photo4u.it

Canon 400D, Nikon D40X o Sony alpha100: quale?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manray
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 5:07 pm    Oggetto: Canon 400D, Nikon D40X o Sony alpha100: quale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuova. Sto per acquistare la mia prima reflex digitale ma sono indecisissima frea tre marche e relativi modelli <8tutti sulla stessa fascia di prezzo che è quella che per adesso posso permettermi). Io sono ancora a digiuno di tutto quindi non saprei quale possa essere la migliore.

- Canon Eos 400D

- Nikon D40X

- Sony alpha100/dslr A100

Grazie a chi vorrà rispondermi!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mihawk
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d40x mi pare non abbia l'autofocus, ma forse mi sbaglio con la D40... cmq all'inizio senza non mi pare una buona cosa. O almeno io evitai per questo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon Eos 30D, nuova se puoi, oppure usata! Ok!
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mihawk ha scritto:
La d40x mi pare non abbia l'autofocus, ma forse mi sbaglio con la D40... cmq all'inizio senza non mi pare una buona cosa. O almeno io evitai per questo.

No no, ti sbagli, non è che non abia l'autofocus, non ha il motorino sul corpo macchina, e per questo devi comprare ottiche appostite, e sei limitato nella scelta. Piuttosto un difettuccio è che non hai il Depth of field preview, nè su D40, né su D40x...
per la 400D è un'ottima macchina, ma non acquistare le ottiche kit, piuttosto prendi un corpo macchina + sigma 17-70 macro f2.8 (anche il tamron equivalente è discreto) e non spendi molto di più...
Per la Sony non ti so dire, non l'ho mai provata. non saprei cosa dire...

Olympus e Pentax? scarti in partenza?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, doppione, come al solito Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

restando tra le tre che tu stessa hai citato ti consiglierei la sony A100, quest´ultima a differenza delle altre ha il sensore auto pulente ( anche la 400D della canon ha il S.A.) e lo stabilizatore nel corpo macchina, un´altra macchina da valutare simile a questa e sullo stesso prezzo é la pentax k10d.
In ogni caso buono sapere che sia la sony A100 che la pentax k10d sono di un livello superiore rispetto alla 400d canon e alla d40/d40x della nikon, detto questo bisogna valutare il tuo bugget e se sei fanatica di qualche marca.
Secondo me é importantissimo scegliere la marca, a priori di quel che ti offre il body cioé il corpo macchina, perché il corpo probbalbilmente lo cambierari nel corso degli anni, ma gli obbiettivi?
Tutti noi sappiano che le due piú grandi marche sono Canon e Nikon, che tra l´altro hanno anche un ottimo pacco ottiche.
Il mio consiglio, compri una di queste due, meglio ancora un buon usato , ed investi sulle ottiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mihawk
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che cmq con la sony ci sono tutte le ottiche minolta disponibili o almeno gran parte che si trovano a poco prezzo
Io ho una sony alpha e mi ci trovo molto bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manray
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!!
In realtà ho saputo poco fa che potrei avere la Sony ad un prezzo vantaggioso ... prima ho letto che le migliori sono le Canon e le Nikon...ma le Sony?!Non vanno bene?
Mihawk tu hai quella che vorrei io...è vero che già a 400 iso fa rumore!?
Kompact prima mi consigli la Sony ma poi mi dici che mi dovrei buttare su una canon o una nikon.... Crying or Very sad Non ci capisco più nulla!!!

Non escludo la Pentax a priori, solo che non ho avuto modo di vedere bene i modelli e non li conosco...guarderò!

Apprezzo altri commenti!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kompakt
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Kompact prima mi consigli la Sony ma poi mi dici che mi dovrei buttare su una canon o una nikon.... Non ci capisco più nulla!!!

Anche se il mio intervento possa sembrare cotradittorio in realta non lo é.
Il mio Primo consiglio ti é stato dato in base alla ristretta scelta che tu hai dettato, cioé quale macchina consigliarti in base alle tre da te citate.
Dopo di che ho ampliato il discorso facendoti riflettere su alcune cose: il mercato, gli obbiettivi, e il fatto che dopo sei mesi un corpo nuovo comunque é vecchio.

Se tu nella lista avresti messo anche una D80 Nikon o una 30D canon, ti avrei consigliato una di queste.
per esempio puoi trovare una 30D usata gia a 600€, e credimi é un ottima macchina.
Ciao Lucio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manray
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ancora Kompakt!!
Scusa ma sono io che sono molto confusa...hai ragione.
Il punto è che per adesso la fascia che mi posso permettere è questa e prenderla di seconda mano per adesso non mi va.
Alla fine credo anche che io non cambierò molto spesso corpo macchina solo perchè vecchio dopo 6 mesi...
Forse credo che non dovendo nemmeno cambiare chissà quanti obbiettivi nel giro di molto tempo potrei anche prendere la Sony. Mi pare più seria come macchina e alla fine potrei anche trovare qualcosa di seconda mano girando in rete...sperando magari un giorno di potermi permettere la Alpha 700 che mi pare bellissima!!(e forse il mercato ancora giovane della Sony sarà cresciuto no?)

Sono ancora agli inizi, ho sempre usato compatte e per adesso credo di dover prendere una entry level e smanettare per molto tempo!
GRAZIE ANCORA!!!NESSUNO CHE VOGLIA SCRIVERE CHE POSSEGGA LA ALPHA 100?!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kompakt
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perlomeno adesso ti vedo piú decisa...
Ti faccio tantissimi auguri per il tuo aquisto qualunque esso sia.
Ciao Lucio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mihawk
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manray ha scritto:

Mihawk tu hai quella che vorrei io...è vero che già a 400 iso fa rumore!?

veramente no, fino a 800 iso non ho alcun problema, poi già da 1600 è diverso.

Per le ottiche si trova molto già usato, infatti sto progettando di prendere un 50ino minolta quindi gli obbiettivi ci sono pure.

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che la A200 -una A100 migliorata, meno rumorosa, AF migliore derivato in parte da quello della A700, scatto più silenzioso- costa quanto la A100; io prenderei questa.

Ti consiglio anche un giro qui:

www.minoltasonyclub.it

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera seriamente anche la pentax k10d. IMHO la reflex col miglior rapporto q/p circolante al momento...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Considera seriamente anche la pentax k10d. IMHO la reflex col miglior rapporto q/p circolante al momento...

Luca

qualità del Jpeg a parte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

migiche ha scritto:
LucaFuma ha scritto:

Luca

qualità del Jpeg a parte

La "scarsa" nitidezza del jpg della k10 credo sia apprezzabile solo in stampe molto grandi.
E' chiaro che in quel caso si scatta in raw...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...grazie a questa discussione sto anche io valutando le Sony...

La A200 si trova davvero a prezzi abbordabili ma varrà la pena aspettare le A3xx?

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manray
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate la Sony Alpha 200 costa quanto la 100?!?Mi sembra strano visto che è considerata ancora come novità ..almeno sul sito della Sony.
Chiederò in giro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 4:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qual'e' il tuo budget massimo di spesa ?
E' importante saperlo per consigliarti nel migliore dei modi.
Ad es. in questo momento si possono avere delle ottime occasioni con corpi macchina semi professionali , visto che sta avvenendo per diversi marchi un cambio generazionale di modelli .

In casa Canon la 30D si puo' trovare nuova anche intorno ai 600 euro online.
Stesso discorso vale per la Pentax K10D .
Fra pochissimo sara' molto probabile trovare svendite corpose per la eos 400D visto che il prossimo mese uscira' in Italia la nuova 450D .

Dipende tutto dalla cifra massima che intendi e puoi spendere, e se nella cifra e' compresa l'ottica oppure no .
Per quel che riguarda le Sony , credo siano macchine di buon livello e fattura, pero' sinceramente non le conosco. Amavo il marchio Minolta, per il quale ho ancora una ottima fotocamera reflex 35mm, mi e' molto dispiaciuto che Sony assorbendo il marchio lo abbia fatto sparire.
Tuttavia la base di queste reflex Sony e' Minolta e si vede. Quindi se hai la possibilita' di buone occasioni la scelta non sarebbe cmq sbagliata.

Tieni presente che come rumore , i sensori che meglio si comportano sono i Canon , tuttavia dipende molto se stampi oppure vedi le foto a monitor in prevalenza.
In stampa molte foto ritenute rumorose , vedi ad es. scattate ad 800 iso, a meno di non fare dei poster , tendono ad essere molto godibili , e il rumore tende molto a non evidenziarsi .
A monitor pure lì dipende da come guardi la foto , se fai dei crop al 100% e' ovvio che se c'e' rumore, risulta evidente.. altrimenti se vedi le foto a risoluzioni di 1024 x 768 oppure 1280 x 1024 non disturba piu' di tanto.
Quando si sceglie il mezzo fotografico , per carita' e' bene rendersi coto delle caratteristiche tecniche , e della potenziale qualita' , considerando anche il parco ottiche , tuttavia e' bene ricordare che fotografare non e' farsi le pippe pixel per pixel Wink

Tipiace Sony , Canon , Pentax ecc.. qualunque tu scelga andra' benissimo, impugnale , prova a fare qualche clic, senti quale ergonomicamente ti "veste" meglio e poi decidi tranquilla.

Ciao e facci sapere
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

migiche ha scritto:
LucaFuma ha scritto:

Luca

qualità del Jpeg a parte

queste sono fandonie. E' una voce che è cominciata a circolare in rete e che si è autoavvalorata. Da ex possessore di k10 ti assicuro che non è così. Poi chiaro che dal RAW si tira sempre fuori il meglio ma ti posso assicurare che fra k10 (che avevo) e 30D (che ho) preferisco di gran lunga il jpeg della k10.

Detto questo la k10 è un livello ben superiore alle altre che ha in lista, è più pesante, e non ha le "faccine". E' una macchina per chi è già un po' smaliziato. Se è la prima reflex non te la consiglio.

Occhio però che tutte le macchine che hai citato sono fuori produzione o verranno sostituite a breve. Adesso le compri quasi a prezzo pieno e fra un mese avranno un valore dimezzato. Ti consiglierei di buttarti sull'usato o di aspettare un po' qualche superofferta sul nuovo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: