photo4u.it

Konica Minolta Z5
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BigEgg
utente

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 9:01 am    Oggetto: Konica Minolta Z5 Rispondi con citazione

Sabato, grazie al sole caldo e ad un cielo blu come non si vede spesso, ho finalmente fatto un po' di prove molto semplici con la nuova digitale, più che altro per capire un po' come funziona e per imparare ad usarla bene prima dei viaggi di quest'estate.

Ho provato a lasciare tutto su automatico e ho fatto dei semplici mezzi busti con il sole alle mie spalle e con il cielo blu come sfondo, ma ho ottenuto delle foto troppo chiare, colori spenti e cielo bianco, come quando è velato.

Nelle zone d'ombra invece mancava completamente ogni brillantezza alle immagini, anche se i colori hanno guadagnato FORSE qualcosina. Forse. Insomma, sono rimasto molto male dalle prime prove del fuoco. L'anno scorso avevo visto delle foto prese con una piccola digitale e aveva dei colori incredibili (mi sembra fosse una sony).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi postare qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qua.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=25981
questa è una delle prove e vi assicuro che il cielo era di un colore blu windows Pallonaro e il sole era alle mie spalle.

mi sorge il dubbio che forse non avevo rimesso le impostazioni in 'automatico'... Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miche58
utente

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio fare qualche altra prova e passare in rassegna tutte le impostazioni del menù che ovviamente possono influenzare molto anche la modalità AUTO. Wink
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greio
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: si nota tanto la differenza tra la modalità "FINE" e "STANDARD"???
Finora ho sempre scattato a 2048x1536, ma dovendo partire domani per un Weekend all'estero e avendo solo una scheda da 256mb mi chiedevo se la differenza fosse notevole.
In FINE mi da 144 foto disponibili (circa), in STANDARD la bellezza di 269.
Che dite? Come scatto?
Grazie

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un mese di utilizzo e qualche migliaio di foto scattate, vi posto le mie impressioni.
Premetto che è la mia prima digitale, e prima usavo solo compatte... mai avuto una reflex... quindi sono molto niubbo.

Le prime cose che colpiscono sono lo zoom ottico e l'LCD generoso.

Negli esterni, i colori sono a dir poco stupendi. Anche nelle giornate nuvolose, con poca luce, si riescono ad ottenere ottime foto.
Mi ha stupito la resa negli interni, senza usare il flash, a patto di avere però la mano ben ferma. Un po' deluso dalla resa al buio e dalla potenza del flash, ma mi dicono essere una cosa comune di molte macchine.
Per il momento però ho usato solo le impostazioni automatiche e i programmi predefiniti... ora dovro iniziare a smanettare con le impostazioni manuali.

Un po' di foto le trovate qua:
http://www.controluce.net/foto/index.htm

(quelle di barcellona devo ancora caricarle... portate pazienza).

Mi dite anche le vostre impressioni?

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
ecco qua.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=25981
questa è una delle prove e vi assicuro che il cielo era di un colore blu windows Pallonaro e il sole era alle mie spalle.

mi sorge il dubbio che forse non avevo rimesso le impostazioni in 'automatico'... Mah

Un motivo del cielo slavato e' sicuramente dovuto che la foto e' sovraesposta,togliendo saturazione ai colori.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo un po' di scatti nella mia gallery (vedi signature) se vuoi fare qualche confronto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 7:41 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

metti ma messa a fuoco su centrAle nel menù e gli iso su 50 e usa la macchina in p se no si riazzera tutto e vedrai che i tuoi problemi saranno spariti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se la macchina era in automatico (potresti postare i dati exif, così lo verifichiamo subito) però la foto è sicuramente sovraesposta, perciò i colori sono slavati.
C'è una bruciatura anche sul volto della bimba e sulle dita.

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 12:55 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ho avuto la stessa macchinetta e se non si impostava la messa a fuoco su centrale dava tali risultati io l'ho rivenduta dopo nemmeno una settimana per passare alla mitica fuji s7000 ......l'osannato sistema anti vibrazione della minolta su queste macchine e inutile e 100 volte più facile ottenere foto senza micro mosso con una fuji s5000 o s7000 che con la z5 o z3 e parlo per esperienza personale.......mike ne approfitto per chiederti un consiglio vorrei montare sulla mia s7000 una lente tele almeno 2 x mi puoi consigliare in termini di qualità e prezzo e dove reperire il tutto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:21 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ho avuto la stessa macchinetta e se non si impostava la messa a fuoco su centrale

coccobell, mi spiegheresti con altre parole questa cosa del "messa a fuoco su centrale"? magari rispiegami anche il tuo post precedente che sono sempre più confuso con queste digitali.

mike: scusa se non ho risposto alla tua domanda, ma mi era inspiegabilmente sfuggita (così come la prima di coccobell). in ogni caso non ho idea di come trovare i dati exif.

W L'ANALOGICO! Smile

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:41 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora e semplicissimo non devi utilizzare mai la macchina in automatico ma gira la ghiera e posizionala su p adesso entra nel menu e scorrilo tutto dovresti innanzi tutto mettere la lingua su italiano e poi cercare la voce che parla di tipi di messa a fuoco appena la trovi entraci dando ok e poi seleziona la voce che dice centro poi dai dinuovo ok ed esci adesso cerca gli iso e mettili su 50 e dai dinuovo ok ed esci....tutto fatto adesso le foto saranno sempre a fuoco e dai bei colori e con molto meno rumore.......ricordati di tenerla su p o riazzeri tutti i valori prima impostati spero che tu abbia capito ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:42 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora e semplicissimo non devi utilizzare mai la macchina in automatico ma gira la ghiera e posizionala su p adesso entra nel menu e scorrilo tutto dovresti innanzi tutto mettere la lingua su italiano e poi cercare la voce che parla di tipi di messa a fuoco appena la trovi entraci dando ok e poi seleziona la voce che dice centro poi dai dinuovo ok ed esci adesso cerca gli iso e mettili su 50 e dai dinuovo ok ed esci....tutto fatto adesso le foto saranno sempre a fuoco e dai bei colori e con molto meno rumore.......ricordati di tenerla su p o riazzeri tutti i valori prima impostati spero che tu abbia capito ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, ma tenere sempre la macchina su 50iso mi sembra imporre dei limiti alla tessa, no?
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 8:55 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

di giorno o se utilizzi il flash puoi tenere i 100 iso ma non andare oltre perchè se visualizzi le foto in un rapporto 1:1 ti accorgi del rumore che poi diventerebbe problematico in fase di stampa di sera già al tramonto non andare mai oltre i 50 iso io ho avuto la tua stessa macchina e pultroppo e un pò troppo rumorosa con la fuji il rumore e quasi inesistente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille.

di solito in effetti tendo ad usare 100 iso o al massimo 200 (per il genere di utilizzo che faccio io non mi servono valori più alti), ma non avevo mai usato il 50. proverò subito.

grazie ancora.

greio
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessano un po' di immagini scattate con la Z5?
http://it.quesabesde.com/fotocamere_digitali/fotocamere/konica_minolta_dimage_z5_foto,941.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greio
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena scoperto questo sito, qsbd. A proposito della Z5 ne parlano gran male... e mi dispiace un po'.
Ma secondo voi fa proprio schifo sta macchina???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una buona macchina, non ti preoccupare, anche se in giro c'è di meglio (ma anche di peggio, se è per questo).

Tu impara a sfruttarla come si deve; otterrai risultati che non ti aspetti, garantito.

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: