photo4u.it

Quale macchina prendere dopo la reflex??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BlackMamba
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:11 am    Oggetto: Quale macchina prendere dopo la reflex?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi serve un consiglio..

Devo prendere una macchina da poter portare comodamente ai concerti (dove la reflex 9 volte su 10 non me la fan passare).

Sono fondamentalmente indecisa tra :

Canon PowerShot S5 IS
NIKON COOLPIX P80
SONY DSC H 50

Adesso ho una vecchia Panasonic TZ1 da 5 mpx che però spesso mi delude.

Io sono un'amante della Canon (anche la mia reflex lo è..) ma non ho sentito parlar tanto bene della S5.

Attendo lumi da voi appassionati.... anche suggerimenti di altri modelli, basta che abbiano almeno 10x di zoom ottico e almeno 8 mpxl.

Ok!
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpmdem
utente

Iscritto: 18 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ci sono concerti dove non fanno passare una reflex ma una compatta superzoom si ?!?
Ed in base a cosa fanno la distinzione ???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito il perchè della distinzione Grat Grat comunque se riesci a passare con una Fuji s100FS e scatti in RAW sei a posto (però è grossa come una reflex).

Se il problema sono le dimensioni, buttati comunque su una macchina che abbia il RAW; ma perchè almeno 8MP? su una compattona questo è più un limite negativo che un pregio.

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
basta che abbiano almeno 10x di zoom ottico e almeno 8 mpxl.
Cos'è un 10x se non si sa nemmeno cosa viene moltiplicato? Non è più corretto chiedere un discreto wide o una discreta focale in tele?
Per quanto riguarda i mpx... che formati di stampa usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che ai concerti non fanno passare reflex ,ma compatte si..alle persone preposte alla sicurezza vengono proprio date indicazioni del genere..visto l'uso che una reflex potrebbe essere usata per fini commerciali,quindi di violazione dei diritti.ma non credo che saprebbero distinguere una bridge tipo fuji 9500 o 6500 o altre di dimensioni simili a reflex...questa e' la spiegazione che mi hanno dato proprio chiedendo al personale della sicurezza in due recenti concerti che ho visto..anche se credo anche io che sia una cavolata assurda,visto che i diritti si violerebbero facilmente anche con compatte ...per la scelta io direi la canon s5 visto che ha schermo orientabile ..o nuova olympus 570..purtroppo non hanno sensori come le fuji,performanti con poca luce
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi una fuji, che regge meglio alti ISO, basta che sia anche stabilizzata; oppure una pana tz5, se proprio vuoi compattezza assoluta (quella passa sicuro); per la cronaca, dovrebbe essere parecchio meglio della tz1, anche se per gli alti iso non penso faccia miracoli

l'ideale sarebbe lo zoom e il form factor della tz5 e il sensore tipo la fuji f31 Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti trovi bene con le canon, e cerchi la compatezza senza rinunciare ad uno zoom 10X, prova SX100. Puoi installarci anche il chdk per scattare in raw e aggiungere tante altre utili funzioni.
Proprio l'altra sera ho scattato ad un concerto, posto due jpg d'esempio, la prima foto a 400 iso senza flash e la seconda a 200 iso a 360 mm con l'ausilio di un flash a torcia innescato tramite fotocellula.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica male per una compatta! Ok! Ok!
Se posso, suggerirei di tagliare la mezza figura a sinistra nel primo scatto e idem quella che spunta a destra nel secondo.
Come ti trovi senza avere mirino, kallistos? Ne senti la mancanza?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve Ander, pensa che la qualità del 2° scatto poteva essere ancora migliorata impostando 80 iso Smile
La prima foto è stata solamente ridimensionata e non ho applicato neatimage, anzi il rumore è amplificato da un leggerissimo smartsharpen.

La mancanza del mirino si sente a mio avviso quando si devono inquadrare soggetti in movimento rapido, per il resto la visibilità dello schermo della SX100 mi sembra buona in tutte condizioni di luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 10:58 am    Oggetto: Re: Quale macchina prendere dopo la reflex?? Rispondi con citazione

BlackMamba ha scritto:

Io sono un'amante della Canon (anche la mia reflex lo è..) ma non ho sentito parlar tanto bene della S5.

Attendo lumi da voi appassionati.... anche suggerimenti di altri modelli, basta che abbiano almeno 10x di zoom ottico e almeno 8 mpxl.

Ok!
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!!

Il problema è che va un po' conosciuta...ad esempio ha di default uno sharp aggressivo (che amplifica spesso il rumore e crea qualche artefatto) che toglie dettaglio invece di aumentarlo...ma basta settare la nitidezza in camera a -1 o -2 e migliora decisamente

ps. ci sono dei programmi (da iNstallare sulla SD) che rendono disponibile anche il raw...

ps. tho ne ho una in vendita nel mercatino Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dopo la reflex mi sono preso una IBIZA 1.4 a gpl perche' non mi era rimasto granche'. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
confermo che ai concerti non fanno passare reflex ,ma compatte si..alle persone preposte alla sicurezza vengono proprio date indicazioni del genere..visto l'uso che una reflex potrebbe essere usata per fini commerciali,quindi di violazione dei diritti.ma non credo che saprebbero distinguere una bridge tipo fuji 9500 o 6500 o altre di dimensioni simili a reflex...

Appunto... se non fanno passare le reflex, dubito che lascino passare macchine che reflex non sono ma che, sopratutto per un profano, ci assomigliano molto. E quindi escluderei le tre bridge citate nel primo post.
IMHO la scelta migliore è una compatta (per davvero) con zoom 8X o migliore. Su alcune macchine, grazie ad un anello magnetico, ci si può anche aggiungere un moltiplicatore di focale (che, all' ingresso al concerto, farei portare ad un altra persona, giusto per non dare nell' occhio).
Col duplicatore si arriva facilmente a 400-500 mm equivalenti... a spese però di un paio di stop di luce; a questo punto lo stabilizzatore diventa una necessità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackMamba
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpmdem ha scritto:
ma ci sono concerti dove non fanno passare una reflex ma una compatta superzoom si ?!?
Ed in base a cosa fanno la distinzione ???

Le compatte si nascondo facilmente, per esempio nei tasconi dei pantaloni militari.
Comunque, moltissime volte è ben specificato "non professionali", le piccole le fan passare tranquillamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackMamba
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte, non ho le idee più chiare però Mah

Per fortuna al prossimo festival al quale mi recherò si possono portare le reflex, quinadi ho più tempo per informarmi e decidere!

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: