Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xtanatos utente

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 314 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 11:45 am Oggetto: Differenze Sigma 12-24 vs Sigma 10-20 vs Canon 10-22 su 30D |
|
|
Allora premetto che io ho il Sigma 12-24 e che mi piace molto. Ho preso questo obbiettivo perchè volevo prendere un obbiettivo simile e mi è capitata una super occasione.
So che questo è pensato per essere usato anche su FF e quindi mi chiedevo (tralasciando che gli altri sono 10 di minimo) se avrebbe senso uno scambio con uno degli altri 2 obbiettivi ???
Ho una 30D....
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Per 2mm? non credo, ma forse saro' smentito. Certo il canon ha una resistenza ai flare notevole ma il sigma lo puoi montare su FF. Tutto dipende da te
Ho visto degli scatti di tramonti del 12 24 sottoesposti volutamente ed erano meravigliosi con dei bellissimi colori.
Io terrei il 12 24 (e se lo vuoi cambiare e passi per Roma fammi un fischio... ) _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
Io terrei il Sigma....ormai ce l'hai ed è un assegno circolare.
L'ho usato su 5d e non posso che dirne bene.
Su APSc perde qualcosa ma è assolutamente insignificante nel 99% delle foto.
Divertiti e non farti prendere dalla fregola di cambiare tanto per farlo....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | P.s.: obiettivo con 1 b.  |
ma anche con due, è una variante
http://www.demauroparavia.it/75103
io cmq sempre una ne ho usata _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Avete ragione entrambi......
Nell'accezione piu' comune, obiettivo e' inteso come sostantivo mentre obbiettivo viene comunemente usato come aggettivo.
In ogni caso se il Prof d'Italiano avesse qualcosa da ridire potremmo sempre smentirlo mostrandogli il dizionario.....  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
tornando in argomento...
se hai intenzione di rimanere in aps-c e ti propongono uno scambio alla pari, io prenderei sicuramente il canon 10-22 al posto di questo sigma..
il canon è più nitido ed ha un range di focale migliore, 2mm dal lato wide sono un'enormità al confronto di 2 mm in più dal lato "tele"! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
il 12-24 ha alcuni svantaggi pratici..
pensiamo ad un bel mare molto mosso.. col 10-20, 10-22 puoi metterci un uv e proteggere la lente frontale.. col 12-24 no..
gli obiettivi dedicati per aps.c generalmente sono un po + nitidi e compatti/leggeri _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | il 12-24 ha alcuni svantaggi pratici..
pensiamo ad un bel mare molto mosso.. col 10-20, 10-22 puoi metterci un uv e proteggere la lente frontale.. col 12-24 no..
gli obiettivi dedicati per aps.c generalmente sono un po + nitidi e compatti/leggeri |
Ciao Luca...il fatto è che lui ha già il 12/24 e ne è soddisfatto. Perchè cambiarlo?
Magari in futuro su una FF si divertirà un mondo....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Carlo, io non ho detto che deve cambialo..
ho risposto alla sua domanda...  _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 10:43 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Carlo, io non ho detto che deve cambialo..
ho risposto alla sua domanda...  |
L'avevo capito......
A presto.
|
|
 |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma tieniti il sigma se ti piace, io ho il 10-20 sigma e mi trovo bene, quei 2mm non credo siano così fondamentali ma psicologicamente... sto meglio .
Io cambierò il mio 10-20 solo quando passerò a un FF e quindo comprerò una lente anche migliore, te quando passerai a FF potresti avere una spesa in meno.  _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
xtanatos utente

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 314 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per la risposta !!!
Diciamo che tutto quello che è stato detto è in linea con il mio pensiero. La mia era una pura curiosità tecnica.
Comunque confermo che uno degli svantaggi del 12-24 è proprio il fatto di non poterci montare filtri (UV o Polar) sulla lente frontale per via della sua forma a "bulbo"... ho sempre una paura inconscia per la lente frontale !!!
Il passaggio al FF è molto molto molto lontano...  _________________
Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM // Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM // Canon EF 24-70 f/2.8 L USM // Canon EF 70-200 f/2.8 L IS USM // Tamron AF 180mm f/3.5 SP Di LD [IF] Macro |
|
|
 |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda.
Sono curioso di avere un parere sul 12-24 su FF a 12 mm.
Vorrei prenderlo, anche se solitamente mi accontento del mio 14 mm canon, però ho sentito parlare bene di quest'ottica sul FF e così visto che non costa molto vorrei provarla, però prima di rimanere eventualmente deluso, vorrei poter vedere qualche scatto.
Chi ha la possibilità di postare qualche scatto a 12 mm su FF a tutta apertura, a f5.6, f8 e tutta chiusura ?
Grazie mille
 _________________ Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
qualcosa avevo, passatomi da altri utenti, ma meglio se senti victorXX, dove XX è un numero che non ricordo, lui ha il sigma _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
photorepetto ha scritto: | Una domanda.
Sono curioso di avere un parere sul 12-24 su FF a 12 mm.
Vorrei prenderlo, anche se solitamente mi accontento del mio 14 mm canon, però ho sentito parlare bene di quest'ottica sul FF e così visto che non costa molto vorrei provarla, però prima di rimanere eventualmente deluso, vorrei poter vedere qualche scatto.
Chi ha la possibilità di postare qualche scatto a 12 mm su FF a tutta apertura, a f5.6, f8 e tutta chiusura ?
Grazie mille
 |
purtroppo non ho una FF, però ti posso dire che il 12-24 non è niente male, unico problema è la resistenza ai flare praticamente nulla. Se appena appena hai una luce forte in campo sputtana tutto... i controluce sono davvero una brutta cosa. peccato, perchè per il resto è una buona ottica con poca distorsione. _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
|
 |
Switcher utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
io ho il 10-20 hsm e va alla grande  _________________ eos5D mkI | C17-40L * 300L f4 is | Flash Speedlite 580EX II | Lowepro MicroTrekker 200 & Rezo TLZ20 | ed altro... |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Per l'esattezza, sul 12-24 si possono montare i filtri avvitandoli al cappuccio che sostiene il tappo; a quanto pare però vignettano un po' a 12mm, mentre da 14mm in poi non ci sono problemi.
Fonte: photozone |
|
|
 |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
|
|
 |
Switcher utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
si si il sigma _________________ eos5D mkI | C17-40L * 300L f4 is | Flash Speedlite 580EX II | Lowepro MicroTrekker 200 & Rezo TLZ20 | ed altro... |
|
|
 |
|