Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filo2002 nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2008 Messaggi: 26 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 5:36 pm Oggetto: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
Ho una 400D + Tamron 17-50 e volendo approfittare di un amico che va a New York pensavo ad un possibile upgrade.
Vi chiedo: è meglio un upgrade del corpo o della lente?
Per il corpo pensavo alla 40D per la lente al 17-55 IS.
Io sono più per il corpo anche perchè la 400D la trovo un pò troppo piccola come ergonomia.
Ero tentato anche dalla 5D perchè la potrei trovare ad un prezzo inimaginabile fino a quelche tempo fa (almeno credo) ma a quel punto dovrei acquistare anche una lente nuova e la cosa si complica come budget.
Cosa mi consigliate?
Grazie e ciao.
Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ciry nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 24 Località: Vimercate
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso una 20d x sostituire la 350d e in mano sta decisamente meglio anche se pesa un pò in + (tra 350d e 20d ci stanno circa 230 g ) |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
io punterei sulla lente più che sul corpo. se poi ti tenta una 5D, allora prenditi qualcosa che potrà essere montato su un FF. _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Di sicuro ci deve essere un "compromesso" tra corpo e lente, è vero che la foto viene realizzata principalmente dalla lente, ma è anche vero che l'immagine dall'obiettivo viene poi elaborata da un sensore. Io tra poco acquisterò la mia prima reflex digitale e dopo varie prove, valutazioni, test di molte reflex, la mia scelta sarà una Pentax K20 con lo zoom DA* 16-50 2.8, con quasi 1700 euro hai un ottimo sistema, documentati se già non l'hai fatto e poi mi dirai  _________________
FABIO. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
non c'è una risposta... dipende dalle esigenze specifiche.
chi necessita di un certo tipo di inquadratura si rivolgerà ad un obiettivo diverso: il fotonaturalista al 400, l'architetto al 24t/s, il ritrattista all'85 1.8..
chi invece ha bisogno di determinate caratteristiche, al corpo macchina migliore: ergonomia, mirino, resa alti iso, live view, ecc...
secondo me con la 40d farai un ottimo acquisto.
anche col buon tamron 17-50.
la 5d ti farà spendere un bel po di soldi in + per un vantaggio non tangibile sul campo _________________
 |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 10:26 pm Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
Filo2002 ha scritto: | Cosa mi consigliate? |
Di pensare a fotografare e decidere cosa vorresti fare... Il fatto che tu abbia questo dubbio vuol dire che non hai sfruttato né l'uno né l'altro...
Comprare una 5D adesso non è un'opera d'ingegno... E' una fotocamera vecchia, buona ma ormai a fine corsa... Perderà parecchio nel giro di pochi mesi... Forse... _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 11:04 pm Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Filo2002 ha scritto: | Cosa mi consigliate? |
Di pensare a fotografare e decidere cosa vorresti fare... Il fatto che tu abbia questo dubbio vuol dire che non hai sfruttato né l'uno né l'altro...
|
Concordo con Thor.
Poi, bene o male, la macchina che hai funziona, le focali del tuo obiettivo sono coperte: un buon upgrade sarebbe allargare il sistema con qualche cosa che ti manca, ad esempio un buon medio-tele. Ma solo se ne senti la necessità.
In fondo solo tu puoi sapere che limiti trovi nella tua macchina, nel tuo obiettivo, cosa fotografi, cosa vorresti fotografare, ecc...
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2008 11:43 pm Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Filo2002 ha scritto: | Cosa mi consigliate? |
Comprare una 5D adesso non è un'opera d'ingegno... E' una fotocamera vecchia, buona ma ormai a fine corsa... Perderà parecchio nel giro di pochi mesi... Forse... |
Fra qualche mese la 5D smetterà di fare le foto meravigliose che fa? Si ingelosisce dei modelli nuovi?
Io l'ho da 1 anno e mezzo. E l'avrò per parecchi anni... parecchi...
Prendete ciò di cui sentite il bisogno, non ciò di cui il mercato vi dice che dovete aver bisogno... _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 8:34 am Oggetto: |
|
|
dipende molto da che ottiche si hanno.
Se Filo2002 ha solo delle ottiche kit, allora sicuramente cambiando
corpo i risultati non cambieranno, quindi meglio investire su ottiche.
Fossi in te, visti i rumors, aspetterei per il corpo, ed investirei in lenti  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Con lo stesso budget: vai anche tu a New York e torna con qualche bella foto!!!!!!!!!!
(*) e non farti ciulare dal fatto che l'Apple Store è aperto 24 ore: anche quelli dell'iPod sono soldi buttati.... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Filo2002 nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
secondo me con la 40d farai un ottimo acquisto.
anche col buon tamron 17-50.
la 5d ti farà spendere un bel po di soldi in + per un vantaggio non tangibile sul campo |
eh si anche io avevo questo orientamento |
|
|
 |
Filo2002 nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 3:04 pm Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
LupoBianco ha scritto: | _Thor_ ha scritto: | Filo2002 ha scritto: | Cosa mi consigliate? |
|
Concordo con Thor.
Poi, bene o male, la macchina che hai funziona, le focali del tuo obiettivo sono coperte: un buon upgrade sarebbe allargare il sistema con qualche cosa che ti manca, ad esempio un buon medio-tele. Ma solo se ne senti la necessità.
In fondo solo tu puoi sapere che limiti trovi nella tua macchina, nel tuo obiettivo, cosa fotografi, cosa vorresti fotografare, ecc...
 |
Ma il tutto va inquadrato nell'ottica di sfruttare l'occasione del dollaro debole e di portarsi a casa qualcosa che probabilmente oggi non comprerei.
Un medio tele non è quello cerco, se mai un tuttofare un pò più esteso che arrivi fino a 80mm, ma non è poi tutta questa grande mancanza.
Ripeto: c'è voglia di upgrade (migliorare la qualità non ampliare la gamma) sfruttando il vantaggio di prezzo |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 4:05 pm Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
Filo2002 ha scritto: |
Ripeto: c'è voglia di upgrade (migliorare la qualità non ampliare la gamma) sfruttando il vantaggio di prezzo |
nè una 40d, nè un 17-55 IS migliorerebbero in modo sensibile la qualità delle tue foto.
Anzi, potrebbe addirittura peggiorare.
Se cerchi una maggiore "qualità" nel senso di nitidezza, resa cromatica, e basso rumore, la differenza la vedi con la 5D. Ma è minima nella maggior parte delle occasioni.
Io sono passato alla 40D dalla 350D, e la qualità delle mie foto non è cambiata di una virgola. E' cambiata l'usabilità, la funzionalità, la rapidità di esecuzione: mi diverto di più, ma di sicuro non faccio foto migliori.
Quando si spendono soldi, il "vantaggio di prezzo" è tutto per il venditore.....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 4:08 pm Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
Ma il tutto va inquadrato nell'ottica di sfruttare l'occasione del dollaro debole e di portarsi a casa qualcosa che probabilmente oggi non comprerei. |
prendi una Hasselblad.
La rivendi qui e con il semplice ricarico da cambio euro-dollaro ti fai la 5D.
Tecnicamente si chiama "contrabbando", ma non ci scandalizziamo....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mpmdem utente
Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 149
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 9:15 pm Oggetto: |
|
|
i casi sono due:
a) non ti trovi assolutamente con la 400D, che è "piccola". In questo caso non ci sono santi, devi prendere una 40D e probabilmente risolverai i tuoi problemi (ma a parità di ottica non migliorerai i tuoi scatti in modo tangibile)
b) stai solo cadendo nella trappola "consumistica" che ti dice "40D > 400D quindi foto più belle". Questo ti farebbe solo sprecare soldi. Soldi che invece puoi investire in una buona ottica (questa si in grado di dare una marcia in più sui tuoi scatti)
Chiaramente solo tu puoi dare una risposta  _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2008 10:06 pm Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
Filo2002 ha scritto: | Un medio tele non è quello cerco, se mai un tuttofare un pò più esteso che arrivi fino a 80mm |
Un 80mm è un medio tele, quindi potresti prendere per l'appunto un 80mm. In casa Canon ce n'è uno buonissimo e costa abbastanza poco, 300 o 400 euro mi pare, vero?
ma non è poi tutta questa grande mancanza. |
Allora aspetta di sentire la mancanza di qualcosa prima di acquistarla. Mica ti siedi a tavola senza avere fame, non ti pare?
Dubito che cambiando macchina la qualità delle immagini possa cambiare in maniera percettibile. Cambiando l'obiettivo forse un pelino sì.
Ma l'unico modo di cambiare in maniera sensibile la qualità delle immagini, quando già si possiede uno strumento adeguato, è lavorare su se stessi.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Sab 26 Lug, 2008 7:54 am Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
imopen ha scritto: |
Fra qualche mese la 5D smetterà di fare le foto meravigliose che fa? Si ingelosisce dei modelli nuovi?
Io l'ho da 1 anno e mezzo. E l'avrò per parecchi anni... parecchi...
Prendete ciò di cui sentite il bisogno, non ciò di cui il mercato vi dice che dovete aver bisogno... |
quoto ...
lo volevo scrivere io ...
PS: comunque, secondo me, prima penserei alle lenti ...  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Lug, 2008 8:33 am Oggetto: Re: Voglia di upgrade: è meglio il corpo o la lente? |
|
|
imopen ha scritto: | _Thor_ ha scritto: | Comprare una 5D adesso non è un'opera d'ingegno... E' una fotocamera vecchia, buona ma ormai a fine corsa... Perderà parecchio nel giro di pochi mesi... Forse... |
Fra qualche mese la 5D smetterà di fare le foto meravigliose che fa? Si ingelosisce dei modelli nuovi? |
Shhhhhhh!!! Non dire queste cose ad alta voce sennò quelli del marketing se ne accorgono!!!
Ha ragione _Thor_, tra qualche mese la 5D sarà troppo vecchia, dovrà quindi essere venduta a massimo 300 Euro Magari una me la prendo io  _________________
   |
|
|
 |
heface utente
Iscritto: 14 Dic 2007 Messaggi: 129 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Sab 09 Ago, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Filo, hai solo il tammy come obiettivo?
Lassa perde il nuovo corpo... attendi le novità di fine mese! Fossi in te completerei il range di focali coperto con un bel tele (70-200 f/4L IS o 70-300 IS) e magari un bel grandangolo spinto, se ti piace il genere (sconsiglio il sigma 10-20, che pure possiedo con soddisfazione, per un unico motivo: la mamiya non riconosce garanzia su obiettivi acquistati in paesi extraeuropei a meno che non si presenti contestualmente la ricevuta del pagamento di dazi doganali e IVA alla frontiera italiana).
Sono passato dal tuo tamron al 17-55 IS. Valuta bene il passaggio: nel 95% dei casi (compreso il mio probabilmente...) non vale la differenza di prezzo! |
|
|
 |
bob mallo utente

Iscritto: 01 Ott 2006 Messaggi: 58 Località: miane (tv)
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei la 40d per due motivi:
- con quel corpo saresti a posto per tanto tempo
- il tamron è comunque un'ottima lente, e non vedo l'utilità di fare l'upgrade con l'ef-s della canon _________________ www.outune.net - www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
Canon EOS 30D; Canon EF 50 f1,8MKII; Tamron 17-50 f2.8; Canon EF 70-200 f4L |
|
|
 |
|