|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lontrag4 nuovo utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 12:56 pm Oggetto: carta e filtri multigrade |
|
|
ciao a tutti, vorrei avere una delucidazione a proposito di un argomento che ho appreso per sentito dire , ma che non mi convince più di tanto.
Quale gradazione assume una carta multigrade come ad esempio la ILFORD MULTIGRADE RC IV, se non si utilizzano filtri di gradazione?
Per sentito dire mi è sembrato di capire che la carta assuma la gradazione 3, ma allora a che pro creare il filtro a gradazione 3??
Sto dando i numeri per il super enalotto???  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero assume la gradazione 2.
Ma senza filtri raddoppia la sensibilità.
In pratica, se ad esempio hai trovato la giusta esposizione con la gradazione 3 ma vuoi stampare con la gradazione 2, se metti il filtro 2 il tempo resta costante, se esponi senza filtro devi dimezzarlo.
E' una questione di mera uniformità di impiego.
Quando ad esempio anziché i filtri si usa un ingranditore con la testa a colori, si usa senza filtri per la gradazione 2, con il filtro magenta via via più intenso per quelle maggiori di due e il filtro giallo per quelle inferiori a 2, ma bisogna sempre ricalcolare il tempo.
Se invece si cerca di simulare i filtri si usano le combinazioni di giallo e magenta, in quel caso anche la gradazione 2 ha una sua combinazione.
Dicono comunque che una carta a contrasto variabile usata senza filtri quindi a gradazione 2 costante abbia una resa migliore.
Sinceramente con le moderne carte non ho mai notato grandi differenze, soprattutto con la Ilford MGIV RC. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Tomash, io uso sempre sia il giallo che il magenta per filtrare (testa a colori). Al limite posso filtrare prima solo con il giallo e dopo solo con il magenta, ma non ho notato differenze. Quindi sempre tutti e 2 insieme.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 4:05 pm Oggetto: |
|
|
La vecchia Agfa sia Baritata che RC (ne ho ancora qualche pacco) la uso normalmente senza filtri quando mi basta il contrasto di una gradazione 2.
Come dice Tomash il tempo và dimezzato (o quasi) rispetto ad un uso con filtro 2, meglio comunque fare provini appositi.
Su questa carta la resa è leggermente diversa risetto ad un uso con filtro, personalmente mi sembra migliore.
Il mio approccio è questo: visto che la maggior parte delle foto che faccio le stampo in gradazione 2 faccio i provini e la stampa di prova sempre senza filtri.
Se poi mi accorgo di avere bisogno di una gradazione diversa metto i filtri e rifaccio i provini prendendo come riferimento il raddoppio del tempo. _________________ ************************ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|