photo4u.it

70-300 VR kaput, cerco sostituto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 8:10 pm    Oggetto: 70-300 VR kaput, cerco sostituto Rispondi con citazione

Allora, il problema è semplice: lunedì sera cercavo di fotografare alcuni nibbi reali e... bum, l'autofocus smette di funzionare (cerca avanti e indietro senza mai fermarsi). Dopo alcuni minuti di "avanti e indietro" vedo la lente cadere. Sissi, proprio cadere verso il basso a piombo, come se si fosse staccato qualcosa.
Diagnosi: stabilizzatore fuori uso.
Prognosi: per il momento riservata, ma non affatto buona. Si aspettano i risultati delle analisi.

Preparandomi al peggio comincio a cercare un sostituto (meglio essere previdenti). Ho sempre voluto un supertele, ma visto i prezzi (300 2.8 + TC ~ 6500 CHF, mica spiccioli) sarei intenzionato a qualcosa di meno dispendioso.
La mia idea era il 300 f4 con TC 1.4 e/o 1.7 (domande: velocità AF? nitidezza?). Come va questo obiettivo? Ho trovato qualche commento, ma niente di approfondito, men che meno con TC.
Il negoziante mi ha proposto il 70-200 f2.8 con TC (però 2x e di conseguenza 400 f5.6). Lui dice che vista la luminosità di base non ci sono problemi, ma la nitidezza? Non voglio fare come il kenko 2x sul 105 VR... Una pena.

Qualche consiglio, parere, esperienza?
Naturalmente resta la possibilità di riparare il 70-300 VR (ma dopo voglio ancora il supertele Mandrillo )
Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi a nico che lo usa col moltiplicatore dai un'occhiata alla sua galleria ti fai un'idea molte foto naturalistiche le ha fatte con l'accoppiata 300
moltiplicatore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 10:50 am    Oggetto: Re: 70-300 VR kaput, cerco sostituto Rispondi con citazione

Yellow Lemon ha scritto:

La mia idea era il 300 f4 con TC 1.4 e/o 1.7 (domande: velocità AF? nitidezza?). Come va questo obiettivo? Ho trovato qualche commento, ma niente di approfondito, men che meno con TC.
Grazie a tutti

Io ho usato per qualche tempo il "vecchio" 300F4 , e l'ho venduto perchè l'AF non è adeguato alla caccia fotografica, peggio ancora con il moltiplicatore, la resa ottica è buona, in entrambi i casi, ma la velocità lascia a desiderare.

Il modello più recente , l'AFS, mi dicono essere migliore proprio per la presenza del motore AF , io non l'ho provato.

La resa a 300+1,4x è superiore al 70-300VR liscio (ovviamente a 300mm)

Uno scatto fatto con il 300+1,4x su D80

upupa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 406 volta(e)

upupa.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michele Ferrato
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La resa del 300 f/4 sia liscio che con 1,7X è davvero molto buona,l'unico difetto?
quello di passare da un'ottica Vr ad una non stabilizzata ma è solo questione di abitudine io scatto a mano libera anche con il 500 mm liscio quindi tutto è possibile luce permettendo,io lo acquisterei ma nn resterei senza il 70-300 Vr sono due cose diverse,è ovvio che se devi lavorare solo sulle lunghe distanze,vedi capanno,usi il 300 mm per tutto il resto il 70-300 ti potrà sempre tornare comodo specialmente se devi scattare a mano libera in condizioni di luce non troppo favorevoli,oppure se hai bisogno dello zoom,in viaggio specialmente.......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Yellow Lemon
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 7:20 pm    Oggetto: Re: 70-300 VR kaput, cerco sostituto Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:

La resa a 300+1,4x è superiore al 70-300VR liscio (ovviamente a 300mm)

Questo era quello che mi interessava Ok!

Michele Ferrato ha scritto:

io lo acquisterei ma nn resterei senza il 70-300 Vr sono due cose diverse,è ovvio che se devi lavorare solo sulle lunghe distanze,vedi capanno,usi il 300 mm per tutto il resto il 70-300 ti potrà sempre tornare comodo specialmente se devi scattare a mano libera in condizioni di luce non troppo favorevoli,oppure se hai bisogno dello zoom,in viaggio specialmente.......

Infatti. Il 300 f4 con 1.4x lo userei per gli uccelli (praticamente lo metto in borsa solo se voglio fare quello), mentre terrei il 70-300VR (riparato o nuovo non si sa ancora) sempre nella borsa (per la serie: non si sa mai). Il 70-200 lo vedo un po' come un peso eccessivo da tenere sempre in borsa.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: