photo4u.it

Nucleol BF 200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 10:33 pm    Oggetto: Nucleol BF 200 Rispondi con citazione

Cito dal sito Ornano

Chimifoto Ornano ha scritto:
Nucleol BF 200 : Sviluppo liquido concentrato in due parti, grana ultrafine, alta acutanza, elevata energia. Eccellente gradazione tonale anche con pellicole di elevato contrasto.

Insomma quello che cerco Smile

Ma è veramente così? Con che pellicole si abbina meglio? Avevo intenzione di usarlo con una di sensibilità medio-alta (400 iso): ovvio che non mi aspetto miracoli però...

Altre accoppiate consigliate?

Grazie

Matteo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucaoliani
utente

Iscritto: 01 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho avuto modo di usarlo in passato sia con la Technical pan della kodak che con la serie completa delle agfa 50, 100 e 400 iso.
In tutti i casi i risultati sono stati molto soddisfacenti e rispettano quanto indicato dalla casa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm...agfa: sarà un pregiudizio ma non mi piacciono proprio

E del Tetenal Ultrafin/Ultrafin Plus che dite?

Oddio quanti sviluppi che non conosco assolutamente Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' lo sviluppo mio di riferimento per le Neopan 1600 e delle Neopan 400 spinte a 800 o 1600. Grana molto fine, eccellente gradazione tonale. Il risultato migliore lo si ottiene agitando come indicato, io forzo circa 30" o 1 min. a seconda della pellicola da quanto indicato dalla Ornano. Occhio al prelievo dei due componenti, A e B, non invertendo le soluzioni con la siringa sporca di uno dei due, ne basta pochissimo rispetto ad altri sviluppi. Eccelle per qualita' di risultati con pellicole di media e alta sensibilita'. Bello anche con la Tri-X, contrasto leggermente inferiore al D76 a 1+1 ma grana piu' compatta e fine: da valutare a seconda dei gusti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora mi prendo una confezione di BF200 e un pacco di Neopan 400 Smile

Grazie concittadino! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: