Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 12:09 pm Oggetto: La sirenetta di Marte |
|
|
Argomento un po' vecchio, ma non ricordo se ne sia parlato sul forum, e dato che di fotografia si parla...
Nella "foto del giorno" NASA di un po' di tempo fa, scattata da "Spirit" su Marte, aprendo a tutto schermo, si vedeva in un angolo QUALCOSA.
Un sasso? Una statua naturale o meno? Addirittura un essere umanoide? In ogni caso, interessante.
Foto del giorno: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_990.html
Foto a max risoluzione: http://www.nasa.gov/images/content/207495main_Spirit.jpg
A voi i commenti, che vi pregherei di mantenere relativi alla fotografia in questione; se qualcuno vuole discutere di cospirazioni del tipo "Gli americani non sono mai andati sulla Luna / su Marte / Elvis è un alieno" è pregato di farlo altrove  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Io sono sempre dell'idea che l'uomo (inteso come razza umana) sia fondamentalmente megalomane ed egocentrica.
Puntualmente non perdiamo occasione di antropomorfizzare tutto quello che vediamo.
E quando il caso fa un passo nella stessa direzione ecco che compaiono le sirenette su marte, il volto di Dante nelle stalagmiti di una grotta, quello di qualcun altro in una nuvola, fino ad arrivare a visioni anche più mistiche.
Ma credermi troppo cinico, però
La vita su altri mondi, contemporanea o no alla nostra, è una mie certezze.
Sono solo un po' meno certo che l'aspetto degli alieni debba per forza essere umanoide/antropomorfo
Nella foto in HiRes fa proprio impressione però
Ciao _________________
|
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ricordo vagamente anche io qualcosa ma bisogna vedere se è un fotomontaggio, cmq è molto intrigante  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 8:23 am Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Io sono sempre dell'idea che l'uomo (inteso come razza umana) sia fondamentalmente megalomane ed egocentrica... |
Mi hai fatto venire in mente "Pale blue dot"
Codice: | Noi riuscimmo a fare questa fotografia, e, se tu la guardi, tu vedi un puntino.
Quello è quì! Quella è la nostra casa! Quello è noi!
Su di esso, tutti quelli che hai conosciuto, ogni essere umano che sia mai esistito, tutti hanno vissuto là. L’insieme di tutte le nostre gioie e sofferenze, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, ogni cacciatore e allevatore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e contadino, ogni giovane coppia innamorata, ogni bambino pieno di speranza, ogni madre e padre, ogni inventore ed esploratore, ogni moralista, ogni politico corrotto, ogni divo, ogni duce supremo, ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie vissero là, su un granello di polvere sospeso in un raggio di Sole.
La Terra è un palcoscenico molto piccolo in un’enorme arena cosmica.
Pensa ai fiumi di sangue versati da tutti i generali ed imperatori affinchè in gloria e trionfo loro potessero divenire i padroni momentanei di una frazione di un puntino.
Pensa alle crudeltà senza fine degli abitanti di un angolo del puntino sugli abitanti di un’altro angolo appena distinguibile del puntino. Così frequenti i loro malintesi, così ansiosi sono di uccidersi l'un l'altro, così fervente il loro odio.
La nostra presunzione, la nostra immaginata auto-importanza, la nostra illusione di avere una posizione privilegiata nell'Universo, sono sfidate da questo puntino di luce pallida.
Il nostro pianeta è una macchiolina solitaria avvolta nel grande buio cosmico.
Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è suggerimento d’aiuto che verrà da altrove a salvare noi da noi stessi.
Si dice che l'astronomia insegna la modestia, e io aggiungo, che è un’esperienza che costruisce il carattere. Io penso che non c’è forse nessuna migliore dimostrazione della follia della presunzione umana che questa immagine da lontano del nostro piccolo mondo. Secondo me, essa sottolinea la nostra responsabilità di avere più gentilezza e compassione l'un con l'altro e di preservare e curare teneramente quel pallido puntino blu, l'unica casa che noi abbiamo mai conosciuto. |
Carl Sagan
 _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
non siamo mai stati sulla luna _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
Pietralia: ho chiesto nel post originale di evitare commenti come il tuo, che sono palesemente OT. Chi vuol credere alle cospirazioni è libero di crederci, ma questo non è il posto per parlarne. Ti chiederei cortesemente di attenerti strettamente al tema proposto dal thread. Grazie.
Filrub: mi fa piacere leggere la pagina di Attivissimo al riguardo, non sapevo ne avesse una. Ritenevo anche io si trattasse di un caso di antropomorfizzazione, non ho mai pensato ci fosse un alieno umanoide su Marte, però fotograficamente è una cosa interessante, no? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
ahaha Attivissimo... maddai.. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | ahaha Attivissimo... maddai.. |
Pietro ti odio
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro molte delle panzane che si dicono per dimostrare che lo sbarco sulla luna non è stato fatto sono di carattere "fotografico" (del tipo "nelle foto non si vedono le stelle").
Quindi per un fotografo dovrebbe essere ancora più facile capire dove sta la verità... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
vai su luogocomune.net, mazzucco era un fotografo editorialista _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | vai su luogocomune.net, mazzucco era un fotografo editorialista |
Hai detto bene... era. Chissà perché... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Ebbasta ragazzi, ve lo chiedo per piacere, capisco che siamo nel forum OT, ma potete continuare a parlare della luna da un'altra parte? Ecchecavolo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione Ander, scusami.
Ciao! |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2008 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Su AltroGiornale.org trovate molto altro ancora  _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ma possibile che sulla foto originale non riesca a trovarla? Dove cavolo stà?
EDIT: trovata...
Carina come cosa, però!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Sì, molto curiosa. Ci ho messo anche io un sacco per trovarla! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 7:55 am Oggetto: |
|
|
La foto la trovo davvero interessante, e mi aveva "acchiappato" parecchio quando avevo visto la notizia in TV ...
Solo che ho paura che sia l'ennesima "interpretazione umana" di un'ombra venuta così, oppure di una roccia... Un po' come era già successo per il volto su marte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Faccia_su_Marte _________________ Marco |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 7:58 am Oggetto: |
|
|
NoVa ha scritto: |
Solo che ho paura che sia l'ennesima "interpretazione umana" di un'ombra venuta così, oppure di una roccia... |
Suggerisco di cercare in google il termine "pareidolia"  |
|
|
 |
|