Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:03 am Oggetto: "Problema" con autofocus su Nikon D40 |
|
|
Ragazzi in questi mesi da quando ho preso la D40 devo dire che ho notato che in varie situazioni la macchina fa fatica a mettere a fuoco, spesso facendomi perdere il momento buono per lo scatto.
Ho notato che la cosa accade con fondali uniformi (tipo cielo nuvoloso tutto bianco) oppure con soggetti in movimento (tipo uccello che vola). La macchina inzia a mandare "su e giu" l'obiettivo senza scattare un tubo...unica soluzione è la messa a fuoco manuale.
Mi chiedevo: è un problema della mia, un difetto delle D40 o né l'uno né l'altro (cioè è normale che sia cosi)? _________________ Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
su fondale uniforme la macchina non può focheggiare perchè non legge contrasto!. Con oggetto in movimento, in alcuni casi può andare in difficoltà... Tutto normale _________________ il meno è più |
|
|
 |
frandrake nuovo utente

|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
Però mi ricordo con la Fuji 6500fd che avevo prima (una bridge) non capitava quasi mai, con sta Nikon mi capita spesso...
Boh nn saprei, ma l'avrei programmata in modo che se entro tot secondi non trova la messa a fuoco ottimale, scatti comunque...talvolta è meglio avere una foto un po' sfocata piuttosto che non averla affatto... _________________ Francesco |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:39 am Oggetto: |
|
|
puoi focheggiare in manuale su infinito. Tutte le reflex non trovano il fuoco su superfici uniformi.
Riguardo all'autofocus degli oggetti in movimento, è anche un limite della macchina. Devi imparare a puntare col centrale e non uscirne per evitare problemi _________________ il meno è più |
|
|
 |
frandrake nuovo utente

|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
Ok! Cercherò di impratichirmi e imposterò solo in centrale attivo! _________________ Francesco |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
frandrake ha scritto: | Ok! Cercherò di impratichirmi e imposterò solo in centrale attivo! |
Per gli oggetti in movimento c'è la funzione AF Dinamica che ti permette di tenere a fuoco i soggetti in movimento. Tale funzione secondo la mia modesta esperienza è contoproducente se si inquadrano soggetti statici.
Per iniziare io imposterei AF singolo e Area AF Singola (manuale a pag 23 e 24)
Ciao e buon fine settimana Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 2:18 pm Oggetto: |
|
|
frandrake ha scritto: | Però mi ricordo con la Fuji 6500fd che avevo prima (una bridge) non capitava quasi mai, con sta Nikon mi capita spesso...
Boh nn saprei, ma l'avrei programmata in modo che se entro tot secondi non trova la messa a fuoco ottimale, scatti comunque...talvolta è meglio avere una foto un po' sfocata piuttosto che non averla affatto... |
Sulla fuji avevi più foto a fuoco perché sensore piccolo e obiettivo sempre grandangolare (sono focali equivalenti al 35mm in realtà partono da pochi mm di lunghezza focale) danno una profondità di campo infinita già con soggetti ad un metro o poco più di distanza. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Riporto su questa discussione per chiedervi come si comporta l'AF della D40 in merito a precisione e facilità di aggancio (non mi interessa invece l'inseguimento) rispetto a quello della D50, che almeno dal nome mi pare di livello superiore (MultiCAM 530 - MultiCAM 900). Vorrei sapere le vostre esperienze dirette, per decidere di un futuro acquisto.
Grazie
Fabio |
|
|
 |
|