photo4u.it

grandangolare....quale?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

huff scelta difficile...secondo voi quale è quella giusta per un paesaggista?
tokina 12/24 4 + prossimamente 24/70 2.8
63%
 63%  [ 7 ]
14/24 2.8 + 50/1.4
36%
 36%  [ 4 ]
Totale voti : 11

Autore Messaggio
Studiodb
utente

Iscritto: 18 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 4:32 pm    Oggetto: grandangolare....quale?! Rispondi con citazione

Allora sono all'acquisto di obiettivi ..deciso..
ero sicuro di prendere il mitico 14/24 nikkor..
ho capito che è un'ottima lente nanocristalli...nanofotografi...nano-nano Very Happy (cit: mork)

il dubbio che mi pongo è il seguente ...essendo prevalmentemente paesaggista è un'ottica ottima ma... nn posso montare filtri degradanti ne di altro tipo (polarizzati ecc..) e questo già un pò mi fà essere dubbioso ..

se invece di andare li però prendessi un'economicissimo tokina..

12-24 f4... potrei montare i filtri e tutto il resto .. ma ovviamente nn sarebbe la stessa cosa...
ma la differenza di prezzo notevole mi farebbe far presto il passo del 24/70 ed avrei delle ottiche complete...dal punto di vista dei range di azione...

oppure mi prendo sto benedetto 14/24 e un 50/1.4 per i ritratti ...e poi il 24/70 lo rimando a natale?!?

hufff...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la possibilità economica, 14-24 subito e 24-70 a natale, non dovresti neanche porti la domanda. Se invece entrambi non è proprio possibile, allora io preferirei avere un range più completo a discapito di un po' di qualità, quindi tokina e 24-70 (ma qualcuno potrebbe non essere d'accordo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Studiodb
utente

Iscritto: 18 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che ora il range centrale lo coprirei con il 18/200....il tutofare fino a che nn prendo il 24/70...
ma il 14/24 nn può veramente montare filtri? Mah ....nn che io ne usi a iosa..ma i degradanti e i polarizzati sono abbastanza importanti ..no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in pieno con Fabio, certo se per te non è fondamentale l'utilizzo di filtri se puoi vai di 14-24 subito e 24-70 a natale, direi che è il corredo zoom definitivo. Per il polarizzatore esiste una soluzione trovata su dpreview, un po' macchinosa e cara ma percorribile ti riporto quanto dicono:

The solution is the Cokin X Pro 130mm filters held carefully against the front hood - expensive but it works. Perhaps some-one will make a slide on adapter some day.
But why spend so much money?

The the limiting angle for polarization (the Brewster angle) on FX is 35mm for colour saturation and 28mm for reflection control - and then only with the sun directly over your shoulder.

Outside these angles the pol effect falls of rapidly and soon reaches the point with a 14mm where colour saturation is degraded.

What is the point of 50% polarised, the sides not polarised, and the edges worse than if no pol had been used?

Grads can be held against the front element as well but light in the frame corners goes through more of the dark part of the grad than the centre meaning a 2 stop grad is 2 stop in the centre and more than 3 stop in the frame corners of FF.
--
Leonard Shepherd

Practicing and thinking can do more for good photography than buying or consuming.

Se lo userai da focali da 20 in su col polarizzatore puoi prendere un polarizzatore 4X4 pollici quadrato e spenderai assai meno.

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

24-70 subito, poi x il resto c'è tempo.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Michele Ferrato
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono ritrovato allo stasso bivio proprio in questi giorni e alla fine un pò il prezzo e un pò il fatto che utilizzo i filtri in ripresa ho optato per il Tokina 11-16 poi mi resta da decidere un buon zoom medio-tele, il 24-70 non posso permettermelo cosa mi consigliereste?
Ha dimenticavo ho la D300 Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michele Ferrato ha scritto:
mi resta da decidere un buon zoom medio-tele, il 24-70 non posso permettermelo cosa mi consigliereste?

In ordine di preferenza:
Nikon 24-85/2.8-4
Tamron 28-75
Sigma 24-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà, forse sulla D300 un Tamron 17-50 coprirebbe il buco con il Tokina... Certo lo lascerebbe da un'altra parte ed è DX...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

O anche:
sigma 10-20 (quello che ho appena preso io Smile )
o tamron 10-24 (in uscita pare a ottobre)
o tokina 11-16

sigma 18-50 2.8 ex dc

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho votato per il "tokina 12/24 4 + prossimamente 24/70 2.8".
L'altra accoppiata e' troppo poco flessibile, anche se di maggiore qualita'.
Ovviamente tutto poi dipende da te...

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ilpoveropiero ha scritto:
O anche:
sigma 10-20 (quello che ho appena preso io Smile )
o tamron 10-24 (in uscita pare a ottobre)
o tokina 11-16

sigma 18-50 2.8 ex dc

Si, anche io preferisco avere il cambio a 18mm invece che a 24.
Pero' tutto e' relativo, ci sono un sacco di persone che preferiscono il contrario Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14-24... lo proverei prima di prenderlo...

Ho avuto modo di usarlo sulla D3... ottica dalla resa eccezionale... ma attenzione alla focale...
A 14 è molto estremo, ma non sempre usabile... diciamo che lo usrei solo saltuariamente per farci del paesaggio...
L'escursione poi è molto limitata.

Un conto è avere un 12-24 su DX, altra cosa è avere un 14-24 su FF...
Io, per fare paesaggio, consiglierei innanzitutto il 24-70... che a 24 è un bel grandangolo e permette un escursione adatta ad ogni tipo di inquadratura (il paesaggio non è solo wide!)
Il 24-70 lo considero una lente obbligatoria per D3 e D700!!!

Poi, dopo, valuterei il 14-24... o anche un 20mm fisso, che diaframmato (da f8 in su) va bene anche su D3

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno Teo, solo che per me il 20 lo trovo eccezionale gia' da f 5/5,6. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, dimenticavo, su FF ovviamente!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: