photo4u.it

Filtri in PS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
birba81
utente

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 3:21 pm    Oggetto: Filtri in PS Rispondi con citazione

Mi sto avvicinando al mondo dei filtri.... ho solamente un polarizzatore e da li parte la mia curiosita.
La domanda è in postP. esistono i filtri? quali filtri possono essere sostituiti da PS? quali sono insostituibili? come si fa giocare in PS?
GRAZIE

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna prestare attenzione al significato ambiguo della parola "filtro".
Mi sembra di capire che tu ti riferisci ai filtri ottici, quelli che "si pongono davanti l'obiettivo".
L'unico che in digitale non è sostituibile con la postproduzione è appunto il polarizzatore.
Qualche utilità possono averla anche i filtri neutri per attenuare la luminosità del cielo per chi usa specifiche tecniche di ripresa.

Tieni presente che in assenza di una certa cultura fotografica, i filtri/effetti speciali possono facilmnete essere più un danno che un aiuto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
birba81
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie cosimo.
Ho visto la tua galleria e le tue foto sono bellissime oltre che di una tecnica perfetta. Sapere i tuoi segreti magari è chiedere troppo, però immagino tu abbia apparecchiatura professionale, e soprattutto dato il topic, un bel po di filtri... ho hai solo un polarizzatore con le balle. Smile
Grazie e scusa le domande ma.. qui non ho amici con cui condividere questa passione mi arrangio cosi.

Le colline di Murgia mi hanno fatto partire di capo... io qui le ho ma.. non le riesco a fotografare in quel modo. Visita anche la mia galleria magari ci scambiamo consigli li su flickr.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere.
Sull'attrezzatura ti devo "deludere". Smile

Nel 2006 sono passato al digitale con una semplice ed economica prosumer, la Fuji s6500 che ha prodotto molte delle foto nella mia galleria.
All'inizio dell'anno sono passato alla reflex aps meno costosa che ho trovato.
Anche riguardo ai filtri, non uso neanche l'uv Smile
Su flick solo due scatti sono con il polarizzatore.

Sul piano tecnico mi affido molto ad una lavorazione accurata in camera chiara, su quello estetico al confronto con le migliori fotografie dei maestri.

Le nostre foto migliorano con il confronto e lo studio, l'attrezzatura basta che sia sufficiente.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
birba81
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta,
beh allora ti chiedo come si fa ad arrivare ad un livello di camera chiara come il tuo. Non pretendo che tu mi insegni qui ma mi piacerebbe ricevere delle dritte, dato che i libri che ho comprato non mi soddisfano un gran che.
cmq complienti per l'uso moderato della camera chiara e per il gusto delle tue foto.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: