photo4u.it

Chi mi aiuta con il BN?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Xtina
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 2:45 pm    Oggetto: Chi mi aiuta con il BN?! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
come vedete dal mio scarso numero di messaggi sono una principiantissssima.

Non sono una "maniaca" del BN, anche se mi son presentata nel forum dei ritratti proprio con una foto di questo tipo.

Il problema e' che vorrei proprio imparare a trasformare alcune mie foto in BN perche' mi pare che a volte si possa recuperare una foto un po' bruttina e anonima, dandole questo formato.

Esempio, questa foto:

Originale: http://i2.photobucket.com/albums/y44/bimbi_due/sorrisi_colori.jpg

Il problema e' che non riesco a ricavarci un certo contrasto e ad eliminare i troppi grigi... IO ho utilizzato la tecnica RUSSEL BRONW (Insegnatami dalla mitica Marea), ma poi quando vado a regolare i vari colori, mi perdo e non combino niente che mi soddisfiiiiii.

Muad'Dib mi ha dato consigli preziosi, per il risultato finale... ma e' il metodo che mi manca, probabilmente!

Non ditemi che la foto e' irrimediabilmente da cestinare, a me il sorriso dei due piccoli piace molto e volevo salvare qualcosina.

ciao
Xtina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eleunam38
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao..
io pure non sono uno smanettone del b/n però ho notato che con i plug-in di nik colr efex pro si ottengono dei risultati davvero buoni.

se inceve di usare dei filtri vuoi giostrarti interamente da sola il b/n mi dispiace ma no posso esserti di aiuto.

Comunque ciao ciao.
Manuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 3:55 pm    Oggetto: Re: Chi mi aiuta con il BN?! Rispondi con citazione

Xtina ha scritto:
Il problema e' che non riesco a ricavarci un certo contrasto e ad eliminare i troppi grigi...
Ma veramente vorresti più contrasto e meno grigi? Se vuoi questo significa che vuoi eliminare sfumature e dettagli! Ho capito bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xtina
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 4:28 pm    Oggetto: Re: Chi mi aiuta con il BN?! Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Xtina ha scritto:
Il problema e' che non riesco a ricavarci un certo contrasto e ad eliminare i troppi grigi...
Ma veramente vorresti più contrasto e meno grigi? Se vuoi questo significa che vuoi eliminare sfumature e dettagli! Ho capito bene?

boh, un pochettino... perche' mi pare un po' troppo luminosa, troppo sparata, i grigi andrebbero anche bene, se fossero un po' piu' morbidi, luminosi si', ma non tendenti al bianco (dove non serve) e grigi dove uno se li aspetta bianchi (esempio denti e occhi).

chissa' se mi son fatta capire...

ciao
Xtina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si.. credo di aver capito, ho provato a lavorarci sopra ma è dura. Ho preso la foto a colori e l'ho trasformata in b&w in tutti i metodi che conosco ma sulle guance ci sono delle parti irrimediabilmente bruciate (senza informazioni) e per non farle vedere la foto deve per forza rimanere scura e quindi nascondere parecchi dettagli. Forse con del fotoritocco si può risolvere. Per il momento ti faccio vedere quello che sono riuscito a fare:

B&W.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 615 volta(e)

B&W.jpg

B&W2.jpg
 Descrizione:
Mi piace particolarmente questo effetto
 Dimensione:  76.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 615 volta(e)

B&W2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bside
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato solo una prova con i toni leggermente più morbidi

sorrisi_prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 604 volta(e)

sorrisi_prova.jpg

bside il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Xtina
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow grazie delle vostre versioni, interessanti le prime due ma l'ultima e' piu' vicina a quello che cercavo in effetti.

Pero' mi chiedevo, piu' che "salvare" la foto in se' (posso sempre rifarla Wink ) mi chiedevo, in casi come questi, secondo voi, per ottenerci qualcosa di carino, come devo agire sui vari colori?
Voglio dire, quando son li' che regolo i vari colori, la saturazione che ruolo ha? meglio ridurla?
E il contrasto? deve aumentare in proporzioe inversa alla saturazione?

Temo di conoscere le vostre risposte... "leggiti i tutorial sopra"... si, prometto che lo faro', ma i due "soggetti" della foto, purtroppo mi lasciano poco tempo!

Grazie mille
Ciao
Xtina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricati queste azioni e prova, ci sono un po' di metodi per il BN.

Set BN.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Set BN.rar
 Dimensione:  876 Bytes
 Scaricati:  File visto o scaricato 61 volta(e)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato, se ti interessa. Smile

sorrisi_pic_new-copy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 525 volta(e)

sorrisi_pic_new-copy.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xtina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
ho provato, se ti interessa. Smile

Molto carino il risultato, grazie!
Xtina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xtina ha scritto:
Xtina

ovviamente dovrei dirti come ho fatto... mi sto rimbecillendo ultimamente... LOL
ho semplicemente aumentato il contrasto (+15 mi pare) e diminuito la luminosità (-10 credo). secondo me devi giocare con questi valori, forse con le curve, ma io non le so usare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xtina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Xtina ha scritto:
Xtina

ovviamente dovrei dirti come ho fatto... mi sto rimbecillendo ultimamente... LOL
ho semplicemente aumentato il contrasto (+15 mi pare) e diminuito la luminosità (-10 credo). secondo me devi giocare con questi valori, forse con le curve, ma io non le so usare!

Grazie ancora, cosi' e' ancora piu' utile Wink
provero' di sicuro!
ciao
Xtina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IN questa sezione c'e' anche il tutorial di 1pixel sulla conversione con il miscelatore di canali, che lascia ampio margine di scelta

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: