Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 10:07 am Oggetto: ISO sulle digitali |
|
|
Una curiosità ... finora, quando ho curiosato sulle varie DSLR ho sempre visto valori di ISO 100,200,400,800,1600 e su alcune 3200,6400
Su una rivista ho visto dati di scatto dove il valore ISO era di 1250 o valori diversi da quelli sopra indicati. Com'è 'sta storia?
grazie
Jazzrock _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
Su piu' di una DSLR c'e' la possibilita' di regolare gli ISO a step di 1/3: per esmpio sulla D2x posso utilizzare ISO 100, 125, 160, 200, 250, 320... come per la regolazione dei diaframmi. E' una funzione molto utile, purtroppo manca in alcune macchine.
Spesso sulla D50 sento la mancanza di poter usare ISO 1250 anziche' 1600 !!! _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
Quoto kalle. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
Quoto!
In alcune dslr c'è questa possibilità. solitamente quelle un po più professionali.
E' una ottima opportunità, perché secondo me l'impostazione iso, nel digitale, diviene un parametro di scatto. Mentre prima con il rullino dovevi scegliere la sensibilità in base a dove andavi a scattare, e finché non lo cambiavi restava quella. ora con il digitale puoi cambiarlo in ogni scatto, quindi avere la possibilità di settarlo ad 1/3 di stop è una grande cosa, soprattutto per quelle macchinette dove si ha una buona pulizia al variare degli iso. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
Riguardo a questo argomento, è vero che gli stop "pieni" hanno una gestione del rumore migliore rispetto agli 1/3 di stop?
Ovvero, che scattando a 800 iso si ha una gestione del rumore migliore rispetto a quando si scatta a 640 iso?
E' solo una leggenda metropolitana o è vero?  _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | Riguardo a questo argomento, è vero che gli stop "pieni" hanno una gestione del rumore migliore rispetto agli 1/3 di stop?
Ovvero, che scattando a 800 iso si ha una gestione del rumore migliore rispetto a quando si scatta a 640 iso?
E' solo una leggenda metropolitana o è vero?  |
"gestione del rumore" è una cosa che non ha significato.
Solo in jpeg viene applicato in macchina un denoise che varia con gli iso.
Su specifici modelli del passato, non si può escludere che uno scatto jpeg a 800iso possa apparire leggermente meno rumoroso (e quindi con meno dettagli) di uno a 640iso.
Ma se il rumore è visibile, il fatto di scattare in jpeg ed usare in denoise in-camera, è già un grave errore di chi esegue lo scatto, non è un problema della macchina. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Quoto cosimo.
Se si scatta in raw si fa tutto poi, ma il trucco è nell'esporre bene. Se si espone bene il rumore si riduce di un sacco!
Sul fatto che lavori meglio on peggio agli 1/3 di stop, parlando per la mia s5, direi che lavora sempre al meglio a qualsiasi valore di iso. E se l'esposizione è corretta conserva dettagli anche a iso 3200.
Se andate nella mia galleria trovate due foto del duomo di padova, una a iso 3200 e l'altra a iso 2000. sono piccoline per capire come lavora il denoise, ma per gli scatti di tutti i giorni basta il jpg esposto correttamente _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
essendo gli step superiori al valore nativo una amplificazione del segnale, per la macchina che siano 800 oppure 753 iso non cambia assolutamente nulla per la "gestione del rumore"... semplicemente amplifica il segnale di un certo fattore... _________________ Attilio |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Scusate forse ho usato impropriamente il termine "gestione del rumore".
Quello che intendevo dire io è se il rumore è più visibile a 640 iso piuttosto che 800, indipendentemente se si scatta in jpeg o in raw. _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 5:34 pm Oggetto: |
|
|
no, il rumore è più presente con iso più alti, non ha importanza che siano terzi di stop oppure no, è solo una questione di amplificazione: amplificando il segnale amplifichi di conseguenza anche il rumore, quindi:
iso più alti->amplificazione maggiore-> rumore più amplificato-> quindi più visibile  _________________ Attilio |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | no, il rumore è più presente con iso più alti, non ha importanza che siano terzi di stop oppure no, è solo una questione di amplificazione: amplificando il segnale amplifichi di conseguenza anche il rumore, quindi:
iso più alti->amplificazione maggiore-> rumore più amplificato-> quindi più visibile  |
Ecco è questo che chiedevo. Siccome avevo sentito parlare di minor rumore agli stop pieni rispetto ai terzi di stop... _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
Il 1/3 di stop che citavo mi sarebbe utile sulla D50 perche' in tal modo potrei ulteriormente (a 1250 ISO) ridurre il rumore delle immagini scattate a 1600 ISO (che comunque e' gia' contenuto!). _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | sottobosco ha scritto: | no, il rumore è più presente con iso più alti, non ha importanza che siano terzi di stop oppure no, è solo una questione di amplificazione: amplificando il segnale amplifichi di conseguenza anche il rumore, quindi:
iso più alti->amplificazione maggiore-> rumore più amplificato-> quindi più visibile  |
Ecco è questo che chiedevo. Siccome avevo sentito parlare di minor rumore agli stop pieni rispetto ai terzi di stop... |
Se non ricordo male, le Canon avevano un peggior contenimento del rumore alle sensibilità...tra gli stop pieni.
Al limite fai una prova con la tua reflex, se avessi o meno questa marca.
Personalmente sono abituato a lavorare a stop interi e quindi non mi pongo problemi esistenziali. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Se non ricordo male, le Canon avevano un peggior contenimento del rumore alle sensibilità...tra gli stop pieni.
Al limite fai una prova con la tua reflex, se avessi o meno questa marca.
Personalmente sono abituato a lavorare a stop interi e quindi non mi pongo problemi esistenziali. |
Allora non me l'ero sognato io...
Comunque si palmerino, ho una 40D e come dici tu farò un "test" per provare il comportamento della macchina tra gli stop pieni.
In seguito vi farò sapere!  _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
|