photo4u.it

Foto sfilata, come mi comporto per la pubblicazione online?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:58 am    Oggetto: Foto sfilata, come mi comporto per la pubblicazione online? Rispondi con citazione

Sono andato ad una sfilata di moda in piazza e ho fatto "qualche" scatto, "a mio parere" interessante che vorrei inserire nel mio portfolio personale e postare nel forum per avere pareri e critiche: le foto riguardano spesso primi piani e volti delle modelle... ci sono problemi di privacy, diritti d'autore o roba simile?

Non sono un fotografo, semplicemente mi piace scattare e ogni tanto mi scappa qualche risultato decente

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pubblicare ritratti richiede sempre la liberatoria.
Credo però che postare qui qualche foto per chiedere un commento non sia un comportamento temerario... Basta vedere come si comportano tutti...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vezzo77
utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io credo che se l'evento era ad accesso libero, senza che vi fossero indicazioni con il divieto di scattare foto non dovresti avere problemi a pubblicare qualche immagine sul forum per avere suggerimenti e critiche...

...prima cosa le modelle sono contestualizzate in un evento pubblico...
...seconda cosa non stai usando le immagini per scopo di lucro ma solo come strumento didattico ad uso personale...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fran_
utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vezzo77 ha scritto:
...io credo che se l'evento era ad accesso libero, senza che vi fossero indicazioni con il divieto di scattare foto non dovresti avere problemi a pubblicare qualche immagine sul forum per avere suggerimenti e critiche...

...prima cosa le modelle sono contestualizzate in un evento pubblico...
...seconda cosa non stai usando le immagini per scopo di lucro ma solo come strumento didattico ad uso personale...

Se l'evento era pubblico e senza restrizioni, credo anch'io non serva la liberatoria per la pubblicazione come editoriale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evento pubblico in piazza senza nessuna restrizione: fotografavano letteralmente cani e porci Mah

Ok allora presto posterò qualche scatto! Sono pronto ad essere demolito dalle critiche ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo che per eventi pubblici non c'è problema puoi postare cio che vuoi.
Io ho fatto da fotografo ufficiale per un paio di eventi serali e mi è stato chiesto solo "dove prendere le foto".
Se vuoi buttare un occhio le ho inserite qui Smile
http://www.flickr.com/photos/maxpi3/collections/72157605817233427/

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, in che sezione del forum dovrei mettere le due o tre foto da sottoporre al vostro giudizio? Ritratto, street, reportage, glamour?
maxpi3
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Ok, in che sezione del forum dovrei mettere le due o tre foto da sottoporre al vostro giudizio? Ritratto, street, reportage, glamour?

presumo siano reportage... visto che in qualche modo raccontano l'evento Smile

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: