Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lady Macbeth utente attivo
Iscritto: 17 Apr 2006 Messaggi: 1726
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:20 am Oggetto: storie di bambini, con bambini, non per bambini |
|
|
Ma non fa altre domande perché ormai ha capito che non deve indagare sulla storia dei bambini. I bambini passano il pomeriggio al centro perché qualche assistente sociale ha deciso che i loro genitori non possono occuparsene. In molti casi, le loro madri lavorano come donne delle pulizie fino alle nove o le dieci di sera, e i loro padri sono inesistenti. Selene, per esempio, era stata allontanata dalla famiglia quando un assistente sociale aveva scoperto che, a cinque anni, la piccola passava i suoi pomeriggi in giro per le strade, con la chiave di casa appesa al collo.
Cosmofobia, L. Etxebarria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cosimo utente
Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 124 Località: napoli
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:28 am Oggetto: racconto riuscito |
|
|
bellissima immagine di denuncia!!! ottima la prsenza in alto di due piedi che vanno in una direzione opposta alla bambina, che a mio avviso bene racconta lo stato di abbandono di alcuni cuccioli umani e di disinteresse verso le loro grandi problematiche, a fronte poi di un atteggiamento ipercontrollante, iperprotettivo e di accondiscendenza totale che a volte si osserva da parte degli adulti verso i "propri" bambini... drammatica ed esplicativa  |
|
|
momuffa utente attivo
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 694 Località: napoli
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
è una fotografia straziante....la bimba sembra abbandonata..e l'abbandono è sottolineato dai piedi ce si allontano....
sembra una bambola buttata via....
bell'angolo di ripresa
ciao
paola _________________ la vie en rose......... |
|
|
sangue_amaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2007 Messaggi: 642
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
esprime appieno il senso dell'abbandono.
fa parte di un reportage? _________________ Le mie foto |
|
|
Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
PRoprio bello questo scatto! Diretto e ben composto. Il messaggio arriva eccome se arriva... Mi puoi spiegare però che ci faceva una bambina con la faccia a terra?  _________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
|
|
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti.
sangue_amaro: no. O almeno non per ora!
Hero: mmh...vai a sapere cosa c'è nella testa dei bambini...
 |
|
|
radioeco utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 177 Località: sicilia sud orientale
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
una Bella foto che racconta una Brutta cosa |
|
|
pucceddu utente

Iscritto: 16 Lug 2008 Messaggi: 299
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
Stupenda!! |
|
|
gengis50 utente
Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 69 Località: genova
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
E cosa avete fatto per quella bambina ? _________________ Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe ! |
|
|
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
radioeco: già!
pucceddu:
gengis50 ha scritto: | E cosa avete fatto per quella bambina ? | posso avvalermi della facoltà di non rispondere?!  |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
Foto molto bella e molto intensa. Solo l'autrice sa, poi, se la sensazione di disagio che questa foto comunica sia realmente giustificata, nella realtà specificatamente ripresa, o se siamo semplicemente di fronte a una bambina che sta giocando e non presenta affatto problemi di sofferenza o di abbandono. Nel primo caso penso che in definitiva segnalare la situazione agli assistenti sociali potrebbe essere un bene - non conosco la realtà locale, ma in molti casi le assistenti sociali sanno avere grande umanità e comprensione; l'allontanamento dalle famiglie dei minori è un caso limite scelto solo in caso di reale pericolo per i minori. Questo, comunque, esula dal giudizio sulla foto ed è un problema che ci coinvolge tutti come cittadini; le leggi, è nel nostro nome, in definitiva, che vengono promulgate ed applicate; tutti noi ne siamo responsabili. _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
francodipisa ha scritto: | Foto molto bella e molto intensa. Solo l'autrice sa, poi, se la sensazione di disagio che questa foto comunica sia realmente giustificata, nella realtà specificatamente ripresa, o se siamo semplicemente di fronte a una bambina che sta giocando e non presenta affatto problemi di sofferenza o di abbandono. Nel primo caso penso che in definitiva segnalare la situazione agli assistenti sociali potrebbe essere un bene - non conosco la realtà locale, ma in molti casi le assistenti sociali sanno avere grande umanità e comprensione; l'allontanamento dalle famiglie dei minori è un caso limite scelto solo in caso di reale pericolo per i minori. Questo, comunque, esula dal giudizio sulla foto ed è un problema che ci coinvolge tutti come cittadini; le leggi, è nel nostro nome, in definitiva, che vengono promulgate ed applicate; tutti noi ne siamo responsabili. | Eccomi. Innanzitutto grazie del commento.
La foto è stata scattata in piazza dell'Arena a Verona. La bambina non giocava ma non era neanche sola. Io ero seduta sulla panchina. Diciamo che era una bambina un po' strana. La mamma era lì vicino. Mi pare fosse indiana o comunque orientale. La bambina aveva infatti degli occhioni incredibili...peccato non averla fotografata in viso. Comunque dicevo che la bambina era molto per le sue (difficilissimo farla sorridere!) e la mamma non l'ha fatta risollevare quando l'ha vista così per terra. Io non potevo certo intromettermi. Quando ci sono di mezzo culture altre poi.. Non mi andava di urtare la madre insomma. E poi era solo sdraiata per terra..ok, la mamma non era quella, premurosa e apprensiva, che aveva appena passato il lysoform sul pavimento del bagno così che il suo piccolo bambino - il designer - potesse continuare a progettare le auto nel suo studio ( ) senza venire assalito dai batteri eccetera, ma non mi pare abbia commesso un crimine.
Insomma, il legame con il testo che ho aggiunto è stata una mia interpretazione.
Resta il fatto che la foto si presta - io credo - a rappresentare una denuncia contro gli abusi e l'abbandono (concreto e morale) dei bambini.
Grazie ancora  |
|
|
pentaxteo utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2008 Messaggi: 2309 Località: Salento
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
La spiegazione mi ha fatto tirare (mica tanto) un sospiro di sollievo.
Cmq hai colto un momento molto intenso e particolare.
Ottima la composizione.
Ciao. _________________ "[...] Felice chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute."
Charles Baudelaire. |
|
|
Tofa utente
Iscritto: 16 Giu 2008 Messaggi: 174
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Sei bravissima.
Sia come fotografa, sia come persona. |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Bello scatto, ben pensato e ben eseguito.
Mi piace l'uso che hai fatto dei neri, mi piace come hai composto.
Complimenti  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 5:23 pm Oggetto: c |
|
|
immagine molto intensa molto ben eseguita per me un grande scatto  _________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
Kinderman utente

Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 299 Località: Torino
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente magnifica, le ombre degli alberi aumentano il senso di angoscia e danno forza a quei piedi che si allontanano.
Davvero davvero complimenti _________________ Canon EOS 5D mark II + Canon EOS 400D + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM + EF 24-105mm f/4L IS USM + EF 70-200mm f/2.8L USM + EF 50mm f/1.8 II
 |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Bella, bella ...
Non scatto mai foto ai bambini, per tanti motivi, ma tu lo hai fatto in maniera egregia, rispettandone la privacy ed elevando la scena a simbolo di una problematica. I soggetti perdono il significato loro proprio (cosa stesse facendo la bimba nella realtà passa in secondo piano) e diventano delle metafore. Bel BN deciso ed ottima street, considerato il fatto che non è per nulla costruita.
 |
|
|
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
splendida e con un bn pazzesco.
Complimenti. |
|
|
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
pentaxteo: grazie!
Tofa:
belgarath: grazie anche a te!
maurir: ))
Kinderman ha scritto: | Semplicemente magnifica, le ombre degli alberi aumentano il senso di angoscia e danno forza a quei piedi che si allontanano.
Davvero davvero complimenti | Grazie! Anche secondo me le ombre fanno una buona parte!
pocket ha scritto: | Bella, bella ...
Non scatto mai foto ai bambini, per tanti motivi, ma tu lo hai fatto in maniera egregia, rispettandone la privacy ed elevando la scena a simbolo di una problematica. I soggetti perdono il significato loro proprio (cosa stesse facendo la bimba nella realtà passa in secondo piano) e diventano delle metafore. Bel BN deciso ed ottima street, considerato il fatto che non è per nulla costruita.
 | Anche io evito sempre di fotografare i bambini.. grazie del commento!
emanuele: grasssie! |
|
|
|