photo4u.it

PARLIAMO DI OBIETTIVI...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
moedin
utente

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 1:26 pm    Oggetto: PARLIAMO DI OBIETTIVI... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scrivo perchè ho un dubbio... forse stupido (anzi stupido)...

Imbarazzato

io ho una fuji s5000 con uno zoom 10X (equivalente a un 380mm)...
io però vedo immagini scattate con obbiettivi intercambiabili per reflex, con focali molto più basse di un 380mm (magari 200 mm), che io con il mio obiettivo non riesco nemmeno a sognare... la mia domanda è questa: è solo questione di posizioni di scatto rispetto al soggetto o c'è dell'altro (magari gli obiettivi delle reflex hanno una diversa resa?....)

scusate per la domanda (mi sa che è proprio stupida...)...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando dici che la tua macchina ha un obiettivo di 380mm non è prorpio corretto. 380m rappresenta l'equivalente (in angolo di visuale) che avresti su una reflex a pellicola. Per cui con il tuo obiettivo fai foto equivalenti a quelle fatte con una reflex dotata di un 380mm (almeno per quanto riguarda il'angolo di visuale).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 1:04 pm    Oggetto: Re: PARLIAMO DI OBIETTIVI... Rispondi con citazione

moedin ha scritto:
è solo questione di posizioni di scatto rispetto al soggetto o c'è dell'altro (magari gli obiettivi delle reflex hanno una diversa resa?....)

Se partiamo dal fatto che un solo obiettivo economico per una reflex costa più della S5000 non ci possiamo stupire del fatto che la resa sia evidentemente diversa.. Sarebbe un affronto il contrario!
Mettiamoci pure che la reflex avrà un livello di rumore non paragonabile a nessuna compatta, la S5000 poi è rumorosa oltre la media..

Però c'è da dire che le compatte per il loro costo a volte offrono davvero molto.. Sulla mia compatta superzoom HP850 ad es. mi ritrovo un obiettivo che arriva a 300mm equiv. con f/3.1! Una cosa che non potrei mai permettermi sulla 300D.. Certo, prendendo uno zoom 75-300 (che per quanto economico costa quasi come la HP) e utilizzandolo a 200ISO anziché ai 100ISO della compatta potrei scattare foto nelle stesse condizioni. Ma uno zoom economico quasi 'a fondo corsa' e 'wide-open' non puoi nemmeno aspettarti chissà quale resa.. alla fine le foto saranno nemmeno tanto diverse da quelle della compatta.
Decisamente diverso il discorso se si passa ad uno zoom professionale (es. 70-200 f/4 L) ma altrettanto diverso sarà il prezzo, almeno 620E se preso d'importazione. E il 70-200/4L è considerato quasi un regalo Smile

Aggiungo solo una cosa: spesso la 'magia' di uno scatto oltre che nell'inquadratura magistrale, nei colori ecc. sta nello sfocato che 'stacca' il soggetto dallo sfondo. E questo su una compatta non si potrà mai ottenere completamente per le diversissime dimensioni del sensore. I 300mm 'equivalenti' sono 'equivalenti' solo per il campo inquadrato, la profondità di campo spesso è pari a quella di un obiettivo da 30mm o giù di lì!

PS: leggere "è solo questione di posizione di scatto o..?" mi fa strano, secondo me il 90% di una bella foto è dato dall'inquadratura!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moedin
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti e due per le risposte! mi sembra che il discorso mi sia un pò più chiaro...
Smile

per LETTURO: quando scrivevo "è solo questione di posizione di scatto o..?" intendevo per posizione di scatto la vicinanza al soggetto (ad esempio un capriolo...) per avere ad esempio un primo piano! se è solo questione di essere vicini al soggetto!

ancora grazie! Ok!

HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto

quanto poi a ....
Citazione:
"è solo questione di posizione di scatto o..?"

....è anche possibile che si aiutino croppando un pò l'immagine vista la maggior qualità d'immagine delle digireflex e delle relative ottiche Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 2:26 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao,io avevo la s5000 ed effettivamente ho notato che i 350mm ( mi sembra che la s5000 avesse un 35-350 non un 380 )di focale equivalente sono un po' ottimistici,con buona approssimazione dovresti avere un ingrandimento paragonabile a quello di un 200mm montato su una reflex digitale ( che considerando il fattore di conversione dovuto al sensore diventerebbe un 300mm ).
per cio' che concerne invece la differenza di qualita' quoto cio' che ti e' stato risposto sopra.
tieni conto anche che una macchina reflex da 8mp ad esempio,potresti croppare lo scatto e ottenere un immagine da soli 4 Mp con la sensazione di aver usato un ingrandimento superiore!!
tienila comunque stretta la fujina,che per quello che costa fa fin troppo!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'equivalenza in mm tra reflex e compatte è un pagliativo. Io ho la s7000 che arriva a 210mm equivalenti, ma siccome sono un DIAtiano da tanti anni, ti posso dire che a pelle corrisponde ad un 120/130 mm reflex. Ecco che un 300mm reflex anche a f4 ti ritaglia il soggetto in primo piano creando uno sfocato incantevole. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moedin
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia! grazie a tutti! Smile

al discorso dei crop non ci avevo pensato! Imbarazzato

ma il mio dubbio è nato dal fatto che un mio amico mi ha chiesto un consiglio su un teleobiettivo da montare su una reflex analogica per fare caccia fotografica... io non essendo grande intenditore, volevo sapere se potevo fare un confronto di focali fra la mia s5000 e gli obiettivi reflex!

ancora grazie a tutti! siete stati mooolto chiari!

Ok! Ok! Ok!

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moedin ha scritto:
ma il mio dubbio è nato dal fatto che un mio amico mi ha chiesto un consiglio su un teleobiettivo da montare su una reflex analogica per fare caccia fotografica...

E' uno sport costoso questo! Smile

Se gli serve un obiettivo per un'analogica penso che gli convenga partire direttamente da un 400mm..
In casa Canon un ottimo acquisto potrebbe essere sicuramente il 400/5.6L (poco meno di 1300E d'importazione): anche se utilizzato a tutta apertura è assolutamente straordinario, più nitido di molti zoom anche professionali più cari utilizzati in condizioni ottimali (es. 100-400L). Per gli stessi soldi si può prendere un 300/4 stabilizzato ma non è nitido come il 400.. su questo forum si parlava molto bene di un Nikon 300/4 invece..
Se si tratta essenzialmente di divertimento e non occorre otterene risultati di livello professionale un 135-400 Sigma può anche bastare, 500E
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moedin
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie letturo! sei stato molto chiaro! al mio amico serve un obbiettivo senza pretese, per divertirsi a fare foto agli animali! quindi penso che l'ultimo obbiettivo che mi hai descritto vada più che bene!

Ok!

ciao e ancora grazie!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: