Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 4:51 pm Oggetto: Consigli per l'uso del flash(sb-400) |
|
|
Salve,ho appena acquistato il mio primo flash motivato anche dal prezzo dell'offerta (79 euro).Negli ambienti chiusi si comporta benino facendolo rimbalzare sul soffitto.Nel caso non abbia un soffitto?Lo uso diretto sbiancando i visi oppure uso un foglio a4 per farlo rimbalzare come consiglia nikon?(poi dovrei scattare con una mano e non mi sembra il caso...).La lettura del TTL è sempre corretta o conviene usarlo in manuale?Ho visto alcuni che usano un pezzettino di carta messo tra la parabola ed il corpo del Flash,a che seve?Grazie per le risposte... _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Ce l'ho ma in manuale con la f6 non lo posso usare, a me in ttl funziona benissimo anche come schiarita al limite imposto -1/2 ev, ma lavorando in pellicola (la f6 è a pellicola) i parametri cambiano.
Come diffusore io uso questo:
Non è della stessa marca ma è uguale si ripiega e diventa tascabile con la sua custodia, funziona alla grande. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Fabio(CE) utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 1123 Località: Valle del Volturno
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 12:10 am Oggetto: |
|
|
Accoppiato alla 40 puoi selezionare da menù il manuale fino a 1/16 di potenza.
Io ce l'ho e lo uso a volte con una d50 e un vecchio cavo da 80cm, in ttl (in manuale non è supportato dal sw).
Basta come diceva l'amico compensare di mezzo stop, o se usi il cavo dirigerlo dove ti conviene. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 7:08 am Oggetto: |
|
|
Max- Il diametro adibito all'obiettivo, fino a quanto può arrivare? Ha dei limiti col ciccionuto 80-200? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
Non ce l'ho sotto mano ma penso di si l'80-200 dovrebbe essere 72mm (o sbaglio) posso dirti che con obiettivi 67mm di diametro l'elastico non è molto teso penso che fino a 72mm possa andare benissimo.
Ho controllato il diametro delll'80-200 è 77 (non ce l'ho) secondo me dovrebbe starci anche perché ho controllato ora con il 180 che è 72mm e ancora ce n'è, ripeto secondo me dovrebbe starci; il mio diffusore è simile a quello in foto ma non è lo stesso.
Bisogna vedere quanto è più grasso l'80-200, io ho fatto riferimento al diametro filtri che non è proprio la stessa cosa, il diametro del barilotto del 180 è 78.5 mm questo è il massimo dell'informazione che riesco a darti. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 9:58 am Oggetto: Re: Consigli per l'uso del flash(sb-400) |
|
|
ninja77 ha scritto: | Negli ambienti chiusi si comporta benino facendolo rimbalzare sul soffitto.Nel caso non abbia un soffitto? |
Il rimbalzo sul soffitto, specie se questo è molto basso e tu sei vicino al soggetto, rischia di lasciare gli occhi in ombra. L'ideale sarebbe invece farlo rimbalzare verso una parete dietro o di fianco a te, e in parte verso l'alto, ma purtroppo la testa del 400 non è in grado di ruotare orizzontalmente. Perciò se non hai un soffitto è preferibile dotarsi di qualcosa per diffondere comunque la luce.
ninja77 ha scritto: | Lo uso diretto sbiancando i visi oppure uso un foglio a4 per farlo rimbalzare come consiglia nikon?(poi dovrei scattare con una mano e non mi sembra il caso...). |
Mai usare il flash diretto, piuttosto per continuare a usare due mani cerca di costruirti una piccola "bounce card" che diffonda la luce mantenendola direzionata verso il soggetto: una cosa così per intenderci, magari un po' più discreta
ninja77 ha scritto: | La lettura del TTL è sempre corretta o conviene usarlo in manuale? |
Il TTL o meglio i-TTL è molto affidabile, ma soprattutto ti permette di mantenere la stessa illuminazione sul soggetto a prescindere da quale tripletta diaframma-tempo-ISO scegli (entro ragionevoli limiti), che va quindi a influenzare solo l'esposizione dello sfondo. L'unico modo che hai per cambiare l'esposizione del soggetto diventa la compensazione del lampo flash, in positivo o negativo a seconda che il flash sia la tua principale fonte di illuminazione o solo di schiarita.
Il modo manuale invece si dimostra utile se utilizzi il flash staccato dalla macchina, in un ambiente controllato in cui puoi mantenere costante la distanza tra esso e il soggetto. Quindi finché lo usi montano sulla macchina ti consiglio di usare il TTL.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Usando l'esposimetro su spot,anche il TTL "legge" solo il soggetto infischiandosene dello sfondo?
Inoltre,usando iso più alti,il TTl,emette meno luce?(Sempre per il problema dei visi sbiancati in alcuni punti).
A cosa serve principalmente sovraesporre o sottoesporre il lampo quando il TTlL dovrebbe calcolare la luce giusta?
Infine,quando avviene la lettura della potenza del lampo?Quando si mette a fuoco o quella microfrazione prima dello scatto?
Scusate ma sono moooolto curioso... _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
ninja77 ha scritto: | Usando l'esposimetro su spot,anche il TTL "legge" solo il soggetto infischiandosene dello sfondo? |
Sì, il flash passa automaticamente dal TTL BL a TTL.
ninja77 ha scritto: | Inoltre,usando iso più alti,il TTl,emette meno luce?(Sempre per il problema dei visi sbiancati in alcuni punti). |
No, l'unico modo per modificare la quantità di luce emessa in TTL è usare la compensazione dell'esposizione flash.
ninja77 ha scritto: | A cosa serve principalmente sovraesporre o sottoesporre il lampo quando il TTlL dovrebbe calcolare la luce giusta? |
Hai detto bene, dovrebbe, spesso non è così: vuoi per un soggetto molto riflettente (ad es. il vestito bianco della sposa), vuoi perché intendi dare solo un piccolo colpo di schiarita, ti conviene controllare tu il lampo compensandolo come meglio credi. E' una questione di esperienza alla fine...
ninja77 ha scritto: | Infine,quando avviene la lettura della potenza del lampo?Quando si mette a fuoco o quella microfrazione prima dello scatto?
Scusate ma sono moooolto curioso... |
La lettura viene fatta in TTL, cioè dal sensore della macchina, una frazione di secondo prima dello scatto: il flash emette diversi lampi di prova affinché il sensore TTL della macchina appunto calcoli l'esposizione corretta e quindi la potenza giusta del flash.[/quote]
Fabio |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2008 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Max,
cortesemente, dammi qualche link per quei cosi sopra Ho deciso di prenderne un paio, grazie. |
|
|
 |

|
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Max,
cortesemente, dammi qualche link per quei cosi sopra Ho deciso di prenderne un paio, grazie. |
Carlo, sinceramente secondo me puoi fare di molto meglio. Per simulare quell'affare semplicemente mettendo due strati di carta forno tenuti fermi con un elastico.
oppure semplicemente prendendo quella plastica pallinata (come si chiama??? quella che serve per gli imballaggi e con cui ci si diverte a schiacciare i pallini...), facendone un cilindro che fissi alla testa del flash diretta verso l'alto.
quest'ultima è pure più efficace. |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 9:38 am Oggetto: |
|
|
io mi vergognerei ad andare via con quel diffusore... senza offesa.
meglio la carta da forno  _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto uno che si era autocostruito un diffusore con un pezzo di manico di plastica delle bottiglie di ammorbidente......... _________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|