photo4u.it

La sirenetta di Marte
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 12:09 pm    Oggetto: La sirenetta di Marte Rispondi con citazione

Argomento un po' vecchio, ma non ricordo se ne sia parlato sul forum, e dato che di fotografia si parla...

Nella "foto del giorno" NASA di un po' di tempo fa, scattata da "Spirit" su Marte, aprendo a tutto schermo, si vedeva in un angolo QUALCOSA.

Un sasso? Una statua naturale o meno? Addirittura un essere umanoide? In ogni caso, interessante.

Foto del giorno: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_990.html
Foto a max risoluzione: http://www.nasa.gov/images/content/207495main_Spirit.jpg

A voi i commenti, che vi pregherei di mantenere relativi alla fotografia in questione; se qualcuno vuole discutere di cospirazioni del tipo "Gli americani non sono mai andati sulla Luna / su Marte / Elvis è un alieno" è pregato di farlo altrove Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono sempre dell'idea che l'uomo (inteso come razza umana) sia fondamentalmente megalomane ed egocentrica.

Puntualmente non perdiamo occasione di antropomorfizzare tutto quello che vediamo. Very Happy
E quando il caso fa un passo nella stessa direzione ecco che compaiono le sirenette su marte, il volto di Dante nelle stalagmiti di una grotta, quello di qualcun altro in una nuvola, fino ad arrivare a visioni anche più mistiche.

Ma credermi troppo cinico, però Imbarazzato
La vita su altri mondi, contemporanea o no alla nostra, è una mie certezze.
Sono solo un po' meno certo che l'aspetto degli alieni debba per forza essere umanoide/antropomorfo Wink

Nella foto in HiRes fa proprio impressione però Surprised

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ricordo vagamente anche io qualcosa ma bisogna vedere se è un fotomontaggio, cmq è molto intrigante Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Io sono sempre dell'idea che l'uomo (inteso come razza umana) sia fondamentalmente megalomane ed egocentrica...

Mi hai fatto venire in mente "Pale blue dot" Smile

Codice:
Noi riuscimmo a fare questa fotografia, e, se tu la guardi, tu vedi un puntino.
Quello è quì! Quella è la nostra casa! Quello è noi!
Su di esso, tutti quelli che hai conosciuto, ogni essere umano che sia mai esistito, tutti hanno vissuto là. L’insieme di tutte le nostre gioie e sofferenze, migliaia di religioni, ideologie e dottrine economiche, ogni cacciatore e allevatore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e contadino, ogni giovane coppia innamorata, ogni bambino pieno di speranza, ogni madre e padre, ogni inventore ed esploratore, ogni moralista, ogni politico corrotto, ogni divo, ogni duce supremo, ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie vissero là, su un granello di polvere sospeso in un raggio di Sole.

La Terra è un palcoscenico molto piccolo in un’enorme arena cosmica.
Pensa ai fiumi di sangue versati da tutti i generali ed imperatori affinchè in gloria e trionfo loro potessero divenire i padroni momentanei di una frazione di un puntino.
Pensa alle crudeltà senza fine degli abitanti di un angolo del puntino sugli abitanti di un’altro angolo appena distinguibile del puntino. Così  frequenti i loro malintesi, così ansiosi sono di uccidersi l'un l'altro, così fervente il loro odio.
La nostra presunzione, la nostra immaginata auto-importanza, la nostra illusione di avere una posizione privilegiata nell'Universo, sono sfidate da questo puntino di luce pallida.

Il nostro pianeta è una macchiolina solitaria avvolta nel grande buio cosmico.
Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è suggerimento d’aiuto che verrà da altrove a salvare noi da noi stessi.
Si dice che l'astronomia insegna la modestia, e io aggiungo, che è un’esperienza che costruisce il carattere. Io penso che non c’è forse nessuna migliore dimostrazione della follia della presunzione umana che questa immagine da lontano del nostro piccolo mondo. Secondo me, essa sottolinea la nostra responsabilità di avere più gentilezza e compassione l'un con l'altro e di preservare e curare teneramente quel pallido puntino blu, l'unica casa che noi abbiamo mai conosciuto.

Carl Sagan

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una bufala grande come una casa:
http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-la-foto-del-marziano-nano.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non siamo mai stati sulla luna

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
non siamo mai stati sulla luna

Servo anche te allora:
http://attivissimo.blogspot.com/2008/07/un-piccolo-passo-per-un-uomo-un.html

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia: ho chiesto nel post originale di evitare commenti come il tuo, che sono palesemente OT. Chi vuol credere alle cospirazioni è libero di crederci, ma questo non è il posto per parlarne. Ti chiederei cortesemente di attenerti strettamente al tema proposto dal thread. Grazie.

Filrub: mi fa piacere leggere la pagina di Attivissimo al riguardo, non sapevo ne avesse una. Ritenevo anche io si trattasse di un caso di antropomorfizzazione, non ho mai pensato ci fosse un alieno umanoide su Marte, però fotograficamente è una cosa interessante, no?

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahaha Attivissimo... maddai..

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ahaha Attivissimo... maddai..

Pietro ti odio Diabolico Diabolico

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro molte delle panzane che si dicono per dimostrare che lo sbarco sulla luna non è stato fatto sono di carattere "fotografico" (del tipo "nelle foto non si vedono le stelle").
Quindi per un fotografo dovrebbe essere ancora più facile capire dove sta la verità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai su luogocomune.net, mazzucco era un fotografo editorialista

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
vai su luogocomune.net, mazzucco era un fotografo editorialista

Hai detto bene... era. Chissà perché...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbasta ragazzi, ve lo chiedo per piacere, capisco che siamo nel forum OT, ma potete continuare a parlare della luna da un'altra parte? Ecchecavolo.
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Ander, scusami.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su AltroGiornale.org trovate molto altro ancora Wink
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma possibile che sulla foto originale non riesca a trovarla? Dove cavolo stà?

EDIT: trovata... Smile
Carina come cosa, però! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, molto curiosa. Ci ho messo anche io un sacco per trovarla!
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto la trovo davvero interessante, e mi aveva "acchiappato" Very Happy parecchio quando avevo visto la notizia in TV ...

Solo che ho paura che sia l'ennesima "interpretazione umana" di un'ombra venuta così, oppure di una roccia... Un po' come era già successo per il volto su marte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Faccia_su_Marte

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:

Solo che ho paura che sia l'ennesima "interpretazione umana" di un'ombra venuta così, oppure di una roccia...

Suggerisco di cercare in google il termine "pareidolia" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: