a chiedere...

ho provato con ptlens a correggere una distorsione prospettica, ma il programma mi permette di metter mano solo alla distorsione intrinseca (e quasi inesistente) della lente.

se io invece volessi correggere la deformazione di un viso dovuta ad uno scatto troppo da vicino? esempio, un primo piano che mi ridà una fronte troppo alta, un gruppo di persone con quelli ai lati che hanno teste lunghe ed ovali...

si corregge questo tipo di problema? e se si, come?!

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo so
ma con pt lens non aggiunsti la prospettiva
in photoshop, duplica il livello
poi fai modifica>trasforma>prospettiva. ed inizia a tirare di qua e di la.
a volte serve anche trasforma>scala, se si sono corrette linee cadenti di palazzi

se hai il cs3 c'è anche filtro>distorsione>correzione lente che fa di tutto un po

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: