photo4u.it

Opinione su attrezzatura "del babbo"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 6:47 pm    Oggetto: Opinione su attrezzatura "del babbo" Rispondi con citazione

Ciao!
Negli ultimi anni mi sto sempre più appassionando alla fotografia e a tutto quello che ci gira intorno. Da appassionato di informatica, il digitale è stato il mio approdo (la pellicola l'ho "saltata"), prima con compattine di origine ignota (eh eh, tipo quelle che ti danno con la benzina Ops ), poi con una più che degna Olympus C50, e ora con la mitica Fz20!

Però non di soli byte vive la fotografia! Mio padre - non la usava più - conservava scrupolosamente il corredo Nikon che vedete nella mia firma. Ultimamente l'ho riscoperto e rimesso in funzione (pulito, sostituite le pile e così via): che emozione!

Adesso, solo per curiosità, vorrei avere la vostra opinione sulla macchina e gli obiettivi, sia al tempo del suo acquisto (per la 801s il 1991 circa) sia adesso.
Solo curiosità, la qualità tecnica è solo un aspetto della felicità che ho provato a riutilizzarla!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai pure la Panasonic ZF20? Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un buon corredo per cominciare, nulla di stratosferico ma sicuramente ottimo per iniziare con la fotografia "seria". Sono anche io grande appassionato di informatica, però la fotografia ultimamente mi sta prendendo sempre di più Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash_Override ha scritto:

Si, lei però è tutta mia! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Mi sembra un buon corredo per cominciare, nulla di stratosferico ma sicuramente ottimo per iniziare con la fotografia "seria". Sono anche io grande appassionato di informatica, però la fotografia ultimamente mi sta prendendo sempre di più Very Happy.

Comunque credo che all'epoca dell'acquisto fosse una buonissima macchina, nella fascia sotto la F4/F5, credo...

Comunque, aldilà di questo, penso sia utile per imparare. In ogni caso, anche venendo dalle compatte, prendendola in mano mi ci sono subito ritrovato: ci sono molti comandi sull'obiettivo e meno sul corpo macchina Ops

La cosa però più strana è andare, dopo che si è scattata una foto, a ricercare sul dorso un posto dove rivederla!?!? LOL LOL LOL

ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh è una macchina che ai suoi tempi (credo forse 15 anni fa la sua uscita) era una delle migliori macchine Nikon (dietro la F4)...

Ho sempre in mente una frase ricorrente... "La foto la fa il manico, che si esprime attraverso la fotocamera"...

Quindi sicuramente per un tipo di foto non sportive o professionali, qualsiasi corredo a pellicola è ottimo.... basta avere l'occhio Wink

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marbel ha scritto:

Si, lei però è tutta mia! Very Happy

puoi postare qualche foto fatto con stabilizzatore ottico? Mandrillo

marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi postare qualche foto fatto con stabilizzatore ottico? Mandrillo

Le 4 foto che trovi nella mia galleria sono fatte tutte con la Fz20, IS attivato. Il gabbiano se non sbaglio era anche al massimo dello zoom.
Per altre foto fatte con la Fz20 puoi guardare la mia galleria su Deviant art (nella firma): quelle con la cornice nera sono scattate con la Fz20!

paolone78
utente

Iscritto: 25 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 801 è una gran macchina....io ce l'ho da 15 anni e mai una foto fallita...a parte errori umani!
è robusta, veloce,ha tutto il possibile per iniziare alla grande con le reflex e anche per continuare.....affiancaci una bella ottica e divertiti...poi se compererai una d-reflex nikon non avrei problemi a sfruttarla subito al massimo....l'impostazione nikon è univoca!
buone foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolone78 ha scritto:
la 801 è una gran macchina....io ce l'ho da 15 anni e mai una foto fallita...a parte errori umani!
è robusta, veloce,ha tutto il possibile per iniziare alla grande con le reflex e anche per continuare.....affiancaci una bella ottica e divertiti...poi se compererai una d-reflex nikon non avrei problemi a sfruttarla subito al massimo....l'impostazione nikon è univoca!
buone foto

Bene bene... secondo te le ottiche nikkor che ho - le vedi in firma - sono sopra o sotto la sufficienza (oggigiorno)? Penso sia sufficientemente buone...

paolone78
utente

Iscritto: 25 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alle ottiche aggiungerei un grandangolo tipo un 24 o 28 e un 50ino luminoso tuttofare....ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: