photo4u.it

Canon 35f2 Vs Sigma 30f1,4
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 1:23 pm    Oggetto: Canon 35f2 Vs Sigma 30f1,4 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Vorrei acquistare un obiettivo di focale 35mm ed ero indeciso tra questi due modelli, andrebbero usati su pellicola e in un imminente futuro su FF.
Cosa mi consigliate? Smile
Il Canon è più economico ma se il Sigma è migliore potrebbe anche valere la pena.
Lo scopo dell'obiettivo è quello di utilizzarlo per fare street.
Qualcuno li ha paragonati?Ci sono dei test fatti tra i due obiettivi?
E' così scarsa la messa a fuoco del Canon?L'HSM invece può essere paragonato all'USM Canon vero?Troppe domande vero!!! Very Happy

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Sigma è per formato ridotto, non copre FF/pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la sintetica ma efficace risposta! Ok!
Quindi l'unica alternativa è il 35 f/2 (o l'f 1.4 inavvicinabile come prezzo)!
Come si comporterà su FF, qualcuno ha qualche foto o link di prove effettuate?

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Damiano,
ho avuto su Canon il Sigma 30mm f1,4 ... come vedi ho usato il passato, perché quest'ottica mi ha deluso tantissimo, infatti dopo una settima l'ho riportata al negozio.
Non ho esperienza diretta del 35 f/2, ma per la mia esperienza posso dirti che a mio avviso i quattrini spesi per il sigma sono quattrini buttati.
La resa al centro é appena accettabile da f/4 in poi, ai bordi non estremi l'obiettivo é "guardabile" da f/8, ai bordi estremi é pessimo anche a f/8.
Magari ho beccato un esemplare non perfetto, ma non ho voluto provarne un secondo.
Ti suggerisco quindi di optare per il Canon 35 f/2, che da quanto sento (e leggo) é ottimo, non a livello del 35 f1,4 L, ovviamente, ma ben superiore al sigma.

Un saluto Wink
Silvio

damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Silvio!
Grazie mille per la conferma!
Appena ne trovo uno usato ad un buon prezzo mi ci butto! Mandrillo

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon canon.....

l'ho avuto su aps-c ed era ottimo Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
strigia
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anch'io interessato all'acquisto di un 50mm equivalente e volevo fare una domanda stupida.

quanti stop passano da f1,4 e f2? Sopra ai f2,8 la progressione mi è chiara negli obiettivi molto luminosi non ne ho idea?

Grazie

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci passa 1 stop Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio sigma 30 lo trovo validissimo!
Ovvio che a f 1,4 i bordi son quel che sono, ma provate a scattare a 100 iso in casa,con luci accese (di notte) A MANO LIBERA!
Per non parlare dello sfocato!

Sibat,credo che il tuo esemplare fosse moooolto sfigato.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strigia ha scritto:
quanti stop passano da f1,4 e f2? Sopra ai f2,8 la progressione mi è chiara negli obiettivi molto luminosi non ne ho idea?

Tra gli ultra-luminosi può essere solo più semplice! Smile Basta che parti da f/1 e moltiplichi ogni volta per la "radice di 2", per comodità scriveremo "1.4". Perciò parti pure da f/1 poi f/1.4 poi ovviamente 2, poi ancora 2.8 e così via...

Nota: f/1.2 nella progressione geometrica non è "a metà strada" tra f/1 e f/1.4, è più vicino a quest'ultimo. Esempio pratico: se con un f/1 scatti ad es. a 1/60s, con un f/1.4 a 1/30 e con un f/1.2 a 1/40s.

Se uno non ha dimestichezza con i numeri può risultare strano ma basta disegnare una parabola.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
strigia
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le delucidazioni.

Ok!

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
strigia ha scritto:

Tra gli ultra-luminosi può essere solo più semplice! Smile Basta che parti da f/1 e moltiplichi ogni volta per la "radice di 2", per comodità scriveremo "1.4". Perciò parti pure da f/1 poi f/1.4 poi ovviamente 2, poi ancora 2.8 e così via...

Nota: f/1.2 nella progressione geometrica non è "a metà strada" tra f/1 e f/1.4, è più vicino a quest'ultimo. Esempio pratico: se con un f/1 scatti ad es. a 1/60s, con un f/1.4 a 1/30 e con un f/1.2 a 1/40s.

Se uno non ha dimestichezza con i numeri può risultare strano ma basta disegnare una parabola.. Smile

cos'è una lezione di analisi forse??? Very Happy Very Happy Very Happy Argh! Argh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
cos'è una lezione di analisi forse??? Very Happy Very Happy Very Happy Argh! Argh!

Prrrrrr Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JoK3R
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il canon se chiudi almeno oltre 2.8 diventa veramente ottimimo ma a f2 è un chiodo pauroso: in quanto a mancanza di contrasto e definizione credo non lo batta nessuno ... ripeto a f4 è tutto un'altro obiettivo! già a 2,8 è buono...
Se lo devi usare come obiettivo luminoso per scatti veloci te lo sconsiglio... allora credo sia molto meglio il sigma che però non ho mai provato quindi non so nulla di pratico...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se gli interventi sono per rispondere a Damiano, tralasciamo di inserire il Sigma nelle eventuali comparative perchè lui fotografa con una Eos 30 a pellicola........il Sigma è un "DC".......nasce quindi per formato aps-c o equivalenti.

ciao

Corrado

damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Corrado per la precisazione!
Il fatto è che ho ancora una gran confusione in testa.
Sto cercando di terminare il mio corredo di ottiche anche in previsione a breve dell'acquisto di una reflex digitale FF pur mantenendo la Eos 30 per il B/N.
Ho troppi pensieri in testa e sono un pò in crisi! Crying or Very sad

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora prendi il 35/1.4L Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Grazie Corrado per la precisazione!
Il fatto è che ho ancora una gran confusione in testa.
Sto cercando di terminare il mio corredo di ottiche anche in previsione a breve dell'acquisto di una reflex digitale FF pur mantenendo la Eos 30 per il B/N.
Ho troppi pensieri in testa e sono un pò in crisi! Crying or Very sad

Saluti
Damiano

.....finchè i problemi e i pensieri sono di questo tipo va tutto bene!! Ok!

Riprenditi!!...... Very Happy

damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
allora prendi il 35/1.4L

Ho gia in preventivo di impegnare un rene per il passaggio al digitale per una FF...l'altro rene mi serve per continuare a scattare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
.....finchè i problemi e i pensieri sono di questo tipo va tutto bene!!

Riprenditi!!......

Si hai proprio ragione , devo smettere per un pò di pensare a cosa acquistare e tra un pò di tempo a mente fredda ritorno sull'argomento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: